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Le 5 Migliori Posizioni Yoga per Principianti

La storia recente ha decretato un reale cambiamento nel modo in cui ci teniamo in forma e non esiste un esempio più indicativo della sensazionale ascesa dello Yoga. Lo Yoga fa bene al corpo in molti modi. È un'esperienza calmante ma rinvigorente che costituisce la base della stabilità e consente al corpo di stirarsi conservando flessibilità e mobilità articolare.

Per chi non lo sapesse, lo Yoga è molto più impegnativo di quanto non sembri e quella che per l'occhio inesperto appare come una semplice posizione può rapidamente trasformarsi in "non c'è modo in cui il mio corpo possa farlo". Tuttavia, come tutti i tipi di esercizio anche lo Yoga necessita di gradualità e alcune posizioni più semplici da padroneggiare possono senz’altro farti strada se sei un principiante. Ne condivideremo con te cinque tra le più accessibili.

Uomo e donna che si siedono a gambe incrociate facendo meditazione
1. Posizioni della Meditazione - Questa è la posizione principale che si associa allo Yoga e rimanda direttamente alle sue radici spirituali. Dopotutto, oltre ad essere un ottimo modo per fare esercizio fisico, lo Yoga si basa sulla ricerca della pace interiore e questa posizione per principianti consente di correggere la postura, liberare le vie respiratorie e rilassarsi.
Le persone che fanno yoga posizione nota come postura upward facing dog
2. Posizione del Cobra - Un’altra posizione davvero facile è quella del cobra che viene eseguita proni sul pavimento (o, si spera, un tappeto). Lo scopo di questa posizione è portare le spalle e la testa verso l'alto con le braccia dietro, mantenendo le gambe dritte e ferme sul pavimento. Ciò consente alla tua schiena di inarcarsi e di distendere i muscoli spesso trascurati alla base della tua schiena.
Donna in vestiti di ginnastica che fa panca laterale
3. Flessioni Laterali - Flessioni...terrificante! D’altra parte quelle laterali sono più gestibili e sono ideali per contrarre gli addominali e le gambe supportando allo stesso tempo l’equilibrio. Usa un braccio per stabilizzarti, altrimenti avrai qualche livido sul viso.
donna in palestra che fa la posizione di yoga conosciuta come downwardfacing dog
4. Posizione del Cane a Testa in Giù - Un’altra delle posizioni Yoga più famose, il cane a testa in giù è un grande tuttofare che inizialmente può sembrare un po’ sciocca ma una volta realizzata ti accorgerai dei tanti benefici che offre. Scioglie le spalle, raddrizza la schiena, stimola l’equilibrio, distende i polpacci e i muscoli posteriori della coscia.
5 foto di donna in palestra che fa diverse posizioni yoga
5. Saluto al Sole - Questo esercizio è un sogno per i principianti di Yoga perché rappresenta il ciclo alba-tramonto e metaforicamente ti accompagna per tutto l’arco della giornata. In un armonico susseguirsi di posizioni di stiramento, il saluto al sole si svolge in sequenza portandoti gradualmente da una posizione eretta a stare sulle ginocchia e poi a terra. Fare questo esercizio alla fine di un intenso allenamento favorisce il rilassamento e l’allungamento dei muscoli, a prescindere che tu voglia praticare Yoga o meno.

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