Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
I risultati possono variare da persona a persona. Leggi qui il disclaimer.
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Quali sono le diete efficaci?

In molti si chiedono quali siano gli elementi che rendono una dieta efficace. Sicuramente la costanza e il darsi degli obiettivi, ma quali sono veramente i trucchi che permettono di rendere una dieta veramente di successo?

Le caratteristiche primarie delle diete efficaci

Le diete efficaci hanno caratteristiche ben precise o si dicono tali quando ci fanno dimagrire con successo? Chiariamo subito un dubbio: le diete efficaci non fanno solamente dimagrire. Possiamo definire diete efficaci anche quelle in cui l’obiettivo primario è depurare l’organismo e la perdita di peso è una conseguenza dell’azione depurativa. Volendo trovare degli elementi distintivi, possiamo dire che le diete efficaci sono caratterizzate da quattro elementi che si possono sintetizzare in: cibo, azione depurativa, movimento e idratazione.

Denominatore comune a tutte le diete efficaci è che l’azione di dimagrimento non deriva dalla privazione di nutrizionali come, ad esempio, succede nelle diete monoprodotto. Per funzionare bene il nostro corpo deve assumere ogni giorno tutti gli elementi necessari secondo prestabilite quantità e le diete sono efficaci quando consentono di perdere peso attraverso un minore apporto calorico e una migliore qualità dei cibi. Quindi, se si desidera perdere peso, è bene rinunciare a cibi molto calorici e ricchi di grassi o ai fritti a vantaggio di un maggior consumo di frutta e verdura e alimenti cucinati in modo semplice. Ad esempio, anziché cucinare la solita bistecca in padella con tanto olio o burro, potete cuocerla alla piastra e aggiungere solo a fine cottura una piccolissima quantità di olio crudo.

Le diete efficaci, quindi, sono tali quando semplificano l’alimentazione: il concetto di piramide alimentare, che distribuisce le proporzioni dei nutrienti da assumere durante il giorno e la dieta mediterranea possono, di diritto, essere considerate il fulcro delle diete efficaci.

Per favorire l’assimilazione dei nutrienti ed aumentare l’efficacia della dieta dimagrante, è utile affrontare anche una dieta detox o depurativa. Le diete depurative sono efficaci perché portano a due risultati importanti: da un lato, come dice il nome, depurano il corpo e lo aiutano ad eliminare le tossine accumulate con i normali processi metabolici che non vengono smaltite con la traspirazione. Dall’altro, ripristinano il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale per preparare il corpo ad affrontare meglio le diete dimagranti. Dopo una dieta depurativa l’organismo è in grado di assimilare meglio gli elementi nutritivi, con il risultato che le diete sono più efficaci.

Principi classici delle diete efficaci

  • Evitare di unire Proteine (Carne) e Carboidrati (Pane e Pasta)
  • Ridurre degli zuccheri, dei grassi e dei carboidrati
  • Mantenere la cena molto più leggera del pranzo
  • Praticare un po’ di attività fisica in maniera costante
  • Mantenere alcuni pasti liberi alla settimana per evitare l’effetto divieto
  • Aumentare il consumo giornaliero di acqua fino a due litri
  • Sostituire gli snack con frutta e verdura fresca
  • Preferire la carne bianca (tacchino, pollo) a quella rossa (manzo, maiale)
  • Preferire l’olio al burro ed evitare, in genere, i condimenti pesanti
  • Rimuovere le bevande gassate e zuccherate

Movimento e idratazione

Gli altri due elementi chiave delle diete efficaci sono il movimento e l’idratazione. Entrambi sono fondamentali. Attraverso il movimento si attiva il metabolismo: quando si fa attività fisica il corpo brucia le riserve energetiche e, di conseguenza, i depositi di grasso si riducono. Attenzione, però: lo sforzo moderato prolungato (è necessaria una sessione di circa mezz’ora per attivare correttamente il metabolismo) fa sì che le diete siano efficaci solo se è ripetuto nel tempo in modo costante, almeno un paio di volte la settimana. Altrettanto importante per il successo della dieta è l’idratazione, non solo quando si fa sport. Il nostro corpo è composto almeno per il 60% da acqua e funziona grazie all’acqua; parte di essa viene utilizzata per smaltire le scorie e le tossine prodotte dalle attività metaboliche e viene eliminata, portando con sé gli elementi nocivi. Per consentire all’organismo di funzionare bene è quindi importante fornirgli la corretta idratazione. Le diete efficaci prevedono il reintegro dell’acqua non solo attraverso i liquidi, ma anche tramite frutta e verdura, il cui consumo abbondante è sempre consigliato. Nel caso non si riuscisse ad avere successo con la dieta, perché non provare gli Acceleratori di metabolismo naturali?