Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
I risultati possono variare da persona a persona. Leggi qui il disclaimer.
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Cena o Pranzo? L'alimentazione per dimagrire

Quali sono le migliori regole dell'alimentazione per dimagrire? Ecco i risultati di alcune ricerche su come mangiare a pranzo e a cena.

Pranzo abbondante e cena leggera: il miglior consiglio

Vi siete sempre sentiti ripetere che seguendo un’alimentazione per dimagrire più concretamente sarebbe meglio concentrarsi sul pranzo e preferire una cena leggera, ma non vi siete mai curati troppo di questa affermazione? Anche gli scettici dovrebbero cominciare a riflettere: non si tratta di un’affermazione nata per caso per evitare di rovinarsi il sonno cercando di digerire il piatto della nonna –non proprio leggerissimo- di cui avete abbondato. Di certo, chi ha introdotto per primo questa abitudine sapeva il fatto suo. Riposo notturno e digestione sono intimamente legati: entrambi sono estremamente dispendiosi in termini energetici e l’organismo impegnato nel processo di rigenerazione cellulare, che avviene di notte, non riesce a tenere testa alle richieste dell’apparato digerente. (Ecco chiarito, tra l’altro, perché si dorme male quando si mangia troppo).

Per affrontare bene la notte, quindi, è buona norma non mangiare troppo. Non si tratta solo di questioni di sonno: una cena abbondante favorisce la formazione degli accumuli di grasso. La conferma arriva da oltreoceano: i ricercatori della UCLA California University hanno pubblicato i risultati di una ricerca orientata a definire il numero ideale di calorie da assumere durante i pasti e hanno visto che chi mangia troppo la sera tende a sviluppare la predisposizione al sovrappeso.

Lo studio ha coinvolto un campione piuttosto ampio e variegato di persone: circa 250, di entrambi i sessi ed età diverse; i ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di ognuno, ponendole in relazione alle loro condizioni fisiche ed alla probabilità di ingrassare.

Quali sono le migliori abitudini nell’alimentazione per dimagrire

Un regime alimentare troppo stretto finisce, alla lunga, per dare risultati negativi: è di certo possibile anche dimagrire senza dieta. Alla luce di quanto detto, quali devono essere le buone abitudini nell’alimentazione per dimagrire che consentono di restare in forma? Fare una buona prima colazione, consumare almeno il 33% del fabbisogno calorico a pranzo e ridurre l’apporto energetico alla sera per evitare di accumulare peso. Tradotto nella pratica, significa che se ogni tanto si vuole eccedere in fritti, grassi e carboidrati è meglio farlo a pranzo, perché questo comportamento riduce le probabilità di ingrassare. Allo stesso modo, i ricercatori confermano che dovrebbe diventare una buona abitudine per tutti fare un’abbondante prima colazione, in grado di fornire le calorie necessarie ad affrontare la giornata. Appena svegli ci si può concedere il lusso di un biscotto o di un dolce in più, perché gli alimenti assunti contribuiscono a formare le riserve energetiche del fabbisogno quotidiano. Al contrario, una prima colazione scarsa abbinata ad una cena pantagruelica avrebbero un effetto devastante sul peso e sono considerati dagli esperti tra i principali comportamenti che inducono l’organismo ad accumulare grasso superfluo.

Se proprio non possiamo fare a meno di mangiucchiare qualcosa in attesa della cena, a partire dal tardo pomeriggio sarebbe meglio privilegiare uno spuntino a base di frutta e verdura, alimenti naturali che contribuiscono ad apportare sostanze utili al nostro organismo. Addirittura, iniziare la cena con una bella insalata mista può esserci di grande aiuto per calmare la sensazione di appetito e stimolarci a ridurre le quantità di cibo, perché l’insalata fa molto volume, dando un senso di sazietà, ma non appesantisce ed è molto ricca di fibre. A patto, ovviamente, di non cedere alla tentazione e di evitare di condirla con salsine, formaggi o alimenti conservati per non ottenere l’effetto contrario.

Esistono moltissimi modi per arricchire la propria alimentazione per dimagrire più velocemente e in maniera sana, alcuni di questi sono integratori alimentari naturali che supportano il nostro regime alimentare grazie agli estratti naturali dei migliori prodotti di tutto il mondo. WeightWorld Italia, leader da più di dieci anni nel campo della bellezza e della linea, porta a casa tua tutti i prodotti di cui hai bisogno per ritrovare una vita più sana, leggera e naturale.