Il nostro corpo ha bisogno di energia per affrontare la giornata, uno sforzo fisico o un intenso allenamento. Le proteine sono importanti per rinforzare la muscolatura, e gli amminoacidi sono fondamentali perché compongono le diverse strutture proteiche. Vediamo cosa sono gli amminoacidi essenziali e come assumerli.
A cosa servono gli aminoacidi essenziali?
Il corpo umano è composto da più del 70% di acqua, che è formata a sua volta da molecole. Le proteine invece sono le altre molecole più presenti nel nostro organismo e sono formate da amminoacidi. Questi ultimi sono come dei “mattoni” che vanno a comporre le varie strutture proteiche, e sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo.
Gli amminoacidi naturalmente presenti nel nostro corpo sono 20, e di questi solo 9 sono considerati aminoacidi essenziali. Questo perché non vengono automaticamente sintetizzati dall’organismo ma abbiamo bisogno di assumerli tramite l’alimentazione. Gli aminoacidi essenziali sono lisina, triptofano, fenilalanina, treonina, metionina, leucina, isoleucina, valina e istidina.
Dove si trovano gli amminoacidi?
Gli aminoacidi si trovano principalmente nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Non tutti questi alimenti però racchiudono allo stesso tempo tutti gli aminoacidi essenziali. Ad esempio i cereali non contengono triptofano e lisina, mentre i legumi hanno una carenza di metionina. Ecco perché un’alimentazione varia permette all’organismo di soddisfare il fabbisogno giornaliero di tutti i nutrienti fondamentali per la sintesi proteica.
Quando c’è una carenza di amminoacidi possono verificarsi scompensi a carico della sintesi proteica e quindi delle principali funzioni biologiche. Per scongiurare questo problema è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, unitamente a uno stile di vita attivo.
Carenza di amminoacidi
Il corpo umano è una macchina perfetta che si regge su un assoluto equilibrio tra tutti i suoi componenti. Nel caso degli amminoacidi, basta la carenza anche di un solo componente per ostacolare la normale sintesi proteica. Questo può causare scompensi a carico dei diversi organi.
Ad esempio possono essere compromesse le funzioni cerebrali nei bambini, mentre il sistema immunitario può indebolirsi e quindi aumentare il rischio di infezione. La carenza di aminoacidi essenziali inoltre può influire sulla normale regolarità della mucosa intestinale e sulle funzioni renali. Ecco perché è importante seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.
Gli integratori di aminoacidi essenziali
Ci sono dei casi in cui la sola alimentazione non basta a coprire le quantità di amminoacidi necessarie al nostro corpo. Questo può succedere in particolari periodi di stress, cambi di regime alimentare o diete che limitano l’assunzione di diversi tipi di cibi.
In commercio esistono gli integratori di aminoacidi essenziali in polvere o capsule, comode soluzioni per riequilibrare l’organismo e restituire energia al corpo. Ci sono soluzioni adatte a tutte le esigenze. Alcuni integratori sono specifici per carenze di determinati elementi, altri invece contengono tutti gli aminoacidi essenziali.
I prodotti Weightworld sono naturali al 100% e sono studiati appositamente per aiutarci a trovare quello di cui abbiamo bisogno. È semplice integrarli alla propria dieta e non necessitano di particolari cambi di abitudini. È comunque fondamentale non intenderli come sostituti di una dieta sana ma come un aiuto per ritrovare le proprie energie e vivere meglio.