Nei paesi orientali esistono molte piante che vengono utilizzate come rimedi naturali e medicinali. Il coleus indiano è il nome più comune di una pianta che contiene la forskolina. Questa sostanza è un brucia grassi naturale, molto utile per la realizzazione di integratori alimentari. Vediamo quali sono le sue proprietà e come utilizzarla.
Cos’è la forskolina
La forskolina è un potente principio attivo contenuto nelle radici del coleus indiano. Questa pianta si presenta con piccoli fiori viola e foglie seghettate verde chiaro, simili alla menta. Il coleus viene impiegato da secoli nella medicina ayurvedica perché è ricco di nutrienti essenziali utili all’organismo. In particolare agisce sulla pressione arteriosa e aiuta a curare l’asma.
Infatti, la forskolina è utile alla salute del sistema circolatorio, contribuisce al corretto funzionamento della tiroide e delle vie respiratorie. È un valido aiuto anche per la produzione di piastrine e per il benessere del sistema nervoso centrale. I principi attivi contenuti all’interno di questa sostanza naturale le permettono di essere impiegata per diverse problematiche legate a malfunzionamenti organici e metabolici.
A cosa servono gli integratori di forskolina
Sotto forma di integratori alimentari in capsule, la forskolina viene commercializzata come efficace brucia grassi naturale. È adatta a chi segue una dieta dimagrante perché aumenta la massa magra inibendo l’accumulo di cellule adipose nell’organismo. È particolarmente indicata per le persone a rischio sovrappeso perché consente di regolare il metabolismo dei carboidrati e quello lipidico.
Le proprietà benefiche della forskolina si contraddistinguono anche per le loro funzioni detossificanti e depurative. Un integratore naturale preso regolarmente in concomitanza con uno stile di vita attivo e una dieta sana permette di eliminare tossine e liquidi in eccesso. Bastano un paio capsule al giorno per godere dei benefici di questa sostanza in maniera del tutto naturale.
La forskolina fa dimagrire?
La forskolina aiuta la perdita di peso corporeo perché attiva la lipolisi, un processo metabolico che libera gli acidi grassi e la glicerina nell’organismo. Grazie al corretto smaltimento degli zuccheri, invece, impedisce che vengano eccessivamente accumulati nelle cellule adipose permettendo così di trasformarli in energia.
Tutti i prodotti naturali indicati per il dimagrimento funzionano se assunti con regolarità e se si cambiano le proprie abitudini quotidiane. Sono necessarie una buona alimentazione e una giusta dose di esercizio fisico.
Avvertenze e controindicazioni
Le donne in gravidanza o in allattamento non possono assumere un integratore di forskolina . Anche chi sta seguendo una cura per problemi di ipertensione dovrebbe evitare di assumere questi integratori, o comunque parlarne prima con il proprio medico.
La forskolina aiuta la fluidificazione del sangue, ecco perché non è consigliata a coloro che assumono farmaci anticoagulanti. Potrebbero infatti verificarsi copiose perdite di sangue in seguito a ferite. Allo stesso modo anche i diabetici dovrebbero prestare attenzione alla produzione di insulina generata dal rilascio dei principi attivi di questa sostanza nell’organismo.
Come molti altri farmaci o integratori, chi soffre di reflusso, ulcera e acidità dovrebbe limitarne l’uso per non aumentare i succhi gastrici. Per tutte le altre indicazioni è bene leggere il foglietto illustrativo, consultare la lista degli ingredienti e rivolgersi a un medico in caso di dubbi sul suo utilizzo.