Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
I risultati possono variare da persona a persona. Leggi qui il disclaimer.
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Il Mentolo contro l'obesità?

Il mentolo può essere la svolta nella cura dell'obesità? Stando a molte recenti ricerche scientifiche sull'efficacia di questo principio attivo, sembra proprio di sì. La sua azione favorirerebbe il metabolismo delle riserve adipose, aiutando a dimagrire.

Le nuove vie per la cura del sovrappeso e dell’obesità

Una squadra di ricercatori dell’Università di Padova, coordinata dal Dottor Marco Rossato della Clinica Medica 3 apre nuove vie alla cura dell’obesità con la scoperta delle proprietà di una molecola naturalmente presente in natura: il mentolo.

E’ noto da tempo che esistono sostanze in grado di indurre il nostro organismo a consumare più energia ed a bruciare il grasso in eccesso (termogenesi) e su di esse si concentra parte dell’attività della ricerca medica. The verde, caffè verde, lamponi e frutti rossi sono alcuni tra gli alimenti, chiamati bruciagrassi, da tempo noti ed utilizzati per ricavare integratori naturali in grado di favorire la termogenesi. Ora, grazie a questo studio pubblicato sulla rivista inglese “Molecular and Cellular Endocrinology”, il mentolo va ad aggiungersi –di diritto- alla lista degli ingredienti della salute.

Nella fattispecie, i ricercatori hanno individuato i meccanismi molecolari che il mentolo attiva regolando la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo con caratteristiche simili a quelle del tessuto bruno. Quest’ultimo consente di bruciare i grassi immagazzinati al suo interno producendo calore. Nell’uomo, infatti, sono presenti due tipologie di tessuto adiposo, il tessuto bianco e quello bruno. Nel bianco avviene l’accumulo dei grassi; il tessuto adiposo bruno, al contrario, nonostante l’appellativo è in grado di bruciare i lipidi depositati nel tessuto bianco per produrre energia, allo scopo di supportare le attività cellulari e produrre calore.

Il mentolo, alleato contro l’obesità

Il mentolo, come ha spiegato il Dottor Rossato, noto a tutti per la capacità di evocare sensazione di freddo a contatto con cute e mucose, è una delle molecole in grado di indurre la trasformazione da tessuto bianco a bruno. In pratica, il mentolo, una sostanza di derivazione vegetale nota da migliaia di anni, stimola la termogenesi nelle cellule del tessuto adiposo bianco.

A questo comportamento, decisamente interessante, si aggiunge il fatto che – prosegue Rossato - “il mentolo è una sostanza molto diffusa ed utilizzata nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica e sembra priva di effetti collaterali nell’uomo”. Date queste premesse, la lotta all’obesità sembra avere trovato un nuovo alleato naturale e sano, grazie al quale attuare la cura della patologia. L’obesità è una malattia sulla quale sono indirizzati molti sforzi della ricerca medica perché rappresenta uno dei canali preferenziali allo sviluppo di patologie croniche importanti e spesso invalidanti quali possono essere il diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di neoplasie. Spesso le strategie per la lotta all’obesità puntano alle modificazioni dello stile di vita attraverso una dieta ipocalorica e l’aumento dell’attività fisica ma, talvolta, la lotta si rivela inefficace per l’incapacità dei soggetti di seguire fedelmente le indicazioni ricevute.

Lo studio padovano ha dimostrato che il tessuto adiposo bianco ha, al suo interno, dei sensori in grado di “sentire” il freddo senza la mediazione del sistema nervoso. Il mentolo e altre molecole simili attivano i sensori e, così facendo, stimolano il metabolismo del tessuto adiposo bianco per consumare i grassi depositati al suo interno e produrre calore. In caso di sovrappeso moderato, quando nemmeno la dieta sembra contare, perché non farsi aiutare dai prodotti naturali? Scegli tra le tante tipologie di prodotti per accelerare il metabolismo quello più adatto a te!