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Benefici del tè verde sull'umore

Da qualche anno è arrivato in Italia il Té Verde, un tè di origine cinese composto da foglie di Camellia sinensis lavorate in modo che non subiscano ossidazione. Molti conoscono questo tè per le sue proprietà antiossidanti e per gli effetti positivi sul metabolismo e conseguentemente sulla perdita di peso. Ma le proprietà del Green Tea non si limitano alla salute fisica, ma hanno anche effetti positivi sulla salute mentale e sull’umore.

Umore e Peso

Il cattivo umore è spesso sottovalutato come motivo dell’aumento di peso, ma le correlazioni tra i due fattori sono molte. Con l’avanzare dell’età è più facile soffrire di sbalzi di umore, basti pensare che la depressione unipolare è un sintomo molto diffuso tra le persone che hanno superato i 40 anni, specialmente le donne a causa una predisposizione ormonale a questo tipo di problema. Un aumento di peso significativo è uno dei sintomi chiave della depressione unipolare e in generale, il cattivo umore è un fattore davvero significativo per l’aumento di peso. Le situazioni di ansia, stress o depression giocano dunque un ruolo chiave per la forma fisica, motivo per il quale molti team di ricercatori si sono impegnati a studiarne le correlazioni.

Teanina per l'umore

Tra i rimedi naturali per combattere il cattivo umore e il conseguente aumento di peso, c’è la L-teanina. Si tratta di un derivato dell’acido L-glutammico, ma a differenza di quest’ultimo sono ben pochi gli alimenti che ne contengono quantità notevoli e tra questi c’è proprio il Green Tea, in particolare nelle varietà Tè Verde Matcha e Gyokuro. La Teanina è conosciuta per i suoi effetti positivi sull’umore e per le proprietà antistress. Uno studio del 2006 pubblicato su Science Direct ad opera del team del dott. Kimura ha provato che l’utilizzo di L-teanina per via orale genera davvero l’effetto antistress per cui è conosciuta. Inoltre la L-teanina è una sostanza nootropa, ovvero una sostanza che aiuta ad aumentare i livelli dei neurotrasmettitori con un conseguente miglioramento delle capacità cognitive. Quindi assumere la Teanina per l'umore ha effetti davvero benefici. Ma dove trovarla?

Gli studi sul Té Verde

Le proprietà antidepressive del té verde sono state spesso al centro dell’attenzione di studiosi ed esperti del settore. Molti studiosi si sono occupati di questo tema, cercando di scoprire le proprietà di questo estratto naturale e confemarne le qualità. Un esempio di questi studi è il lavoro pubblicato il 18 giugno 2013 sul Nutrition Journal, condotto dal team del Dott. Zhang. L’esperimento prevedeva la divisione del gruppo campione in due sottogruppi: al primo è stato somministrato té verde per via orale per 5 settimane, al secondo invece sostanze placebo per lo stesso periodo di tempo. Alla fine della fase di studio è risultato che il gruppo trattato con Green Tea aveva avuto un miglioramento nel quadro depressivo valutato con le scale Montgomery-Asberg e Hamilton. Dunque il tè verde ha davvero effetti positivi sull’umore, aiutando a combatterne le conseguenze, tra le quali l’aumento di peso incontrollato.

Come si assume il Té Verde

I vari studi sul Green Tea e sul suo componente Teanina, suggeriscono che questa sostanza sia adatta per chi soffre di disturbi d’ansia o di stress e per chi affronta periodi difficili notando un aumento di peso. Ma come si assume? Le modalità sono fondamentalmente due: L’infuso e l’estratto. Per l’infuso, è necessario versare un cucchiaino di foglie nell’acqua bollente e lasciare in infusione per qualche minuto, assumendo poi la bevanda due volte al giorno, lontano dai pasti. Per quanto riguarda l’estratto, esistono vari prodotti che permettono di ottenere i benefici citati semplicemente assumendo le capsule. Un esempio di questi integratori è il Té Verde Matcha, estratto del Matcha Tea. Basta assumere due capsule al giorno a stomaco pieno per ottenere i benefici del green tea e della Teanina per l'umore.