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I benefici della Creatina

Negli ultimi anni stanno avendo grande successo sul mercato gli integratori di Creatina ,soprattutto quando si parla di sport o di fibra muscolare. Ma cosa è la Creatina? Come agisce sul nostro corpo? Come assumerla?

Cos’è la Creatina?

Il suo nome tecnico è Acido Metilguanidinoacetico. Si tratta di un aminoacido naturalmente presente nel nostro corpo che interviene per soddisfare le necessità di energia del meccanismo anaerobico alattacido. Quando parliamo di meccanismo anaerobico alattacido, facciamo riferimento a quel meccanismo energico che si attiva nel nostro corpo quando sottoposto ad un intenso sforzo muscolare. Negli ultimi anni se ne è diffusa l'assunzione sotto forma di integratore, ma può essere assimilata anche attraverso l’assunzione di alcuni alimenti, in particolare carni rosse e pesce, ma va ricordato che le quantità che riusciamo ad assumerne dal cibo è spesso dimezzata durante la cottura.

Benefici della creatina

Gli integratori di creatina sono tra i più utilizzati dagli sportivi negli ultimi 15 anni. Sono stati condotti numerosi studi per testarne l'efficacia nel miglioramento della prestazione fisica. Circa il 70% di questi studi hanno riportato un significativo miglioramento della performance. Altri studi hanno confermato l'efficacia degli integratori anche in altri ambiti sportivi, come l'aumento della potenza nel ciclismo e il miglioramento delle prestazioni nello sprint, nel nuoto e nel calcio.

Come si assume

L’assunzione di proteine o aminoacidi in prossimità della sessione di allenamento con sollevamento pesi può avere un maggiore impatto nello sviluppo della massa muscolare e nel miglioramento delle prestazioni. Solitamente l'Acido Metilguanidinoacetico è acquistabile in polvere, e vanno preparate prima le bevande energetiche, ma ultimamente sono in commercio degli integratori di creatina in capsule, molto pratici da assumere prima e durante l’allenamento per ottenere maggiore energia per il proprio sistema muscolare. Un altro consiglio per favorirne un maggiore assorbimento è assumerla in concomitanza con carboidrati o alimenti che stimolano il rilascio di insulina, ad esempio assumerla e mangiare dopo una banana può migliorarne gli effetti.

È sicura per reni e fegato?

I due organi coinvolti nell’elaborazione di questo aminoacido sono fegato e reni. Il fegato ne scinde la molecola e i reni la espellono. Numerosi studi hanno sottolineato che la credenza comune riguardante il fatto che l'assunzione di Acido Metilguanidinoacetico sovraccarichi i reni sia infondata, e che anzi si tratta di un integratore sicuro per il nostro organismo ed in particolare per reni e fegato. Da questi numerosi studi, emerge che l’assunzione di creatina a lungo termine, nei dosaggi normalmente assunti dai culturisti (5-20 grammi) per lunghi periodi di tempo non comporta alcuna disfunzione di uno dei due organi. Inoltre considerando il fatto che si è dimostrato che l’utilizzo di creatina incrementi le prestazioni dell’esercizio anaerobico, riuscendo anche ad aumentare la forza e la massa muscolare, se ne dimostra la complete sicurezza, per tale ragione risulta essere uno degli integratori più sicuri per ottenere questo tipo di scopi. Dunque, l'acido Metilguanidinoacetico risulta essere l’alleato perfetto per la crescita della massa e delle fibre muscolari, ovviamente il tutto dovrà essere accompagnato da una corretta alimentazione, in questo caso ricca sia di carboidrati magri che di proteine per riuscire as esaltare l’effetto di questi integratore ed effettuare delle sessioni di esercizio fisico costante e costruito ad hoc sulla propria persona.