Tonificazione Muscolare

Glutei perfetti: la nostra guida alla tonificazione

Ogni anno ci si ripromette di arrivare preparati alla prova costume. Alcuni ci riescono, altri si ritrovano con l’acqua alla gola cercando di rimediare qualche giorno prima dell’estate. Tuttavia, il percorso da fare per ottenere ottimi risultati deve essere costante e giornaliero. Ecco una pratica guida alla tonificazione per glutei perfetti.

Le regole d’oro per un fondoschiena tonico e sano

La forma fisica ideale è data da una combinazione di fattori: genetica, età, morfologia e impegno. Se i primi tre non dipendono da noi, l’impegno può fare davvero la differenza. L’età che avanza non dev’essere un ostacolo al mantenimento della forma fisica, così come non dev’esserlo la morfologia del nostro corpo. Quelli che possono sembrare dei difetti, possiamo trasformarli in punti di forza.

Le regole d’oro per avere dei glutei perfetti prevedono un miglioramento del proprio stile di vita.

  • L’alimentazione è importante per il benessere generale del corpo. Una dieta sana e bilanciata prevede alimenti con la giusta dose di proteine, fibre, vitamine e minerali. Attenzione alle diete fai da te, che possono causare più danni che benefici.
  • L’idratazione è fondamentale per il drenaggio dei liquidi. Bere almeno due litri di acqua al giorno elimina le scorie e garantisce la salute di pelle e muscoli. È un ottimo modo per combattere la cellulite.
  • Il sonno influisce su tutto il nostro corpo, tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale. Dormire bene aiuta a rilassare i muscoli e a digerire meglio per smaltire correttamente i grassi in eccesso.
  • L’esercizio fisico dovrebbe essere costante, non solo per tonificare i muscoli ma anche per aumentare la resistenza alla fatica. Se facendo anche solo una rampa di scale abbiamo il fiatone, significa che dovremmo muoverci di più per allenare il corpo.

Gli esercizi per tonificare i glutei

Quando abbiamo un obiettivo, ad esempio quello di tonificare i glutei, spesso ci dimentichiamo quanto sia fondamentale allenare tutto il corpo. Ecco perché gli esercizi per i glutei devono comprendere anche la pancia, gli addominali, le cosce e le gambe.

Per il primo esercizio ci si mette a quattro zampe. Inspirando si porta una gamba tesa all’indietro sollevandola in alto il più possibile. Espirando si ritorna lentamente alla posizione iniziale per poi ripetere l’esercizio con l’altra gamba. Per comodità ci si può appoggiare sui gomiti invece che su tutte le braccia.

Per il secondo esercizio ci si mette sul fianco destro con le gambe piegate di 90°. Inspirando si alza la gamba sinistra tenendola sempre ad angolo retto. Espirando si ritorna alla posizione e si ripete l’esercizio. Dopo una serie di ripetizioni, che variano in base a quanto consigliato per il vostro stato di salute, ci si gira sull’altro fianco facendo la stessa cosa. Volendo ci si può aiutare con un elastico teso attorno alle gambe per intensificare l’esercizio.

Gli affondi sono molto utili per tonificare i glutei. Si parte dalla posizione eretta con gambe leggermente divaricate. Il piede destro viene portato avanti con un movimento lento fino a che il ginocchio è a 90° in linea con il bacino. Sempre lentamente si ritorna alla posizione iniziale e si ripete l’esercizio con l’altro piede. È importante la posizione ad angolo retto per non sforzare il ginocchio. L’utilizzo di pesi o bilancieri varia a seconda della resistenza che ha una persona.

Lo squat è forse l’esercizio più conosciuto per la tonificazione dei glutei. In piedi, con le gambe un po’ divaricate si portano entrambe le braccia in avanti e ci si abbassa come per sedersi. La schiena deve essere dritta e il sedere il linea con le ginocchia. Anche in questo caso è importante non sforzare troppo le gambe andando troppo a fondo con i glutei.

Questi sono solo alcuni degli esercizi per avere dei glutei perfetti. In combinazione con l’allenamento si possono utilizzare prodotti per la tonificazione muscolare che aiutano a intensificare lo sforzo e a migliorare i risultati. In ogni caso è sempre consigliabile chiedere al proprio medico o al proprio allenatore prima di utilizzare qualsiasi prodotto di potenziamento, per non andare incontro a problemi fisici.

Altri Articoli Interessanti