Tra gli aminoacidi essenziali, il triptofano è conosciuto per la sua capacità di migliorare sonno e umore, oltre che memoria e concentrazione. Una carenza di questa sostanza può portare a episodi di insonnia, ansia e sovrappeso. Vediamo perché e come assumere il triptofano.
Che cos’è il triptofano?
Gli aminoacidi si distinguono in essenziali e non essenziali. La differenza è che i primi sono quelli che l’organismo non riesce a sintetizzare e quindi deve assimilare attraverso l’alimentazione. Entrambi invece sono fondamentali per la sintesi proteica.
Il triptofano è uno dei 9 aminoacidi essenziali e partecipa alla sintetizzazione di serotonina, melatonina e niacina. La serotonina controlla l’umore, la melatonina regola la qualità del sonno mentre la niacina migliora la circolazione del sangue favorendo una corretta digestione.
Dove si trova il triptofano?
Come tutti gli altri aminoacidi essenziali, anche il triptofano deve essere assunto tramite l’alimentazione. I cibi che contengono maggiormente questa sostanza sono:
- Yogurt e formaggi
- Uova
- Semi (soprattutto di sesamo) e frutta secca
- Arachidi e legumi
- Pollame e pesce azzurro
- Cioccolato
- Alga Spirulina
L’Alga Spirulina è conosciuta per le sue innumerevoli proprietà benefiche, tra cui l’essere ricca di proteine e aminoacidi essenziali. Il triptofano presente in quest’alga la rende un superfood davvero eccezionale e un integratore ancor più efficace.
Gli integratori di aminoacidi essenziali
Laddove la dieta non consente di assumere le giuste dosi di aminoacidi essenziali, entrano in gioco gli integratori alimentari. Sono formulati per contenere tutti i principi attivi e le proprietà benefiche di cui l’organismo ha bisogno. Sono prodotti con ingredienti naturali e sono adatti a vegani e vegetariani.
L’integratore di Alga Spirulina in polvere è l’ideale per aggiungere le giuste dosi di aminoacidi essenziali alla propria dieta. Ne trarranno beneficio il cervello, il sangue, i muscoli e il cuore. È fonte di energia e vitamine, tutto naturale al 100%.
Triptofano per dimagrire?
Chi segue un regime dietetico sa quanto può essere difficile resistere alla tentazione di abbuffarsi di dolci, soprattutto tra un pasto e l’altro. Gli alimenti zuccherati alzano velocemente la glicemia e aumentano i livelli di serotonina.
In poche parole lo zucchero rende felici, ma può incrementare il rischio di insorgenza del diabete. Gli integratori che contengono il triptofano aiutano a controllare i livelli di serotonina. In questo modo è molto più semplice seguire una dieta ipocalorica senza rischiare di abbuffarsi.
Triptofano e controindicazioni
L’utilizzo di integratori a base di triptofano è sconsigliato in caso di cirrosi epatica e in concomitanza con una cura farmacologica antidepressiva. Un eccessivo sovradosaggio di questo amminoacido può provare nausea, vomito, vertigini e acidità di stomaco.
Prima di assumere qualsiasi integratore naturale è bene consultare la lista ingredienti per verificare la presenza di allergeni. Per qualsiasi dubbio è sempre utile chiedere consiglio a uno specialista.