Guarana

6 validi motivi per provare la bontà del Guaranà

Originario del Sud America, questo frutto tropicale ha notevoli benefici per la forma fisica e la bellezza, tra cui la vigilanza, la vitalità e la perdita di peso. Con il potere energizzante della caffeina, il Guaranà è diventato molto popolare come ingrediente energetico in alimenti, bevande sportive e integratori di bellezza in tutto il mondo. Continua a scorrere per saperne di più sui benefici per la salute del Guaranà e sugli effetti collaterali.

  1. Aiuta a sopprimere l'appetito

    Essendo naturalmente ricco di composti bioattivi come tannini, caffeina, catechine, teobromina, epicatechine, teofillina e proantocianidine, il Guaranà ha diversi benefici per la salute. Uno studio che ha combinato l'estratto di Guaranà con Damiana e Yerba Mate ha dimostrato che aiutava le donne a frenare la voglia di cibo. Questa riduzione dell'appetito può portare alla perdita di peso. (1)

  2. Booster di energia naturale

    L'estratto di Guaranà ha molti stimolanti che innescano la produzione di energia, che a sua volta migliora la vigilanza e le prestazioni mentali. (2) Per questi motivi, l'estratto di Guaranà è ampiamente utilizzato negli integratori alimentari, nelle bevande sportive e nelle bevande energetiche.

  3. Detergente per la pelle

    Si ritiene che i semi di Guaranà abbiano potenti proprietà antimicrobiche e antiossidanti in quanto contengono caffeina, pigmenti, saponine e colina. Questo è il motivo per cui l'estratto di Guaranà è benefico per la pelle e viene utilizzato in detergenti, tonici, lozioni e creme.

  4. Migliora il benessere mentale

    Oltre a tutti i benefici elencati finora, si ritiene che il Guaranà abbia anche un effetto calmante sulla mente. L'integrazione regolare dell'estratto di Guaranà può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia e a migliorare l'umore, dando una sensazione piacevole e favorendo il rilassamento nella vita quotidiana.

  5. Migliora il metabolismo

    I benefici dell'estratto di Guaranà vanno ben oltre l'energia dovuta al suo alto contenuto di caffeina. Oltre ad aiutare a frenare le voglie, si ritiene infatti che abbia anche la capacità di aumentare il metabolismo. Quindi, non solo consumi meno calorie ma bruci anche più grassi nel corso del tempo. (3)

  6. Aumenta la perdita di peso

    I benefici del Guaranà sono di vasta portata in termini di vitalità e di attenzione. L'integrazione regolare di estratto di Guaranà incoraggia il sistema nervoso ad attivare il sistema linfatico. Questo innesca il naturale processo di combustione dei grassi, in cui il grasso immagazzinato viene rilasciato nel flusso sanguigno e convertito in energia che viene utilizzata per svolgere le attività quotidiane.

Usi e benefici del Guaranà

Gli integratori di Guaranà sono disponibili in diverse forme, da tè e polveri a compresse e bevande. Il Guaranà è viene anche utilizzato in combinazione con ingredienti termogenici per aumentare i livelli di energia in modo sicuro e naturale. Poiché non esistono linee guida ufficiali per quanto riguarda il dosaggio, è meglio consumare 50-70 milligrammi per massimizzare i benefici e ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali.

Effetti collaterali dell'estratto di guaranà

Non ci sono effetti collaterali noti o segnalati dell’estratto di Guaranà, se usato in integratori o in polvere. Tuttavia, si raccomanda di limitare il consumo di estratto di Guaranà a 200 milligrammi al giorno. Non superare questo dosaggio per evitare effetti indesiderati. Questo prodotto non è indicato per donne in gravidanza in fase di allattamento. Infine, se si verificano effetti collaterali come mal di testa o palpitazioni, interrompere l'uso e consultare un medico.

  1. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0195666312004709?via=ihub
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4399916/
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5490614/
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11319627

Altri Articoli Interessanti