Le linee sono aperte dalle 9 alle 20 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Bacche di Acai: Proprietà, Usi e Controindicazioni

palma di acai

Sempre più persone sperimentano i benefici salutari dei superfood, ossia di alimenti che offrono un valore nutrizionale superiore alle quantità di calorie che contengono, come ad esempio le bacche di Goji, o le bacche di Acai.

In particolare, la Bacca di Acai è una delle più sane e ricche di nutrienti che si possano trovare. Tipica delle foreste pluviali dell'Amazzonia, ha proprietà benefiche note da secoli. Infatti, questa bacca è utilizzata da sempre dalle popolazioni indigene come un frutto curativo, immunostimolante ed energizzante.

Diamo allora un'occhiata a quali sono i benefici e le controindicazioni di questo Superfood.

Cosa sono?

La Bacca di Acai è un frutto raccolto dalle palme di acai, che sono per lo più originarie dell’Amazzonia. Ha un gusto piacevole e nella forma e nel colore ricorda l’uva ma presenta un contenuto molto più basso di zucchero. Infatti una porzione di 100 grammi ha una quantità quasi nulla di zucchero.

Le bacche di Acai sono considerate un Superfood perchè hanno un contenuto estremamente elevato di antiossidanti. In particolare, presentano un più alto contenuto di antiossidanti rispetto ad altri tipi di bacche più diffuse come i mirtilli o le fragole. Sono anche ricche di fibre, calcio e vitamina A.

Benefici delle Bacche di Acai

Le Bacche di Acai oltre a contenere tutti i nutrienti anti infiammatori, vitamina C, A e fibre alimentari sono anche uno dei pochi frutti che contengono acido oleico, ossia uno degli acidi grassi salutari presenti anche nell’olio di oliva. Inoltre hanno quantità elevate di grassi omega-3, aminoacidi essenziali, magnesio, potassio, fosforo, manganese, vitamine B e oligoelementi come ferro, calcio, zinco.

Le proprietà che un tale superfrutto è in grado di assicurare sono molteplici.

  • Ti aiuta a perdere peso Agisce principalmente nel bloccare l'appetito favorendo in questo modo la naturale perdita di peso. Inoltre l’alta presenza di fibre al suo interno, aiuta la digestione e aumenta la capacità del corpo di assorbire il cibo assunto nella maniera più efficiente possibile.
  • Mantiene il cuore in salute Ha proprietà simili al vino rosso, perché presentano quantità elevate di antociani, ossia un tipo di antiossidante che mantiene sotto controllo il livello del colesterolo. Sono inoltre ricchi di steroli vegetali che favoriscono le funzioni cardiovascolari, incluso un supporto alla circolazione sanguigna, un rilassamento dei vasi sanguigni e un miglioramento generale della composizione del sangue.
  • É una fonte di energia Gli antiossidanti presenti in questo frutto sono un ottimo modo per combattere l’affaticamento e la stanchezza e rappresentano un valido supporto a livello mentale per mantenere attiva ed allenata la memoria. L’infiammazione neurale, per esempio, può essere trattata attraverso l’assunzione delle Bacche di Acai.
  • Hanno proprietà anti-aging Gli antiossidanti presenti nelle Bacche di Acai combattono i radicali liberi che danneggiano il nostro corpo con il passare degli anni.
  • Un supporto per un sistema immunitario La bacca di Acai contiene sostanze fitochimiche che possono contribuire a tenere sotto controllo la mutazione cellulare a livello molecolare, uccidendo le cellule interessate prima che si moltiplichino e, allo stesso tempo, fornendo un supporto naturale per rafforzare il sistema immunitario dell’organismo.
  • Aiutano a prevenire il cancro Aiutando a combattere i danni e l’infiammazione dei radicali liberi grazie al loro potere antiossidante, le Bacche di Acai possono anche contribuire a combattere le cause alla base della formazione delle cellule tumorali.

Come assumere le bacche di Acai

ciotola bacche di acai

Dal momento che queste bacche crescono solo in Amazzonia e sono facilmente deperibili, si trovano generalmente sotto forma di polvere, integratori, purea o addirittura in succhi.

In polvere o purea liofilizzata, le Bacche di Acai possono essere utilizzate come base per la creazione di altri piatti. Ad esempio possono essere combinati con latte di mandorla, latte di soia, frutta fresca per ottenere la consistenza e il gusto desiderati. Quando si mescolano questi ingredienti bisogna però prestare attenzione al livello di zucchero raggiunto perché potrebbe non costituire affatto un piatto “salutare". Quindi in questo caso è meglio aggiungere le Bacche di Acai in una ciotola con pochi ingredienti, quanto più sani possibile, come ad esempio dello yogurt magro o della frutta fresca.

È sconsigliato invece il consumo delle Bacche di Acai sotto-forma di succo perchè come la maggior parte dei nutrizionisti consiglia, lo zucchero aggiunto elimina i pochi nutrienti rimasti dopo aver trasformato il frutto in succo perdendo in questo modo molte delle proprietà nutritive.

Per quanto riguarda le Bacche di Acai in capsule, possono avere un effetto altamente benefico sull’organismo umano. Tuttavia in questo caso è importante assicurarsi la composizione completamente naturale del prodotto perché garantisce la massima resa e mantiene sotto controllo il livello di zuccheri assunti. Inoltre, l’assenza di coloranti o altri agenti artificiali massimizzano le proprietà benefiche del prodotto.

Ingrediente sicuro e salutare

Ad oggi non ci sono studi scientifici che rilevano alcuna controindicazione nel consumo della Bacca di Acai. In ogni caso, si consiglia sempre di consultare il medico quando la persona interessata presenta patologie specifiche che possono costituire un problema.

Una controindicazione può sorgere nella modalità di assunzione delle Bacche di Acai. Come abbiamo sottolineato, quando sono consumate con un numero eccessivo di ingredienti come base del nostro “snack", il livello di zucchero può eccedere la quantità giornaliera consigliata. Ovviamente, un consumo sporadico di questi piatti ricchi di ingredienti non produce conseguenze negative sul nostro organismo. Quando però la loro assunzione diventa un'abitudine quotidiana, le conseguenze sulla salute possono risultare meno positive nel lungo periodo. Infatti, il consumo eccessivo di zucchero è generalmente collegato con l’obesità, il diabete, e malattie cardiovascolari. Quindi è sempre bene mantenere un uso controllato delle Bacche di Acai quando sono assunte con un numero eccessivo di ingredienti ricchi di zucchero.

Un effetto simile lo si raggiunge per il consumo di Acai in succhi già confezionati perché il livello di zuccheri qui presente è estremamente elevato e i nutrienti di cui le bacche sono normalmente ricche, vengono “distrutti" dagli additivi del succo.

Tuttavia le capsule e integratori Bacche di Acai, se rispettano la composizione naturale del prodotto, sono quelli maggiormente in grado di massimizzare l’effetto benefico del consumo di questa Bacca, inibendo qualsiasi effetto negativo e permettendo a chiunque di giovare delle proprietà di questa bacca esotica comodamente a casa propria.

Iscrizione
alla Newsletter