Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
I risultati possono variare da persona a persona. Leggi qui il disclaimer.
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Acido Clorogenico

L'Acido Clorogenico è una sostanza organica naturale, presente non solo nel caffè, ma anche in numerosi altri ortaggi e frutta. A livello chimico è un composto di acido caffeico e acido chinico. In natura, l'Acido Clorogenico è contenuto in grandi quantità nei chicchi di caffè verde non tostati e recenti studi dimostrano la sua efficacia per migliorare il metabolismo e, in questo modo, accelerare il dimagrimento.


Cos'è l'acido caffeico

È una sostanza fenolica contenuta in molti frutti e ortaggi come pere, mele e prugne, ma come si deduce facilmente proprio dal suo nome, è anche una delle principali proprietà nutrizionali del caffè. La proprietà più importante clinicamente riconosciuta all’acido caffeico è una forte carica antiossidante, utilissima per frenare i danni che i radicali liberi causano al nostro corpo. L'acido clorogenico è semplicemente una variante di quello caffeico ed è presente in abbondanza nel caffè verde e nel suo estratto.

Acido Clorogenico, dove si trova?

Nei chicchi di caffè crudo non tostato, denominato Caffè Verde o Green Coffee, l’acido caffeico si trova in abbondanza sotto forma di acido clorogenico. La tostatura dei chicchi, solitamente a una temperatura di 200° circa, compromette la presenza di qualsiasi elemento liquido ed è per questa ragione che il caffè che beviamo non possiede tutte le proprietà antiossidanti che erano presenti originariamente nei chicchi crudi di caffè verde.

Cinque buoni motivi per assumere acido clorogenico

  • Accelera il funzionamento del metabolismo
  • Trasforma il grasso in energia, favorendo la perdita di peso
  • Combatte i radicali liberi, grazie alle sue proprietà antiossidanti
  • Aiuta a prevenire malattie croniche pericolose
  • Aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione della vista

Come agisce sull’organismo?

Le proprietà antiossidanti dell’acido clorogenico, di circa quattro volte superiori a quelle del tè verde, aiutano a ridurre i danni provocati dai radicali liberi sull’organismo e favoriscono anche la riduzione del grasso corporeo, aiutando a stimolare il metabolismo e regolare il livello degli zuccheri nel sangue.

Studi farmacologici hanno dimostrato che questo elemento alimentare è un inibitore dell’enzima glucosio-6-fosfatasi che rallenta il rilascio del glucosio nel sangue. Neutralizzando questo enzima, il corpo non utilizza il glucosio bensì trasforma il grasso immagazzinato in energia. Questo processo innesca quindi una graduale accelerazione del metabolismo e favorisce la perdita di peso.

Recenti Sviluppi

Durante il 245° Raduno dell’American Chemical Society (ACS), tenutosi ad aprile del 2013, il dottor Joe Vinston, professore all’Università della Pennsylvania, ha esposto i risultati dello studio sugli effetti dell’acido sul livello di zuccheri nel sangue. Secondo la sua ricerca, condotta su 56 soggetti adulti, la riduzione degli zuccheri nel sangue risulterebbe inferiore dopo un trattamento a base di estratto di caffè verde, proprio a causa dell’acido clorogenico.

Un recentissimo studio, proveniente dalla Cornell University dello Stato di New York, ha provato come in fase di test il trattamento con Acido Clorogenico sia particolarmente benefico per quanto riguarda la retina e la vista in generale. Il composto organico proveniente dal caffè verde, infatti, aiuterebbe la retina a resistere ai danni e al deterioramento che avviene naturalmente nel tempo. Il potere antiossidante che spesso viene accostato a questo tipo di acido è già molto noto nel mondo dei nutrizionisti è ottimale contro l’invecchiamento delle cellule per cui risulta perfetto per proteggere pelle e capelli dai danni esterni e dal tempo.

In questo senso, già moltissime ricerche hanno dimostrato come il caffè aiuti nel ridurre la comparsa di malattie croniche come il morbo di Parkinson e di Alzheimer, ma l’azione riparatrice e protettiva dell’Acido Clorogenico sulla vista era ancora sconosciuto. Gli scienziati si riservano di avere dati più approfonditi ma non è escluso che l’Acido Clorogenico possa preso diventare base di molti prodotti oftalmici e legati alla cura degli occhi e della vista in generale.

Acido Clorogenico: dove si compra?

Esistono molti prodotti in commercio che aiutano a recuperare la linea perfetta sfruttando l’azione dell'acido clorogenico contenuto nell’estratto di caffè verde. Scopri come si acquista Green Coffee Puro in Italia e dai un'occhiata alle nostre numerose proposte su come iniziare a dimagrire con i migliori prodotti naturali.