5 Incredibili Benefici della Canapa
Canapa
Cos’è la canapa e quali sono i suoi benefici
Spesso confusa con la marijuana, la canapa desta ancora tanti dubbi sulla sua reale efficacia. Chi non conosce questa pianta è portato a pensare che sia un tipo di droga. Non c’è niente di più sbagliato. La canapa può essere una grande alleata per noi e la nostra salute, ma anche per quella del pianeta. Il nome scientifico della canapa è Cannabis Sativa, finora l’unico tipo di canapa che si potrebbe coltivare legalmente in Italia. Tuttavia richiede attestazioni specifiche e processi di coltivazione molto lunghi, che ne scoraggiano la produzione. A differenza della marijuana, la canapa presenta una diversa composizione chimica, livelli di THC decisamente inferiori all’1% e soprattutto non è una sostanza psicoattiva. Superato quindi il pregiudizio iniziale su questa pianta, vediamo quali possono essere gli utilizzi della canapa e i suoi benefici.
Canapa
Nutre la pelle
L’olio di semi di canapa apporta grandi benefici alla pelle interessata da desquamazioni, arrossamenti e secchezza. L’omega 3 e l’omega 6 contenuti all’interno delle creme alla canapa contribuiscono a rendere la pelle morbida ed elastica. Se utilizzato in cucina, l’olio di canapa può garantire il corretto funzionamento fisiologico e aumentare le difese immunitarie.
Canapa
Un potente anti-fame
Oltre all’olio, ricco di proprietà antiossidanti, ci sono altri modi per utilizzare la canapa all’interno di un regime alimentare. Essendo ricca di fibre, aiuta a controllare il peso aumentando il senso di sazietà e riducendo quindi la fame. Tuttavia contiene anche molti grassi, che potrebbero alterare l’apporto calorico.
Canapa
Proprietà antidolorifiche
Utilizzata come pianta officinale, la canapa può fungere da ottimo antidolorifico. Alcuni studi hanno evidenziato come possa essere in grado di lenire i sintomi dolorosi che le donne provano durante la sindrome premestruale.
Canapa
Un vero e proprio superfood
I semi di canapa sono considerati un superfood, ossia un super cibo ricco e completo dal punto di vista proteico. Integrati in una dieta sono utili per la prevenzione di disturbi e malattie cardiovascolari. Inoltre controllano i livelli di colesterolo e aiutano a prevenire malattie respiratorie.
Canapa
Salutare per il pianeta
Non è strano trovare oggigiorno in commercio tessuti realizzati con la canapa. Il loro processo di produzione non prevede l’impiego di sostanze chimiche, dannosissime per l’ecosistema. Allo stesso modo la canapa potrebbe essere un’ottima alternativa alla plastica grazie alla lavorazione della sua cellulosa, oppure può essere utile per produrre combustibili che vadano a sostituire il petrolio.
Canapa
Prodotti naturali alla canapa
Superato il pregiudizio iniziale, è bene riconoscere i benefici della canapa tanto nell’alimentazione quanto nella cura del nostro corpo. Esistono in commercio diversi prodotti alla canapa che si differenziano tra di loro per utilizzo e composizione. L’estratto di olio di canapa è un prodotto biologico concentrato ideale per curare il dolore, disinfiammare l’organismo o le articolazioni e migliorare la concentrazione. Alcuni integratori in polvere a base di canapa contribuiscono a sviluppare la massa muscolare per il miglioramento delle prestazioni fisiche, soprattutto durante l’allenamento. Altri integratori a base di olio di canapa invece contribuiscono al benessere generale del nostro corpo. Il rapido assorbimento di questa formula concentrata, ricca di omega 3 e 6, permette di assmilare il giusto apporto di vitamine e minerali, oltre che ottenere grandi benefici per l’organismo. La canapa può essere una grande alleata per noi e la nostra salute. Bisogna comunque sempre prestare attenzione ai livelli di THC dichiarati sulle confezioni. Per il resto non resta che provare a scoprire tutti i fantastici benefici della canapa per noi e il nostro pianeta.