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I Superfood

I SuperFood, o Super-Cibi, sono gli alimenti che presentano contenuti nutritivi eccezionali per l'organismo e il suo benessere, per questa ragione sono consigliatissimi in ogni dieta o regime alimentare.

Cosa sono gli Alimenti Superfood

Il Termine “Superfood”, presente sul Dizionario della Lingua Inglese Oxford dal 1915, indica specificamente “Un alimento che presenta eccezionali proprietà nutrizionali o che apporta benefìci alla salute e al benessere del corpo”. Questa definizione, seppur datata, non ha perso il suo valore in questi cento anni.

Questo termine è stato riportato in voga solo alla fine degli anni ’90, quando Aaron Moss sulla rivista Nature Nutrition, nell’Agosto 1998, affermò “Gli esseri umani hanno diverse possibilità quando si tratta di nutrire il proprio corpo. Ma il contenuto di alcune di queste è talmente nutriente che possono essere definite Superfood”.

In generale, benché il termine sia stato riportato in voga solo di recente, con il termine Superfood continuiamo a indicare sempre la stessa cosa. Trascorsa l’epoca dei cibi precotti e del cibo spazzatura, tornano ora alla ribalta, dovunque si parli di salute, i prodotti naturali e biologici, di origine controllata. Ecco, possiamo tranquillamente dire che il concetto di Superfood si inserisce perfettamente in questa cornice di salute: Si tratta infatti di una lista, non certo breve, di prodotti naturali (principalmente frutta e verdura) che contengono valori nutrizionali fuori dal comune.

Superfood e Antiossidanti

Molti Superfood si basano sulla presenza di antiossidanti, ovvero le molecole che proteggono le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi. Una quantità troppo elevata di radicali liberi, prodotti specialmente da fumo e alcol, sono causa delle malattie legate all’età quali diabete, cancro e disturbi cardiaci.

Per fare una corretta divisione tra realtà ed esagerazione finalizzata alla vendita, è importante tenere d’occhio le informazioni precise sulle proprietà dei vari prodotti di cui parliamo. I mirtilli, per esempio, sono tra i superfood più noti al mondo: la loro elevatissima proprietà antiossidante, sembra un valido aiuto contro le cellulle tumorali di intestino e colon.

Altri Superfood legati all’alta percentuale di antiossidanti sono il frutto del Melograno, il tè verde, inoltre, ha dimostrato di avere un alto tasso di antiossidanti, così come i chicchi di melograno aiutano ad abbassare velocemente la pressione sanguigna e ridurre lo stress ossidativo negli organismi sani.

I Fitonutrienti

Con il concetto di Superfood non si può non parlare di fitonutrienti. Per “Fitonutrienti” intendiamo i composti organici che troviamo negli alimenti di origine vegetale, come per esempio i Superfood. I fitonutrienti non sono indispensabili all’uomo come potrebbero essere le vitamine e le proteine, ma la loro azione protettiva e antiossidante aiutano a rinforzare il sistema immunitario, aiutandolo nella prevenzione delle malattie. Spesso le diverse colorazioni di ortaggi e frutta aiutano a individuare i fitonutrienti presenti, così da poter variare il loro utilizzo e ottenere i maggiori benefici possibili.

  • Giallo/Arancio: Carote, peperoni, pesche e arance, perfetti per rafforzare il sistema immunitario.
  • Rosso: Pomodori, ciliegie, fragole, mele, ravanelli, barbabietole, anguria. Prevengono i disturbi cardiovascolari e i tumori.
  • Verde: Zucchine, Insalata, cetrioli, piselli, asparagi, broccoli, spinaci. Ottimi per la salute di occhi, denti, ossa e circolazione sanguigna.
  • Blu/Viola: Frutti di Bosco, melanzane, uva, radicchio, prugne. Aiutano la pelle a mantenersi sana e combattono i radicali liberi.
  • Bianco: Cipolle, aglio, latte, cavolfiore, finocchio. Potenti contro il colesterolo alto.

Alcuni Alimenti Superfood

  • Green Coffee, l'estratto di Caffè Verde, è sicuramente il prodotto di punta. Il suo Acido Clorogenico in alta concentrazione è perfetto per il metabolismo e la linea.
  • Raspberry Ketone, l’estratto di Chetone di Lampone, è il Superfood ideale per l’energia e la forma fisica perfetta, anche per la sua azione che si concentra sullo scioglimento del grasso corporeo, in due formule: una pura e una plus.
  • Garcinia Cambogia, il frutto tropicale che grazie all’Acido Idrossicitrico, aiuta il corpo ad assimilare meno calorie e alleviare la fame nervosa.
  • African Mango, la pregiata varietà di Irvingia Gabonensis del continente africano per la depurazione e la vitalità di tutto l’organismo.
  • Il Mangostano, chiamato “Il frutto della longevità”, con il suo potere contro i danni dei radicali liberi e i suoi valori nutrizionali perfetti per una dieta sana.
  • Green Magic, il prodotto che ha veramente qualcosa di magico, grazie ai suoi estratti di 17 Superfood noti per i loro effetti, per un benessere e una forma immediata e naturale.

Qualche considerazione finale

Gli studi a proposito degli alimenti superfood sono ancora in fase di sviluppo. Il sogno di avere un modo “facile” per utilizzare al meglio e poter scegliere con più accuratezza i cibi attorno a noi è una tentazione davvero molto forte, ma non sempre è così semplice. Indagare sugli effetti del cibo sull’uomo non è sempre un compito così semplice: i super-alimenti non sono infatti magici e i loro effetti sono determinati dal quadro di condizioni fisiche della singola persona che li assume. Inoltre il quadro si fa più complesso: entrano in campo anche i geni, la dieta che seguiamo e il nostro stile di vita, tutto ciò rende molto complesso definire e studiare il reale impatto che gli alimenti superfood possono avere sulla nostra alimentazione. L’idea che esistano cibi particolarmente interessanti e fondamentali per il nostro benessere è sicuramente fondata, concordata anche dall’European Food Safety Authority che ne ha sancito con forza anche le basi scientifiche, rimane comunque una certezza che guarda oltre la quantità e punta alla qualità. L’esistenza di un gruppo ristretto di alimenti superfood non implica che la nostra dieta si possa o debba basare in alcun modo su un numero limitato di principi attivi benefici: la salute sta sempre nella varietà degli alimenti che la nostra dieta comprende quotidianamente. Mai dimenticare tutti quegli alimenti che “super” non sono, ma devono far parte della nostra dieta che non può assolutamente basarsi sulla presenza unica di alcuni –per quanto benefici- alimenti.