WeightWorld

I migliori esercizi brucia grassi per tornare in forma

Dieta equilibrata e regolare attività fisica sono gli ingredienti principali di uno stile di vita sano e corretto. L’una non prescinde dall’altra ma sono fondamentali per mantenere il proprio peso forma. Ecco quali sono i migliori esercizi brucia grassi per dimagrire.

1. Squat

È uno degli esercizi più conosciuti e fondamentali di tutti gli allenamenti, definito anche multiarticolare. Aiuta a rinforzare glutei, cosce e in generale tutti i muscoli delle gambe. In parte interessa anche i dorsali e gli addominali. Si esegue a corpo libero.

Partendo da una posizione eretta e mantenendo la schiena ben dritta, ci si piega sulle ginocchia come per mettersi seduti e poi si ritorna in piedi. Le braccia vanno sollevate all’altezza delle spalle. Per incrementare la resistenza si possono utilizzare anche dei pesi.

2. Jump squat

È una variante dello squat normale con l’aggiunta del salto. Serve per allenare i quadricipiti e rinforzare le ginocchia. Il salto permette di aumentare il dispendio calorico e quindi bruciare grassi più velocemente. Anche questo si esegue a corpo libero.

Per eseguire correttamente l’esercizio bisogna partire dalla posizione eretta, effettuare uno squat e saltare prima di ritornare in piedi. È necessario mantenere la schiena dritta e le braccia tese in avanti. Per aumentare la difficoltà basta diminuire il tempo tra un salto e l’altro.

3. Burpees

Tra gli esercizi brucia grassi, questo è il più tosto. Permette di consumare molte calorie e di rinforzare tutta la muscolatura. È uno dei migliori allenamenti a corpo libero perché migliora agilità, resistenza e coordinazione.

Si inizia piegandosi in posizione squat per poi poggiare i palmi delle mani a terra e lanciare la gambe all’indietro in posizione plank. Dopodiché si raccolgono le gambe nuovamente vicino le mani e ci si slancia verso l’alto saltando. Più fluidi sono i movimenti più efficace è l’esercizio.

Consigli utili prima di praticare questi esercizi

Un allenamento brucia grassi che comprende questi tre esercizi è adatto a chi vuole bruciare grasso addominale, e non solo. In poco tempo si possono allenare tanti muscoli tutti assieme e tornare in forma. Ci sono però degli accorgimenti da adottare prima di qualsiasi attività fisica in generale.

Se siamo fuori allenamento, è bene iniziare gradualmente per non fare sforzi troppo eccessivi. All’inizio sono sufficienti brevi sessioni da 10 o 20 minuti per riattivare la muscolatura. Lo stretching prima e dopo gli esercizi, inoltre, migliora la flessibilità. Attenzione a eseguirlo correttamente per evitare strappi e danni articolari.

Esercizi brucia grassi e integratori alimentari

La combinazione perfetta per tornare in forma è composta da esercizio fisico regolare e regime alimentare sano. L’alimentazione è importante per garantire ai muscoli il corretto apporto di proteine, utile alla produzione di energia ed essenziale per affrontare un allenamento.

Esistono in commercio prodotti brucia grassi a base di ingredienti naturali che aiutano a seguire la dieta, riducono il senso di fame e controllano i livelli di glicemia. Tutte le proprietà benefiche dei migliori superfood si concentrano in questi integratori alimentari, un aiuto in più per vivere meglio e tornare in forma.