WeightWorld

5 proprietà benefiche della vitamina B12

Vitamine e minerali non possono mai mancare in una dieta bilanciata e in uno stile di vita sano. Sono la base del benessere per tutto l’organismo e dobbiamo assicuraci di assumerne abbastanza. La vitamina B12 è utile per sistema nervoso, sangue e DNA. Vediamolo nello specifico.

Che cos’è la vitamina B12

La vitamina B12 è conosciuta anche come cobalamina ed è una vitamina idrosolubile. Sciogliendosi facilmente in acqua, non si accumula nell’organismo. Per questo motivo ha bisogno di essere assimilata attraverso il cibo. Rispetto alle altre vitamine idrosolubili, la vitamina B12 si conserva a livello epatico anche per molto tempo. Ecco quindi che un’assunzione giornaliera soddisfa il fabbisogno anche per molti anni.

Dove si trova la vitamina B12

A proposito di fabbisogno giornaliero, questa vitamina si aggira attorno ai 2-2,4mcg per adulto sano. La quantità raddoppia nelle donne in gravidanza. I cibi particolarmente ricchi di vitamina B12 sono tutti quelli di origine animale. Si può trovare nel fegato, nella carne e nel pesce, nel latte e nelle uova. Chi segue un regime dietetico vegano o vegetariano può essere soggetto a carenze di questa vitamina.

Benefici della vitamina B12

Tutte le vitamine del gruppo B sono essenziali per la salute del nostro corpo e del sistema immunitario. In particolare la vitamina B12:

  • Migliora le funzioni cognitive
  • Rallenta la degenerazione mentale
  • Riduce il senso di fatica aumentando l’energia
  • Favorisce il benessere delle ossa

Coinvolta anche nella sintesi del DNA, la cobalamina aiuta a garantire il corretto funzionamento delle cellule e dei nervi. Inoltre influisce anche sulla salute del sistema circolatorio e del sangue. È un potente alleato contro tutte le patologie nervose e cardiache.

Carenza da vitamina B12

Quando il corpo si trova di fronte a un malassorbimento di vitamine e nutrienti essenziali, può essere necessario integrare queste sostanze. Chi soffre di carenza da vitamina B12 può andare incontro a disturbi del sistema nervoso e condizioni di anemia. Per le donne in gravidanza, una carenza di questo tipo potrebbe essere pericolosa per il feto.

Integratori di vitamine del gruppo B

I migliori integratori di vitamine del gruppo B sono studiati per essere di supporto a una dieta varia e bilanciata. Non si possono considerare sostituti di un regime alimentare sano, ma vanno assunti anche in concomitanza a un regolare esercizio fisico. Questi prodotti sono un concentrato di vitamine e minerali, sono naturali al 100% e sono adatti a vegani e vegetariani.

Sovradosaggio vitamina B12

Nonostante siano prodotti naturali, anche gli integratori di vitamine comportano delle controindicazioni qualora si superino le dosi raccomandate. In condizioni normali un eccesso di vitamina B12 viene espulso con le urine. Ci sono rari casi in cui un sovradosaggio può provocare reazioni allergiche, tachicardia, gonfiore e tremori, nonché problemi renali. In queste situazioni è sempre bene consultare un medico.