• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna Gratis Sopra 50€

    Spedizione il giorno stesso per ordini entro le 17

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

5 consigli per mangiare sano e dimagrire

Perché la maggior parte delle persone abbandona i propri propositi salutistici e mangia male quando arriva il fine settimana, se c'è una festa in famiglia o una cena aziendale?

A quanto pare, 4 persone su 10 iniziano la dieta il lunedì e già il venerdì della stessa settimana ritornano alle loro abitudini alimentari di sempre. È ora di cambiare, ma come? Seguendo questi 5 consigli per mangiar sano!(1)

Gli obiettivi per tornare in forma sono diversi da persona a persona, ma purtroppo, sia che si punti alla perdita di peso o a dare il massimo per il torneo in ufficio o per partecipare a una maratona, rimettersi in forma e mangiare sano non è mai facile e richiede costanza e impegno. Più del 42% delle persone dice che è difficile essere ligi a un nuovo stile di vita che possa coinvolgere un’alimentazione sana o un programma di allenamento attivo.

Gli studi dimostrano infatti che quasi il 40% delle persone abbandona i propri obiettivi salutistici dopo solo la prima settimana e più del 60% li abbandona dopo il primo mese. (2)Allora, perché solo una piccola percentuale di persone riesce a portare avanti dieta e allenamento nel lungo periodo? Qual è il loro segreto?

Non esiste una risposta semplice a questa domanda. L'inizio di un qualsiasi programma di fitness o di una sana alimentazione richiede un cambiamento significativo. Mentre alcuni hanno problemi di motivazione, altri hanno una vita professionale impegnativa o semplicemente non hanno abbastanza pazienza.

Ecco 5 consigli semplici ma efficaci su come rendere il mangiare sano un'abitudine facile da adottare:

5 consigli per mangiare sano e dimagrire

  1. Fai un passo alla volta

    La maggior parte delle persone non sa cosa fare prima di iniziare una dieta e quindi, in un piccolo lasso di tempo, adotta dei cambiamenti radicali ed estremi. In questo modo, attenersi a un piano di perdita di peso diventa estremamente difficile. Invece, inizia con l'assumere delle piccole nuove abitudini ogni volta, come:

    • Bere acqua al posto delle bevande gassate;
    • Mangiare frutta e noci invece di patatine e biscotti;
    • Scegliere verdure e zuppe al posto di patatine fritte e hamburger;
    • Passare dal caffè normale al caffè dimagrante;
    • Preferire le barrette proteiche a quelle al cioccolato.

    Questi cambiamenti meno drastici sono più facili da adottare e riuscirai a rispettarli anche nel lungo periodo.

  2. Non patire la fame

    Se hai troppa fame, finirai con l'abbuffarti. Il motivo per cui succede è che i livelli di zucchero nel sangue si abbassano e di conseguenza desidererai prodotti contenenti farine o zuccheri raffinati. Non privarti del cibo quando hai fame, altrimenti non resisterai alla tentazione di cedere alle voglie. Piuttosto, fai degli spuntini salutari durante il giorno o dei piccoli pasti molto più frequenti.

  3. Impara a distinguere la fame dalle “voglie di…”

    C'è una grandissima differenza tra la fame che si prova quando non si mangia da molto tempo e la voglia che si ha di mangiare qualcosa solo perché si è stanchi, annoiati, tristi o stressati. Impara a distinguerle e vedrai come la bilancia ringrazierà.

  4. Focalizzati sulle abitudini da adottare e non sul risultato da raggiungere

    È necessario avere molta concentrazione e disciplina quando si vuole adottare uno stile di vita sano; rendi tutto più facile pensandola come una sfida e mettendoti in gioco per vincere. Quanti cucchiai di riso puoi sostituire con delle verdure nelle prossime settimane? A quanti puoi arrivare? Sarai capace di evitare di prendere l'ascensore e fare le scale ogni giorno per un mese intero? Avrai la determinazione di sostituire la tazza di tè del mattino con un frullato superfood?

  5. Mangia con consapevolezza

    Mangiare con consapevolezza è la chiave per mettere in atto, e mantenere nel lungo periodo, uno stile di vita sano. Quindi, assapora con calma il tuo cibo e apprezza la sua capacità di darti energia e di tenerti in attività. In questo modo potrai creare il giusto assetto mentale per apportare dei cambiamenti duraturi nella tua vita, facendo diventare il mangiar sano il tuo stile di vita per sempre!

Consiglio bonus: l'approccio "tutto o niente" non funziona, evitalo

Questo atteggiamento mentale del seguire una dieta ferrea fino a quando non si raggiunge l'obiettivo prefissato, fa sì che la maggior parte delle persone ritorni alle vecchie abitudini alimentari una volta ottenuto il peso forma, o anche prima di raggiungere l’obiettivo, cadendo così nel circolo vizioso dell'effetto yo-yo. Adotta invece uno stile di vita sano nel lungo periodo e concediti qualche piccolo strappo alla regola di tanto in tanto - come un dolce da mangiare in due, prendere un solo biscotto anziché due o assaporare uno spicchio di pizza, in questo modo non vanificherai i tuoi sforzi dopo due settimane mangiando, per esempio, un mega hamburger.

Le nostre emozioni sono così forti da prendere il sopravvento sul nostro pensiero razionale e sono capaci di distoglierci dai nostri obiettivi di salute.

Ci sono molte ricette salutari così deliziose da lasciarti di stucco! Raccoglile, stampale e conservale, così non ti troverai mai più col doverti chiedere: "Perché non riesco mai a portare avanti una dieta?".

  1. https://www.dailymail.co.uk/news/article-2421737/Diet-starts-today--ends-Friday-How-quickly-slip-bad-eating-habits-days.html
  2. https://www.health.com/nutrition/5-reasons-most-diets-fail-within-7-days

Prodotti Consigliati