Le linee sono aperte dalle 9 alle 20 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Le Proprietà Del Guaranà

Il suo nome scientifico è Paulinia Cupana ma tutti lo conosciamo come Guaranà. Essa è una pianta rampicante e sempreverde originaria del Sud America, in particolare di Brasile e Venezuela e le proprietà del Guaranà sono ormai note in tutto al mondo, soprattutto per via della loro funzione dimagrante. La sua altezza può arrivare fino a 10 metri ed è da sempre riconosciuta sin dai popoli antichi per le sue proprietà benefiche per la salute.

La parte più pregiata del Guaranà sono i suoi frutti, molto simili a dei piccoli occhi marroni, tant’è che gli antichi popoli indios li identificavano negli occhi degli dei. I semi contenuti all’interno di questi frutti, in particolare, sono quelli che vengono impiegati più frequentemente come rimedio naturale grazie al principio attivo della "Guaranina" contenuto al loro interno e in grado di garantire e trasmettere le innumerevoli proprietà di questo frutto. La Guaranina è molto simile alla caffeina, con la differenza che la concentrazione contenuta nei semi di Guaranà è due volte maggiore rispetto a quella contenuta nei chicchi di caffè. Inoltre, il suo rilascio all’interno dell’organismo avviene in maniera più lenta, garantendo un effetto duraturo per tutto il giorno. Questa caratteristica ben spiega il frequente utilizzo di questa sostanza come energizzante naturale e dei benefici dovuti dalle proprietà dimagranti del Guaranà.

Proprietà del Guaranà

Il Guaranà è ormai considerato un vero e proprio Superfood, e le proprietà benefiche attribuitegli sono molteplici.

  • Potere energizzante - Come già accennato, grazie al principio attivo della guaranina contenuto al suo interno, e al rilascio lento e graduale all’interno dell’organismo, il Guaranà è in grado di fornire al nostro corpo una carica di energia duratura per tutto il giorno. Tale effetto stimolante agisce in maniera positiva anche sul sistema nervoso centrale, aiutando a contrastare la sensazione di affaticamento e a far sentire in forma e attivo il nostro corpo.
  • Aiuta a stimolare il metabolismo - tra le numerose proprietà del Guaranà gli viene riconosciuto anche l'effetto benefico sul metabolismo, aiutando a favorirne l’accelerazione e permettendo al nostro corpo di bruciare più rapidamente i grassi. Grazie a questi effetti, il Guaranà viene anche impiegato come supporto naturale per dimagrire e perdere peso.
  • Effetto calmante sul senso di fame - il Guaranà è anche un noto antifame, e la sua assunzione può quindi favorire la riduzione dell’appetito, rendendolo un valido alleato durante percorsi dimagranti.
  • Aiuto per l’intestino - le proprietà del Guaranà si riversano anche sull’intestino, favorendone la regolarità sia in caso di problemi di stitichezza che di diarrea. Può contribuire, inoltre, a favorire l’eliminazione di gas intestinali e ridurre quindi i fenomeni di meteorismo.
  • Alleato per la mente - grazie soprattutto alle sue proprietà energizzanti, il Guaranà può portare benefici anche al cervello, migliorando la memoria e la capacità di concentrazione stabilizzando l’umore.
  • Effetti afrodisiaci - un’altra proprietà del Guaranà è quella di agire come vasodilatatore sul nostro organismo, potendo così favorire l’eccitazione sessuale e l’aumento della libido.

A chi è consigliato il Guaranà?

Il Guaranà è usato spesso dagli sportivi, che vogliono beneficiare di una carica energetica prima di attività fisiche, o dopo, per recuperare rapidamente gli sforzi compiuti.

Assumere Guaranà può essere molto utile anche per coloro che vogliono perdere peso, in quanto come già detto, esso contribuisce a stimolare il metabolismo e a ridurre la sensazione di fame, rendendo più semplice seguire una dieta dimagrante.

Il Guaranà poi, può portare benefici anche semplicemente a coloro che studiano e lavorano, in quanto grazie alle sue proprietà energizzanti, quest'utlimo può essere un valido supporto durante periodi di stress e pressione aiutando a recuperare l’equilibrio e favorendo la concentrazione.

Utilizzo del Guaranà

Fin dai tempi antichi, il Guaranà veniva utilizzato come rimedio naturale per il benessere dell’organismo. Le popolazioni indigene lo utilizzavano in particolare per sfruttare le sue proprietà stimolanti ed energizzanti. In particolare ciò che veniva usato erano i semi, i quali, dopo essere stati lasciati ammorbidire nell’acqua e puliti, venivano tostati e pestati. In questo modo si otteneva una polvere che poteva essere mescolata all’acqua per ottenere una pasta omogenea, o alla farina.

Negli ultimi anni la conoscenza di questo Superfood è aumentata in modo esponenziale e oggi, il Guaranà viene solitamente trovato in commercio sottoforma di integratori naturali o bevande energetiche. Sono ancora una volta i suoi semi ad essere utilizzati dopo essere stati ridotti in polvere. Avendo un gusto molto amaro, è difficile che il Guaranà venga consumato puro, per questo tale polvere possiamo trovarla sia all’interno di sciroppi, pillole o estratti, sia mescolata ad altri ingredienti.

Gli integratori a base di Guaranà sono utili specialmente come supporto durante un percorso di perdita di peso, in quanto possono favorire l’accelerazione del metabolismo, aiutare a bruciare più rapidamente i grassi e a trasformarli in energia per il corpo.

Integratori a base di Guaranà

Tipicamente gli integratori a base di Guaranà, come Pure Guaranà 1200mg, sono del tutto naturali e se assunti nella dose raccomandata, non presentano particolari problemi. Solitamente vanno assunti prima dei pasti per massimizzare l’effetto di riduzione dell’appetito. Grazie anche alla presenza di caffeina, essi aiutano a ridurre l’apporto calorico durante il giorno, e favoriscono un effetto diuretico, aiutando così a perdere peso. In questo modo potrai sperimentare le numerose proprietà del Guaranà comodamente da casa tua integrando la tua dieta e arginando la sensazione di fame che si fa sempre più viva durante questi regimi ipocalorici particolarmente intensi e stressanti!

Prodotto naturale e Sicuro

Abbiamo parlato degli effetti benefici sull’organismo e delle numerose proprietà del Guaranà ma ci sono controindicazioni derivanti dalla sua assunzione?

Per via delle origini naturali e delle proprietà benefiche del Guaranà, se assunto correttamente non dovrebbe presentare particolari controindicazioni o effetti collaterali. Essendo uno stimolante, però, bisogna minimizzare il consumo alle dosi consigliate. Alcuni degli effetti derivanti da una dose eccessiva sono infatti gli stessi derivanti da un elevato consumo di caffè: aumento del nervosismo, ansia, difficoltà a dormire, mal di testa, bruciore di stomaco, aumento della frequenza cardiaca.

Infine, se ne sconsiglia l’uso a da parte di determinati soggetti come donne in gravidanza o allattamento, persone che soffrono di pressione alta o di malattie cardiache, bambini o soggetti affetti da ipertiroidismo.

Iscrizione
alla Newsletter