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10 Esercizi Per Dimagrire A Casa

L’attività fisica è importante per mantenere un buono stato di salute generale e diventa essenziale se si vuole perdere peso in maniera efficace e duratura. Purtroppo, non tutti riescono a rispettare la routine di allenamento in palestra che alla lunga può risultare anche parecchio noiosa e monotona. Se il tuo obiettivo è quello di smaltire qualche chilo di troppo e rimetterti in forma, puoi eseguire una serie di esercizi facili direttamente a casa e ottenere risultati notevoli! Scopri ora quali sono i migliori esercizi casalinghi per bruciare i grassi e perdere peso!

1. Crunch

disegno donna che da distesa fa crunches o addominali

Il Crunch è l’esercizio perfetto per ridurre il grasso della pancia e tonificare i muscoli addominali. Per eseguire il crunch bisogna sdraiarsi di schiena e, portando le mani dietro la nuca, sollevare spalle e collo da terra. È importante ripetere questo movimento lentamente tornando alla posizione di partenza ogni volta.

2. Yoga

Lo Yoga è una disciplina orientale che fornisce numerosi benefici al corpo. Non solo è ideale per dimagrire ma è utile anche per rinforzare gli organi interni, distendere i tessuti e tonificare i muscoli. Ci sono oltre 250 posizioni Yoga tra cui scegliere, molte delle quali specifiche per dimagrire. Queste includono la posizione del “cane a testa in giù”, il “ponte”, la “ruota” e la “mezza barca”. È preferibile praticare Yoga al sorgere del sole o in prima mattinata.

infografica otto posizioni yoga che riducono il grasso addominale

3. PiYo Flip

Il PiYo Flip definisce i muscoli rendendo il corpo più tonico, agile e snello. Inoltre, stimola il metabolismo e brucia i grassi in eccesso soprattutto su glutei, fianchi, braccia e interno coscia. Su un tappetino, mettersi in posizione plank formando un linea retta e sostenendo il corpo su mani e piedi. Piegare le ginocchia a 90°, sollevare verso l’alto la mano destra e ruotare il corpo lateralmente. Continuare a ruotare facendo leva sul piede sinistro. Ripetere lo stesso movimento cambiando i lati.

4. Planks

disegno donna che fa esercizio central plank o panca frontale

Il Plank è l’esercizio perfetto per ottenere una pancia piatta. È molto efficace per definire e tonificare i muscoli, oltre che rinforzare la schiena e la colonna vertebrale. In più, aiuta a perdere peso e a snellire il corpo. Ecco come eseguire correttamente il plank:

  • Sdraiarsi di schiena e posizionare i gomiti a terra in parallelo con le spalle.
  • Mantenere le gambe tese appoggiando i piedi sulle punte delle dita.
  • Sollevare il bacino assicurandosi che la schiena sia dritta e parallela al pavimento.
  • Contrarre pancia e glutei mantenendo la posizione per circa 2 minuti.

I plank sono impegnativi da eseguire, specie se si è alle prime armi, ma non bisogna desistere perché sono tra gli esercizi più efficaci per dimagrire a casa e forniscono numerosi benefici.

5. Affondi

disegno donna che da in piedi fa esercizi di affondo

Gli affondi sono tra gli esercizi più efficaci e completi per allenare gambe, cosce e glutei. Per eseguire correttamente gli affondi è importante mantenere la schiena dritta e la testa in linea con il resto del corpo. Bisogna portare in avanti la gamba destra e piegare il ginocchio sinistro a 90° facendolo arrivare quasi fino a terra. Mantenere la posizione per alcuni secondi, quindi ritornare nella posizione iniziale. Ripetere l’esercizio in modo inverso portando la sinistra in avanti.

6. Squats

disegno donna che da in piedi fa esercizi di squat

Lo squat è l’esercizio ideale per tonificare i muscoli degli arti inferiori e permette di bruciare il grasso localizzato su cosce e glutei. Per eseguire correttamente gli squats, bisogna divaricare le gambe allinenadole con le spalle e posizionare i piedi leggermente rivolti verso l’esterno. Dopodiché, bisogna abbassarsi lentamente spingendo il sedere indietro e mantenendo la schiena dritta. Sollevare il corpo ritornando alla posizione di partenza.

7. Side Leg Raises

disegno donna che fa esercizio side plank o panca laterale

Il Side Leg Raises significa letteralmente “sollevamento laterale della gamba” ed è un esercizio utile per modellare fianchi, cosce e glutei. È sufficiente sdraiarsi su un fianco e sollevare le gambe tese mantenendo la schiena dritta e sostenendo il corpo sul gomito piegato al 90°. Se eseguito correttamente permette di eliminare il grasso accumulato sui fianchi. Inoltre, si bruciano fino a 40 calorie per soli 10 minuti di esercizio!

8. Skipping

Lo Skipping, meglio conosciuto come salto della corda, è un esercizio aerobico completo e di facile esecuzione. Fornisce numerosi benefici e aiuta ad aumentare la resistenza, potenziare i muscoli e migliorare la respirazione. Inoltre, permette di bruciare fino a 10 calorie al minuto! Si consiglia di iniziare questo tipo di allenamento con soli 10 minuti al giorno, per poi aumentare a seconda del proprio grado di resistenza. Dopo aver acquisito maggiore dimestichezza è possibile variare l’esercizio correndo oppure saltando con un piede alla volta.

9. Stretching

Lo stretching è un esercizio rilassante ideale da eseguire dopo qualsiasi tipo di allenamento. Può essere praticato ovunque e permette di bruciare circa 50 calorie in soli 10 minuti! Inoltre, lo stretching è utile per migliorare l’elasticità dei tessuti, stimolare la circolazione e allentare la tensione muscolare.

10. Cardio

Il cardio è un esercizio aerobico a bassa o alta intensità che non dovrebbe mai mancare in un programma di allenamento per dimagrire. Infatti, aiuta a ridurre lo stress, migliora la circolazione e rinforza il cuore. Tipici allenamenti cardio sono salto con la corda, jogging e spinning.

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