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10 Esercizi Per Dimagrire A Casa

L’attività fisica è importante per mantenere un buono stato di salute generale e diventa essenziale se si vuole perdere peso in maniera efficace e duratura. Purtroppo, non tutti riescono a rispettare la routine di allenamento in palestra che alla lunga può risultare anche parecchio noiosa e monotona. Se il tuo obiettivo è quello di smaltire qualche chilo di troppo e rimetterti in forma, puoi eseguire una serie di esercizi facili direttamente a casa e ottenere risultati notevoli! Scopri ora quali sono i migliori esercizi casalinghi per bruciare i grassi e perdere peso!

1. Crunch

Il Crunch è l’esercizio perfetto per ridurre il grasso della pancia e tonificare i muscoli addominali. Per eseguire il crunch bisogna sdraiarsi di schiena e, portando le mani dietro la nuca, sollevare spalle e collo da terra. È importante ripetere questo movimento lentamente tornando alla posizione di partenza ogni volta.

2. Yoga

Lo Yoga è una disciplina orientale che fornisce numerosi benefici al corpo. Non solo è ideale per dimagrire ma è utile anche per rinforzare gli organi interni, distendere i tessuti e tonificare i muscoli. Ci sono oltre 250 posizioni Yoga tra cui scegliere, molte delle quali specifiche per dimagrire. Queste includono la posizione del “cane a testa in giù”, il “ponte”, la “ruota” e la “mezza barca”. È preferibile praticare Yoga al sorgere del sole o in prima mattinata.

3. PiYo Flip

Il PiYo Flip definisce i muscoli rendendo il corpo più tonico, agile e snello. Inoltre, stimola il metabolismo e brucia i grassi in eccesso soprattutto su glutei, fianchi, braccia e interno coscia. Su un tappetino, mettersi in posizione plank formando un linea retta e sostenendo il corpo su mani e piedi. Piegare le ginocchia a 90°, sollevare verso l’alto la mano destra e ruotare il corpo lateralmente. Continuare a ruotare facendo leva sul piede sinistro. Ripetere lo stesso movimento cambiando i lati.

4. Planks

Il Plank è l’esercizio perfetto per ottenere una pancia piatta. È molto efficace per definire e tonificare i muscoli, oltre che rinforzare la schiena e la colonna vertebrale. In più, aiuta a perdere peso e a snellire il corpo. Ecco come eseguire correttamente il plank:

  • Sdraiarsi di schiena e posizionare i gomiti a terra in parallelo con le spalle.
  • Mantenere le gambe tese appoggiando i piedi sulle punte delle dita.
  • Sollevare il bacino assicurandosi che la schiena sia dritta e parallela al pavimento.
  • Contrarre pancia e glutei mantenendo la posizione per circa 2 minuti.

I plank sono impegnativi da eseguire, specie se si è alle prime armi, ma non bisogna desistere perché sono tra gli esercizi più efficaci per dimagrire a casa e forniscono numerosi benefici.

5. Affondi

Gli affondi sono tra gli esercizi più efficaci e completi per allenare gambe, cosce e glutei. Per eseguire correttamente gli affondi è importante mantenere la schiena dritta e la testa in linea con il resto del corpo. Bisogna portare in avanti la gamba destra e piegare il ginocchio sinistro a 90° facendolo arrivare quasi fino a terra. Mantenere la posizione per alcuni secondi, quindi ritornare nella posizione iniziale. Ripetere l’esercizio in modo inverso portando la sinistra in avanti.

6. Squats

Lo squat è l’esercizio ideale per tonificare i muscoli degli arti inferiori e permette di bruciare il grasso localizzato su cosce e glutei. Per eseguire correttamente gli squats, bisogna divaricare le gambe allinenadole con le spalle e posizionare i piedi leggermente rivolti verso l’esterno. Dopodiché, bisogna abbassarsi lentamente spingendo il sedere indietro e mantenendo la schiena dritta. Sollevare il corpo ritornando alla posizione di partenza.

7. Side Leg Raises

Il Side Leg Raises significa letteralmente “sollevamento laterale della gamba” ed è un esercizio utile per modellare fianchi, cosce e glutei. È sufficiente sdraiarsi su un fianco e sollevare le gambe tese mantenendo la schiena dritta e sostenendo il corpo sul gomito piegato al 90°. Se eseguito correttamente permette di eliminare il grasso accumulato sui fianchi. Inoltre, si bruciano fino a 40 calorie per soli 10 minuti di esercizio!

8. Skipping

Lo Skipping, meglio conosciuto come salto della corda, è un esercizio aerobico completo e di facile esecuzione. Fornisce numerosi benefici e aiuta ad aumentare la resistenza, potenziare i muscoli e migliorare la respirazione. Inoltre, permette di bruciare fino a 10 calorie al minuto! Si consiglia di iniziare questo tipo di allenamento con soli 10 minuti al giorno, per poi aumentare a seconda del proprio grado di resistenza. Dopo aver acquisito maggiore dimestichezza è possibile variare l’esercizio correndo oppure saltando con un piede alla volta.

9. Stretching

Lo stretching è un esercizio rilassante ideale da eseguire dopo qualsiasi tipo di allenamento. Può essere praticato ovunque e permette di bruciare circa 50 calorie in soli 10 minuti! Inoltre, lo stretching è utile per migliorare l’elasticità dei tessuti, stimolare la circolazione e allentare la tensione muscolare.

10. Cardio

Il cardio è un esercizio aerobico a bassa o alta intensità che non dovrebbe mai mancare in un programma di allenamento per dimagrire. Infatti, aiuta a ridurre lo stress, migliora la circolazione e rinforza il cuore. Tipici allenamenti cardio sono salto con la corda, jogging e spinning.