• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Alga Fucus

Quando si tratta di raggiungere il giusto peso corporeo, non esiste una pillola magica o una soluzione adatta a tutte le situazioni. Una dieta equilibrata combinata con una routine di esercizio costante è sempre la strada più indicata. Tuttavia, è importante essere consapevoli che esistono anche prodotti naturali che possono fornire il giusto supporto per le aree del corpo con un accumulo eccessivo di grasso. Queste erbe, piante ed estratti benefici possono essere in grado di darti l'energia di cui hai bisogno per fare scelte sempre salutari e dare una spinta efficace al metabolismo. Uno di questi è sicuramente il Fucus vesiculosus.
Continua a leggere per saperne di più sul Fucus e su come può aiutarti nel tuo percorso per la perdita di peso.

Cos’è il Fucus

Il Fucus Vesiculosus è un’alga che cresce sulle coste atlantiche d’Europa, del Mar Baltico, della Groenlandia e sulle coste atlantiche e pacifiche del Nord America.
Questo tipo di alga si riconosce facilmente perché ha un’altezza media di circa un metro, ha una consistenza piuttosto spessa pur mantenendo una flessibilità unica e presenta delle caratteristiche vescicole di aria disposti in fila ai lati della venatura centrale. La colorazione tipica di questa alga è verde oliva scuro; da qui l’altro nome per cui è famosa il Fucus vesiculosus, ossia alga bruna. Altra caratteristica distintiva è il suo forte odore e il suo sapore piuttosto sgradevole.
Nonostante questo premesse non invitanti, quest'alga è stata però per secoli utilizzata come ingrediente culinario in molte cucine tradizionali e come rimedio naturale potente a base di erbe, principalmente per il suo alto contenuto di iodio che la rende particolarmente indicata per il trattamento di varie condizioni di salute e parte irrinunciabile di una dieta nutrizionale equilibrata.

Composizione Chimica e Profilo nutrizionale del Fucus

Sono proprio gli alti livelli dei suoi composti che conferiscono a questa erba moltissime proprietà benefiche e un profilo nutrizionale unico.
Il Fucus è infatti una miniera di sostanze preziose per il nostro corpo, grazie all’elevata presenza di iodio, manganese, fosforo, zolfo, nichel, stagno, rame e vitamine. Proprio la sinergia di queste sostanze presente in quest'alga Fucus risulta particolarmente positiva per l’organismo perché contribuisce alla perdita di peso, al rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo, a combattere la stanchezza, l’irritabilità e l’umore alterato. L’elevato contenuto di fibre dietetiche presenti, conferiscono a questa alga importanti proprietà sazianti e lassative, mentre la presenza di Beta carotene assicura una funzione antiossidante che aiuta a prevenire il danno indotto dai radicali liberi nel corpo e a contrastare la cellulite, così come l’acido alginico, di cui il Fucus è particolarmente ricco, favorisce l’eliminazione dei metalli pesanti.
Vediamo insieme quelli che sono tutti i suoi benefici.

L’Alga Fucus per la Perdita di peso

L'estratto di Fucus ha un ruolo importante nella medicina alternativa per il trattamento di molti disturbi di salute ma è noto soprattutto per le sue proprietà dimagranti e stimolanti per il metabolismo.
Al questa alga vengono infatti attribuite importanti attività dimagranti derivanti dalle funzioni sinergiche dei suoi principi attivi. In particolar modo, lo iodio contenuto viene assimilato con facilità dall’organismo e va a concentrarsi nella tiroide dove si trovano gli ormoni tiroidei e la tiroxina che stimolano il metabolismo e regolarizzano il processo di sintesi dei grassi da parte del corpo. Infatti, generalmente una carenza di questo minerale nell’organismo, può portare ad un aumento di peso perché il tasso metabolico non funziona alla velocità a cui dovrebbe rendendo per il corpo più difficile bruciare le calorie assunte che vengono di conseguenza accumulate sotto forma di grasso e ritenzione idrica.
La fucoxantina, un carotenoide presente nell’alga Fucus, ha dimostrato anch’essa benefici antiobesità e anti-diabete perché contribuisce ad inibire l’andipogenesi, ossia quei meccanismi biologici alla base della formazione dell’ adipe e nello stesso tempo migliora la resistenza all'insulina perché interviene bilanciando i livelli di glucosio nel sangue. Queste stesse proprietà sono ancora più potenti grazie anche ad un altro composto presente all’interno di questa alga, ossia la siphonaxantina che contribuisce a migliorare il processo di lipolisi, permettendo un consumo più efficiente del grasso accumulato.
Le sostanze bioattive presenti hanno importanti proprietà detox che è in egual misura importante per il metabolismo, perché il corpo sarà in grado di bruciare grassi in maniera più efficiente e veloce e quindi sarà messo nella condizione di ridurre il grasso accumulato. Per tutti questi motivi, l’alga Fucus è consigliata per una naturale perdita di peso.

