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Si consiglia di assumere questi prodotti insieme a una dieta bilanciata e regolare esercizio fisico. I risultati potrebbero variare da persona a persona. Tutte le recensioni presenti su questo sito sono genuine e verificate.
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Aumentare la massa muscolare

Il miglioramento delle prestazioni fisiche e della massa muscolare sono per ogni atleta obiettivi primari. Si è alla continua ricerca della dieta perfetta e del giusto allenamento per raggiungere la forma desiderata. Ma come possiamo aiutare il nostro organismo a ottenere il meglio dai nostri sforzi?

Come aumentare la massa muscolare?

I fattori che contribuiscono all’incremento della massa muscolare,sono:

  • una dieta sana ed equilibrata
  • un buon allenamento fisico costante
  • integratori

Una dieta sana ed equilibrata

La prima regola da seguire per raggiungere l’obiettivo è una corretta alimentazione, ricca di proteine, seppur nelle giuste proporzioni, frutta e verdure, carboidrati e grassi selezionati. Inoltre è importante bere 2 litri di acqua al giorno, soprattutto durante l’attività fisica, anche per aiutare il nostro organismo a disintossicarsi e favorire un corretto metabolismo. É fondamentale ricordare che la dieta non deve essre a tutti i costi drastica, l'importante è bilanciare gli alimenti in base alle propie esigenze e al proprio dispendio energetico. È inutile, se non dannoso, applicare diete pre-costruite, perché non considerano gli sforzi e il bisogno di energia individuale.

Allenamento costante

L’incremento ed il matenimento della massa muscolare richiede costanza, impegno e determinazione. Un allenamento costante e creato a pennello sulla nostra persona è fondamentale per ottenere dei risultati concreti e visibili. Il muscolo va sviluppato in modo sano ma piuttosto concentrandosi su come ottenere i migliori risultati. Gli esperti hanno diverse visioni su come ottenere uno sviluppo migliore: alcuni sostengono che il fattore chiave siano il numero di ripetizione eseguite, altri il tempo di recupero tra una pausa e l’altra. C’è anche chi sostiene che in realtà ciò che conta sia arrivare al massimo dello sforzo possibile senza considerare il numero di ripetizioni o il carico, perché sarebbe l’unico metro di misura davvero individuale.

Integratori

Qualsiasi sia il fattore chiave che si segue, siano esse le ripetizioni o il carico, spesso si ha bisogno di integrare il proprio allenamento con proteine o amminoacidi che aiutino il corpo ad ottenere il massimo dai propri duri sforzi. Sono molti gli integratori sportivi presenti sul mercato, tra i più noti e apprezzati ci sono gli integratori di Creatina, quelli di Arginina e di Carnitina.

  • Gli integratori di Creatina hanno come scopo quello di aiutare nei picchi massimi di sforzo. Solitamente per gli integratori sportivi viene utilizzata la creatina monoidrato, e ne è consigliata l’assunzione con alimenti ricchi di carboidrati per massimizzarne gli effetti anabolici. La Creatina è consigliata per gli sforzi di breve durata ma molto intensi.
  • Gli integratori di Arginina sono solitamente utilizzati nelle attività sportive che richiedono un grosso sforzo fisico, favorendo una crescita della massa muscolare stimolando la produzione di GH (ormone della crescita) e donando elasticità ai tendindini, maggior potenza e tono ai muscoli riducendo il senso di fatica. I benefici dell’Arginina sono dati dalla capacità di stimolare la produzione di Ossido Nitrico, un neurotrasmettitore importante nel determinare l’ afflusso di sangue nei tessuti muscolari . L’aumento del flusso sanguigno in entrata e in uscita dai muscoli favorisce l'esecuzione di un numero maggiore di ripetizioni. Inoltre l’Arginina contribuisce a detossificare l’organismo, quando in seguito ad un duro allenamento si accumula ammoniaca, determinando la manifestazione di affaticamento fisico.
  • Gli Integratori di Carnitina sono utilizzati principalmente per il mantenimento della massa muscolare e per ridurre la sensazione di fatica. La l-carnitina, infatti, agisce sui grassi, trasformandoli in energia a disposizione del corpo durante gli sforzi fisici e gli allenamenti più duri.