Le linee sono aperte dalle 9 alle 20 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Alcune delle diete più note per perdere peso

Sentiamo parlare continuamente di nuove diete miracolose, e ci chiediamo sempre se sarà finalmente quella perfetta per noi, che ci permetterà di ottenere risultati reali, o se, non sia, invece, l'ennesimo buco nell'acqua. Ecco un elenco delle diete che hanno avuto più successo al mondo, tra cui poter scegliere quella che più si addice alla vostra situazione.

La moda della dieta

Oramai tutti ci abbiamo fatto caso, che sia in tv, in libreria, o sul web, i consigli su diete e dimagrimento sono all'ordine del giorno. Elencarli tutti è sicuramente un'impresa impossibile, sia per l'enorme presenza di notizie sempre nuove, sia per le costanti aggiunte di materiale a quello già presente sul mercato.

Se poi non dovesse bastare, ci sono sempre quelle diete evergreen, quelle che se è vero che una dieta non fa primavera, sicuramente però la primavera la annunciano.

Durante il periodo primaverile sono sicuramente le Diete Detox ad essere le più gettonate, quelle che aiutano il nostro organismo a depurarsi da tutte le tossine in eccesso accumulate durante i mesi invernali. Tra gli ingredienti principali di questa dieta troviamo sicuramente: ananas, frutti rossi, tè verde, tisane ed infusi a volontà, radicchio, rucola, tarassaco, e altre insalate più o meno amare (se non è amaro non depura sembra essere la regola).

Con l'arrivo dell'estate, le diete Detox tendono a sparire, lasciando spazio a quelle diete drastiche e super restrittive che hanno come obiettivo comune la tanto desiderata prova costume, inventate sul momento e redatte da giornali che sfortunatamente non sempre si rivolgono ad esperti nutrizionisti. Inoltre, è sempre bene aggiungere che ogni dieta dovrebbe essere prescritta personalmente, in base alle proprie caratteristiche che non sempre vanno d’accordo con i regimi alimentari proposti dalle riviste e dai siti di dimagrimento. Le diete, specie se lette su riviste di ambito non scientifico, andrebbero prese più come consigli o spunti e mai come dictat assoluti o regole di vita.

Una dieta per qualsiasi cosa

Tra tutte le diete che ormai vengono proposte su ogni tipo di canale, dai giornali al web, dai libri ai Social Media, ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti, "studiate" in base al risultato che si vuole ottenere e a quello che si preferisce mangiare: dalla Dieta Monoprodotto(dieta del limone, dieta dell’ananas, dieta della banana), alla Dieta del tutto Crudo, fino alla Dieta delle Bacche e via dicendo.

Nella giungla delle diete, bisogna dirlo, c’è un’ampia varietà a seconda di quello che si vuole ottenere davvero e di quello che si preferisce mangiare: dalla Dieta Monoprodotto(dieta del limone, dieta dell’ananas, dieta della banana), alla Dieta del tutto Crudo, fino alla Dieta delle Bacche e via dicendo. Direttamente dagli anni ’60 torna di quando in quando in voga anche la Dieta Proteica, quella che fa dimagrire ma, al tempo stesso, permette di aumentare la massa muscolare, nonostante tutti i problemi che una dieta proteica prolungata può apportare al fisico.

Per dimagrire in maniera intensiva e in modo efficace abbiamo la Dieta Dissociata, di cui se ne conoscono diverse varianti. Quella classica messa a punto da Antoine nel 1968 prevede di consumare un solo tipo di alimento al giorno, domenica esclusa. L’ultimo giorno della settimana è “libero” e si possono mischiare gli alimenti a piacimento. Una decina di anni più tardi si fa strada Montignac, un francese che dopo aver proposto diverse diete unendo vari metodi differenti, fissa come parametro di valutazione l’indice glicemico. Un primo pasto esclude i glucidi ed è a base di grassi e proteine, l’altro esclude i lipidi mentre privilegia cibi a basso indice glicemico e proteine. Banditi dalla tavola, sempre e comunque, grassi saturi, caffè e alcool.

dieta che funziona

In libreria, ma non solo, spopola la Dieta Dukan, sulla cresta dell’onda da oltre 30 anni, secondo la quale la perdita di peso si raggiunge con un approccio strutturato e rigoroso attraverso un percorso organizzato in quattro fasi distinte: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Oltre a fissare un elenco di alimenti da introdurre ed eliminare di volta in volta in funzione della fase “operativa”, la dieta Dukan sottolinea – cosa importante – il ruolo dell’attività fisica. Fare esercizio fisico è indispensabile per aumentare il dispendio energetico e, al tempo stesso, rassodare e tonificare. Anche su questa dieta i medici hanno molto da ridire, specialmente per l’eliminazione di nutrienti necessari per un corpo sano.

Altrettanto famosa e controversa è la Dieta Atkins; spesso criticata perché, nonostante pare sortire i risultati sperati e consente una perdita di peso rapida, è piuttosto sbilanciata ed apertamente in contrasto con i dettami della dieta mediterranea.

La dieta Atkins è diventata molto famosa a causa degli immediati risultati che può apportare un regime alimentare che taglia la quasi totalità dei carboidrati, mirando a soddisfare i bisogni quotidiani grazie a grassi e proteine. I rischi di questa dieta riguradano, infatti le carenze che una dieta ipoglicemica può avere: per funzionare, il sistema nervoso necessita di circa 120 g di glucosio ogni giorno, se non vengono apportati ( e la dieta ne consuma la riserva in poco tempo) il corpo può soffrire di costipazione, nausea e insonnia.

Stabilire quale sia la dieta migliore è un’impresa ardua e molto dipende dalla determinazione di ognuno e dal metabolismo, che può reagire più o meno prontamente. Considerato che una dieta sbagliata può avere serie ripercussioni sulla salute, tuttavia, è sempre bene valutare attentamente pro e contro di ognuna e non fermarsi mai sulla dieta in voga in quel particolare momento.