Aminoacidi

Che cosa sono gli aminoacidi BCAA?

BCAA, acronimo inglese di Branched Chain Amino Acids, sono gli aminoacidi a catena ramificata. Sono tre dei nove aminoacidi essenziali, Leucina, Isoleucina e Valina. Vengono utilizzati soprattutto dagli sportivi perché hanno la capacità di aumentare forza fisica e resistenza durante gli allenamenti.

Gli aminoacidi ramificati

I BCAA fanno parte degli aminoacidi essenziali, ovvero quegli aminoacidi che non sono naturalmente sintetizzati dal nostro organismo ma che hanno bisogno di essere assunti tramite il cibo. Sono tutti di fondamentale importanza per la sintesi delle proteine e quindi per la produzione di energia nel nostro corpo.

Gli aminoacidi ramificati si distinguono dagli altri perché la loro metabolizzazione non avviene attraverso il fegato, bensì la massa muscolare. Ecco perché gli integratori BCAA sono molto conosciuti in ambito sportivo, ma non solo. Infatti hanno la capacità di aumentare le prestazioni sia fisiche che mentali. Agiscono positivamente sul tono muscolare e sulla concentrazione, oltre che sulle difese immunitarie.

Proprietà degli aminoacidi a catena ramificata

Gli aminoacidi ramificati sono Leucina, Isoleucina e Valina. Ognuno di loro ha delle proprietà ben distinte. La Leucina è utile per aumentare la resistenza muscolare e funge da supporto al metabolismo in caso di digiuno. L’Isoleucina diventa una fonte di energia sostitutiva durante l’attività fisica. La Valina invece aiuta a ricostruire i tessuti muscolari soprattutto dopo un allenamento intenso.

Nonostante gli integratori di BCAA siano molto popolari, questi amminoacidi si trovano naturalmente in diversi cibi. Leucina e Isoleucina sono presenti nel latte, nel mais, nel pollo e nelle uova. La soia, l’albume, l’alga Spirulina e i latticini invece sono ricchi di Valina. Inoltre, la Leucina è l’unico dei tre amminoacidi che si può trovare anche all’interno dei legumi e dei cereali.

Quando utilizzare i BCAA

Gli integratori di aminoacidi ramificati sono molto efficaci anche a seconda della circostanza in cui vengono assunti. Prima di un allenamento permettono di ridurre la sensazione di affaticamento e alleggeriscono il sistema digerente. Inoltre agiscono come degli efficaci brucia grassi nel mentre viene esercitato lo sforzo di allenarsi.

Se assunti dopo aver praticato un’intensa attività sportiva, i BCAA favoriscono il recupero delle energie aiutando anche la sintesi proteica e la ricostruzione dei muscoli. Questi integratori naturali sono un valido supporto, semplice ed efficace, per chiunque abbia bisogno di ottimizzare le proprie prestazioni sportive.

I BCAA fanno dimagrire?

La Leucina presente nei BCAA stimola le funzioni anaboliche dell’organismo consentendo al corpo di bruciare una quantità maggiore di grassi. Gli integratori di aminoacidi ramificati, assunti prima di un allenamento, permettono al corpo di utilizzare come fonte di energia il grasso anziché gli aminoacidi presenti nei muscoli.

Questi prodotti sono studiati appositamente per gli sportivi, persone abituate a praticare attività fisica che seguono un regime alimentare specifico per gli allenamenti. Chi conduce una vita sedentaria dovrebbe pensare di modificare le proprie abitudini prima di pensare a un integratore alimentare.

È importante tenere a mente che un corretto stile di vita e una dieta sana sono fondamentali per restare forti e in salute. Nessun integratore potrà mai sostituire le buone abitudini.

Altri Articoli Interessanti