Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
I risultati possono variare da persona a persona. Leggi qui il disclaimer.
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

La Dieta Detox

La dieta disintossicante è un regime alimentare che ti aiuta a depurare in modo naturale il tuo organismo, ripristinando al massimo le sue funzioni naturali e liberando il corpo dalle scorie accumulate durante la vita quotidiana e causate da un’errata alimentazione, l’inquinamento e lo stress. Basta poco per liberare il corpo dalle tossine che lo rendono meno efficiente e funzionale!

ragazza sorridente che mangia insalata

Lo stile di vita si riflette sulla nostra salute. Lo smodato ricorso a junk food, com'è chiamato il cibo spazzatura, e cocktail a base di sostanze “energizzanti”, ma anche lo stress (fisico e psicologico) inducono il nostro corpo a produrre una quantità eccessiva di tossine che, a lungo andare, debilita l’organismo e ci rende meno reattivi, più spenti e più stanchi. Per far fronte al problema è opportuno affrontare periodicamente una dieta detox, grazie alla quale disintossicare l’organismo e restituire energia e vigore al corpo in modo sano e naturale. Quando andiamo in vacanza, il nostro corpo e la nostra mente lasciano da parte le cattive abitudini della vita quotidiana e, in un certo senso, torniamo a respirare. A differenza di un altro tipo di dieta, la dieta metabolica, l’effetto della dieta disintossicante sull'organismo è più o meno lo stesso: essa si fa sentire prevalentemente sull’intestino e sul fegato, principali deputati all’assimilazione e allo smaltimento dei principi nutritivi utilizzati dall’organismo e delle loro scorie. La dieta detox ha come obiettivo quello di restituire al suo corpo la sua perfetta funzionalità, allontanandolo dagli elementi che lo intossicano.

Dieta disintossicante e dieta detox: una questione alimentare

Il termine dieta disintossicante, o dieta detox, ha mille sfaccettature e non vi sarà certo difficile imbattervi in articoli o programmi televisivi con specialisti che ne parlano in modi apparentemente diversi. In alcuni casi sentirete parlare delle abitudini di vita in senso generale, in altri casi ci si riferisce al termine dieta disintossicante unicamente considerando il regime alimentare. In medio stat virtus, dicevano i latini: non a caso, la dieta detox è efficace quando tiene conto sia dell’alimentazione che dello stile di vita. Qui di seguito approfondiamo l’aspetto nutrizionale della dieta, rimandando le considerazioni sullo stile di vita ad un’altra occasione.

L’obiettivo della dieta disintossicante è quello di aiutare l’organismo ad espellere il maggior numero di tossine e sostanze nocive in esso presenti. Queste sostanze, veicolate attraverso il sangue ed il sistema linfatico, affaticano l’organismo e, nei casi più gravi, alla lunga possono trasformarsi in problematiche molto più serie. Tutti noi siamo a rischio intossicazione: non è unicamente un modo di dire.

Al giorno d’oggi disponiamo di una grande varietà di cibo, più o meno sano e più o meno ricco di conservanti o additivi. Assumere cibo il più possibile naturale non è una garanzia sufficiente ad evitare al nostro corpo la sovrapproduzione di tossine. È molto importante prestare attenzione a non mangiare troppo, ovvero non assumere più calorie di quelle che il nostro organismo necessita. Solo mangiando “il giusto”, il metabolismo funziona bene e smaltisce correttamente i nutrienti che gli forniamo attraverso il cibo quotidiano. Questo, in sintesi, il meccanismo alla base della dieta disintossicante. Oltre alla quantità, è altrettanto importante prestare attenzione alla composizione di quello che mangiamo. Il nostro intestino e il nostro fegato sono organi fondamentali nell'eliminazione di quelle scorie che rallentano il nostro corpo, quindi piccole azioni come depurare il fegato, sono un atto di cura verso il nostro organismo

Consigli pratici per la dieta detox

Si definisce dieta detox la terapia intrapresa allo scopo di disintossicare l’organismo e liberarlo dalle tossine nocive di cui è saturo. È bene precisare che il termine “dieta detox” non va inteso rifacendosi unicamente al significato più ristretto di “regime alimentare”. Dieta, infatti, è una parola di derivazione greca che significa “stile di vita”: per questo motivo, alla base della dieta detox vanno di pari passo il controllo del regime alimentare e quello delle abitudini personali.

dieta detox

Affinché la disintossicazione sia veramente efficace è infatti necessario procedere seguendo alcune regole di fondo:

  • Impegnatevi per assumere uno stile di vita più rilassato, concedendosi tempo per riscoprire piccoli piaceri quotidiani. Una maschera di bellezza, la lettura di un articolo che ci interessa, una tazza di the (possibilmente verde) seduti sul divano…scoprirete che 10 minuti di relax al giorno, vi sembreranno un tempo lunghissimo
  • Modificate le vostre abitudini alimentari: evitate junk food, cibi precotti, happy hour, aperitivi e via dicendo. Fare una dieta detox non significa rinunciare alla propria vita sociale. Sostituite l’aperitivo alcolico con una centrifuga, la tartina con una crudité e godetevi la serata!
  • Evitate come la peste il fumo (o riducetelo, se proprio non riuscite a smettere). La nicotina è uno dei principali nemici della dieta detox.
  • Riducete l’assunzione di medicinali di automedicazione o, se proprio siete obbligati a qualche terapia, chiedete al vostro medico un farmaco che abbia il minore impatto possibile sul fegato.
  • Bevete, bevete, bevete. L’acqua aiuta a drenare le tossine ed è una grande alleata della dieta detox.
  • Fate moto, scollatevi dal divano. Anche se fare sport non è tra le vostre massime aspirazioni, l’attività fisica contribuisce al successo della dieta detox perché la traspirazione permette di espellere sostanze tossiche. Inoltre, il movimento contribuisce a tenere in forma il sistema circolatorio e linfatico attraverso i quali vengono smaltite le tossine nocive. Mezz’ora di camminata veloce ogni giorno vi rimetterà in forma.
  • Infine, se volete unire l’utile al rilassante, al vostro “programma dieta detox” non può mancare un idromassaggio plantare. Il massaggio ai piedi esercitato dall’acqua aiuta a combattere lo stress dopo un’intensa giornata. Al tempo stesso, comodamente seduti tra le mura di casa, potrete godere dell’effetto dilavante dell’acqua, che trasferisce le tossine dal corpo al liquido e le espelle.

Seguire queste semplici regole non è difficile e, soprattutto, se siete costanti con la dieta disintossicante, il risultato darà i frutti desiderati, restituendovi le energie perdute. Scoprite su WeightWorld tutti i migliori prodotti naturali per iniziare il tuo trattamento detox e aiutare il tuo corpo a sentirsi subito meglio.