Ulteriori Utilizzi dell’ Alga Fucus

Come detto, quest'alga è nota nella medicina avuyerica non solamente per le sue proprietà dimagranti ma anche per molti altri utilizzi. Questi sono i principali:

Benefici antiestrogeni

L'eccesso di estrogeni è associato alla ritenzione idrica premestruale, aumento di peso, oscillazioni dell'umore, mal di testa e crampi mestruali. Il Fucus sembra possa intervenire nell’allungare il ciclo mestruale e svolgere importanti effetti anti-estrogeni.

Riduce le infiammazioni

L’alga Fucus è anche nota come antinfiammatorio naturale. Nei casi di artrite, emorroidi, irritazioni della pelle, ai muscoli o qualsiasi altra infiammazione, quest' alga può intervenire eliminando l’irritazione ed alleviando il dolore, sia se si impiega questa alga per uso interno che per uso esterno.

Potenziale anti-cancro

Diversi tipi di alghe, tra cui Fucus vesiculosus, mostrano il potenziale per essere in grado di prevenire e curare il cancro grazie alla presenza del Fucoidan, un tipo di fibra presente in grandi quantità in quest'alga. Essenzialmente, questa fibra è regolare una sostanza necessaria per la riproduzione e la crescita delle cellule. Rallentando il processo di crescita cellulare, la proliferazione del cancro può essere rallentata o arrestata.

Riduzione della glicemia

L'estratto di Fucus può ridurre i livelli di glucosio nel sangue, rendendolo utile per il trattamento di persone con diabete. Questo è un potenziale per la ricerca sugli animali, basato sul NIH, e mancano studi umani affidabili.

Protegge il cuore

Studi hanno collegato l’alga Fucus con alti livelli di HDL, ossia il colesterolo buono che contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e indirettamente il rischio di ictus e attacchi cardiaci e in generale a ridurre lo sforzo sul sistema cardiovascolare.

Migliora la digestione

Tra le fibre presenti nel Fucus, l'acido alginico, agisce contrastando la stitichezza e aggiungendo massa all'intestino, favorendo di conseguenza un processo digestivo regolare che rende l’organismo anche più efficiente in termini di assorbimento dei nutrienti. Inoltre, questo aiuta ad alleviare flatulenza in eccesso, gonfiore, crampi e condizioni più gravi come ulcere gastriche e cancro del colon.

Effetti anti-invecchiamento

Uno studio pubblicato dal Journal of Cosmetic Science ritiene che l'estratto di Fucus vesiculosus possiede proprietà anti-invecchiamento perché applicato sulla pelle conferisce maggiore elasticità all’epidermide. Per questo motivo, gli estratti di quest'alga ono anche usati in soluzioni topiche per aiutare a migliorare il tono della pelle, aumentarne l'elasticità e per ridurre la cellulite.

Prodotti con l’Alga Fucus

L’Alga Fucus ora è disponibile in numerosi prodotti comodi ed efficaci da utilizzare a casa per l'estetica e il benessere del corpo, come ad esempio polveri, capsule, lozioni per uso topico e più recentemente in forme più innovative come i cerotti antifame Focus+ cerotti antifame Focus+, perfetti per contribuire a diminuire i morsi della fame, specialmente quella nervosa, adatti quindi da associare a una dieta equilibrata e ipocalorica. In questo modo il prodotto è suggerito come potente antifame naturale che agisce sul controllo dell'appetito, adatto per chiunque voglia ritrovare la linea senza creare problemi all'organismo con ingredienti artificiali. Un'altra modalità di utilizzo per l'alga Fucus è legata alla problematica della cellulite, per questo motivo sono stati ideati dei semplici cerotti che, applicati giornalmente sulle zone cutanee interessate, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso che spesso sono causa dell'inestetismo della cellulite. Per questo motivo ora è possibile acquistare su WeightWorld Italia gli innovativi cerotti anticellulite The Celluite Patch per sconfiggere la cellulite senza rischi per la salute.

L’alga Fucus è conosciuta come una fonte per la perdita di peso da generazioni. Ora anche il mondo occidentale sta finalmente cominciando a rendersi conto di quanto possa essere benefico questo vegetale. Conoscere tutte le sue proprietà e tutte alternative per sfruttare appieno i suoi vantaggi è il primo passo per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze e trovare un aiuto efficace per la perdita di peso da associare ad un corretto stile di vita sano.