WeightWorld

Derma Roller e Smagliature: tutto quello che devi sapere

La pelle è ciò che ci difende dagli agenti esterni dell’ambiente che ci circonda. Nonostante tutto, a volte può risentire di stress, affaticamento e cattive abitudini che non ci accorgiamo di avere. Soprattutto per quanto riguarda le smagliature, spesso ci troviamo di fronte al problema quando sarebbe bastato poco per prevenirlo.

Le smagliature

Un problema comune a moltissime donne è la comparsa di piccole o grandi striature di colore rosso e bianco su zone particolarmente sensibili come pancia, fianchi, cosce e glutei. Purtroppo nella maggior parte dei casi è motivo di forte imbarazzo perché rappresentano un fastidioso inestetismo piuttosto evidente. La loro colorazione dipende dallo stato di avanzamento del problema: se sono rosse significa che la pelle comincia a infiammarsi, mentre se sono bianche vuol dire che si sono cicatrizzate e potrebbero pian piano diradarsi.

La principale caratteristica della pelle è quella di essere estremamente elastica. Questa elasticità è data dal collagene, una delle proteine naturalmente presenti nel nostro organismo. Le smagliature invece sono proprio il frutto della rottura delle fibre di collagene che avviene in situazioni particolari. La gravidanza e una repentina perdita di peso possono determinare la comparsa di smagliature più o meno evidenti. Questo succede perché la pelle è stata sottoposta a un eccessivo livello di stress, soprattutto per quanto riguarda il cambiamento di dimensioni.

Si possono prevenire le smagliature?

Si dice che prevenire sia meglio che curare, ed è una delle regole fondamentali per qualsiasi ambito della vita. Lo è ancora di più quando c’è in gioco la nostra salute. Tutto parte dalla necessità di prendersi cura del proprio corpo in maniera costante. Un’alimentazione corretta è il punto di partenza per un corpo sano e in forma, seguita a ruota dall’esercizio fisico. La combinazione di queste due abitudini permette di condurre una vita equilibrata e di allontanare il rischio di sovrappeso e obesità.

In particolar modo, l’obesità è una grande nemica della nostra salute e principale responsabile della comparsa di smagliature. Un paziente che si ritrova a dover smaltire una grande quantità di peso in eccesso, inevitabilmente mette sotto stress l’organismo e di conseguenza anche la pelle. Quest’ultima non riesce a riadattarsi facilmente al cambio di dimensioni e finisce per portarsi dietro i segni del cambiamento. È un po’ quello che succede alle donne in gravidanza, che vedono aumentare di mese in mese le dimensioni della pancia che poi diminuiscono dopo il parto.

Derma roller, un alleato contro le smagliature

Gli inestetismi della pelle non comprendono solo le smagliature, ma anche i segni dell’età e le cicatrici che compaiono in seguito all’acne. Ancora una volta il responsabile è il collagene, che per tutta una serie di fattori smette di essere prodotto in maniera corretta e ne porta le conseguenze sulla pelle. Oltre alla dieta e alle sane abitudini, esistono prodotti in grado di aiutare il corpo a rinnovare le proprie cellule. È questo il caso del Derma Roller, prezioso alleato contro gli inestetismi cutanei.

Il Derma Roller è un rullo formato da tanti piccoli aghi che sfruttano la tecnica del micro-needling, un trattamento estetico in grado di stimolare i tessuti alla produzione di collagene. Questi minuscoli aghi penetrano nello strato più superficiale dell’epidermide attivando la rigenerazione delle cellule. Ecco quindi che la pelle ritrova compattezza e luminosità in maniera del tutto naturale. Questo trattamento è adatto a tutti i tipi di pelle, ad eccezione di quella lesionata o infiammata, e bastano davvero pochi gesti per donare al proprio corpo un gran senso di sollievo e benessere.