Aminoacidi

L’importanza degli aminoacidi essenziali per gli sportivi

Chi pratica sport ha bisogno della giusta dose di energia per affrontare ogni allenamento. Gli amminoacidi sono fondamentali proprio per questo, oltre che per il supporto delle principali funzioni biologiche. Ecco la lista completa con tutte le loro proprietà e i benefici.

Quali sono gli aminoacidi essenziali?

Gli amminoacidi sono sostanze naturalmente presenti nel nostro corpo e compongono la struttura delle proteine, indispensabili per la produzione di energia. 9 di questi 20 amminoacidi sono detti “essenziali” perché non sintetizzati dall’organismo ma assunti tramite l’alimentazione.

Fenilalanina

Agisce sui neurotrasmettitori e sulle funzioni cerebrali, importante per la produzione di melanina, adrenalina e ormoni tiroidei.

Isoleucina – Leucina – Valina

Sono aminoacidi ramificati, utili per la sintesi proteica e concentrati nei muscoli; aiutano la produzione di energia e favoriscono la rigenerazione muscolare.

Istidina

Contenuta nell’emoglobina e responsabile della produzione di istamina, entrambi elementi fondamentali per la salute del sistema immunitario e dei tessuti.

Lisina

Aminoacido utile per la produzione di ormoni della crescita e di anticorpi, oltre che necessario per l’assorbimento del calcio.

Metionina

È coinvolta nella produzione di melatonina e aiuta a prevenire problemi a carico dei reni; ha anche un ruolo fondamentale nella produzione della cartilagine.

Treonina

Contribuisce a formare le proteine necessarie alla produzione di elastina e collagene, elementi fondamentali per pelle e tessuto connettivo.

Triptofano

È il precursore della serotonina, ormone che regola l’umore e restringe i vasi sanguigni.

Tutti questi aminoacidi essenziali si assumono giornalmente attraverso alcuni cibi. La maggior parte è presente nella carne di manzo e pollo, nel pesce, in latte, uova e legumi. Pesci come merluzzo, salmone e tonno sono ricchi di istidina. Cioccolato, arachidi, yogurt, semi di sesamo e alga spirulina invece contengono il triptofano.

Chi può utilizzare gli integratori di amminoacidi?

Gli integratori di amminoacidi sono ricchi di principi attivi e nutritivi naturali che aumentano la performance, riducono l’affaticamento e incrementano l’energia. La funzione energizzante e protettiva del tono muscolare fa di queste sostanze un toccasana per chi pratica attività sportiva.

Nonostante siano presenti in molti cibi che si consumano abitualmente, non tutti le assumono nelle giuste quantità. In particolare, chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano può essere soggetto a carenza di proteine animali e quindi necessitare di un integratore.

Gli amminoacidi sono importanti anche per il benessere del cervello. Rappresentano un valido aiuto per ritrovare la concentrazione e combattere la stanchezza mentale. Inoltre contribuiscono alla salute del sistema immunitario e delle funzioni intestinali.

Come utilizzare gli integratori di amminoacidi

Come qualsiasi altro tipo di integratore, quelli agli amminoacidi non devono essere considerati sostituti di una dieta sana ed equilibrata. Soprattutto per uno sportivo, abituato a un allenamento costante, è importante seguire un regime alimentare ben bilanciato.

Ecco quindi che gli integratori di amminoacidi vanno assunti in concomitanza con uno stile di vita sano e attivo. Solo così sarà possibile mantenersi in forma, recuperando energia e tono muscolare. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo di questi prodotti è bene consultare uno specialista e leggere sempre il foglietto illustrativo.

Altri Articoli Interessanti