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Come restare in forma e in buona salute in 10 passi

Dimagrire è difficile, si sa, ma anche restare in forma è sicuramente uno tra gli obiettivi più difficoltosi da ottenere. Ecco qualche semplice consiglio, che potrete seguire, per non perdere mai di vista la linea, senza dover cambiare eccessivamente i propri stili di vita.

I numeri parlano chiaro: in tutto il mondo è in aumento la quantità di persone obese o in sovrappeso, sia adulti che bambini. Il sovrappeso e l’obesità sono disturbi da non sottovalutare, in quanto colpiscono ben al di là del fattore estetico e riducono notevolmente l’aspettativa e la qualità di vita di una persona, e spesso aumentano le possibilità di sviluppare nel lungo periodo malattie più o meno gravi, come ad esempio patologie cardiovascolari, ictus e diabete.

Se alla base dei problemi di obesità ci sono combinazioni di fattori diversi, che includono anche una predisposizione genetica ed endocrina, la presenza di disturbi psicologici o l’assunzione di farmaci antidepressivi, è chiaro però che una vita sedentaria e una dieta sbilanciata, con eccessivo apporto calorico giornaliero, non fanno che aggravare la situazione. Proprio per questo, l’obesità viene la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo: questo significa che prevenire il sovrappeso è possibile e basta seguire alcune preziose regole che elenchiamo qui di seguito:

  • 1. Mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno
    Frutta e verdura, in particolare se crude, contengono moltissime importanti vitamine, minerali, polifenoli e fibre, fondamentali per il benessere dell’organismo. Tra queste, la frutta e la verdura garantiscono al nostro organismo il giusto apporto giornaliero di vitamina C, B, A, molto importanti per difendere il corpo da diverse malattie. Inoltre, consumare giornalmente frutta e verdura è utile per facilitare il transito intestinale. Per tutti questi motivi, è consigliato consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

  • 2. Praticare regolare esercizio fisico
    La sedentarietà è una delle cause principali del sovrappeso: per restare in forma non è necessario andare in palestra o fare sport molto faticosi, basta anche una camminata di mezz’ora al giorno a passo veloce per ottenere effetti benefici sull’organismo e non uscire dal proprio peso forma. Gesti apparentemente banali, come fare le scale o usare la bicicletta per gli spostamenti brevi, contribuiscono al mantenimento di un fisico asciutto e scattante.

  • 3. Bere tanta acqua
    Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta a diminuire il senso di fame e a purificare tutto l’organismo. È bene invece evitare di bere bevande gassate e zuccherate, che non dissetano e fanno ingrassare. La stessa cosa vale per le bevande alcoliche, che hanno un elevato apporto calorico e sono dannose per la salute se consumate in grandi quantità.

  • 4. Dormire almeno 8 ore a notte
    Diverse ricerche dimostrano che chi dorme meno di 6 ore a notte rischia di ingrassare di più rispetto a chi dorme le canoniche 8 ore; questo perché il sonno sarebbe legato all’azione di alcuni ormoni, responsabili del senso di sazietà, per cui dormire di più, ma non troppo, aiuterebbe il nostro metabolismo a funzionare in modo corretto. Inoltre, riposare meno del necessario può accelerare l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

  • 5. Consumare una colazione abbondante
    La colazione è il primo pasto della giornata ed è d’importanza fondamentale per dare all’organismo le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata. Fare una colazione ricca la mattina permetterà di arrivare all’ora di senza essere affamati e quindi sarà più facile evitare di ingerire più calorie di quelle necessarie.

  • 6. Evitare di mangiare fuori dai pasti
    Uno dei trucchi migliori per restare in forma è consumare circa cinque pasti non abbondanti al giorno, masticare piano e a lungo in modo che ci si senta sazi prima. Se si sente il desiderio di mangiare uno snack tra un pasto e l’altro, è bene scegliere un frutto oppure, ogni tanto, un piccolo pezzo di cioccolato fondente minimo al 70%.

  • 7. Evitare lo stress
    Uno stile di vita stressante può avere effetti negativi sulla salute e può favorire l’insorgere di disturbi come dermatiti, ipertensione, problemi alla tiroide, tensioni muscolari, ecc. Inoltre, bisogna ricordare che molto spesso nelle situazioni di stress legate ad eventi particolari, come ad esempio separazioni, litigi o fallimenti si tende a sfogare il proprio malumore sul cibo e quindi a stravolgere le proprie abitudini alimentari, spesso consumando “cibo spazzatura”.

  • 8. Respirare nel modo corretto
    Non tutti possono dire di respirare nel modo corretto, cioè usando il diaframma: imparare a respirare correttamente con questo muscolo respiratorio può contribuire a riattivare il metabolismo, sgonfiare la pancia e non accumulare grassi.

  • 9. Evitare insaccati, carni lavorate e pesci grassi
    Seguire un’alimentazione varia e bilanciata è importante per il benessere generale del corpo e per restare in forma. Tuttavia, come regola generale alcuni cibi dovrebbero essere evitati perché sono troppo grassi e lavorati: tra questi in particolare le carni grasse e gli insaccati, come ad esempio pancetta e salsiccia, pesci grassi sott’olio o sotto sale, e il tuorlo dell’uovo.

  • 10. Evitare gli stimolanti
    Caffè e sigarette possono aumentare gli stati di nervosismo. Inoltre, bere troppi caffè al giorno, ovvero più di una o due tazzine, può comportare vari disturbi per la salute, come l’ipertensione arteriosa. Smettere di fumare invece è un obiettivo fattibile per tutti e rappresenta una svolta importante per la salute di tutto l’organismo.