Le linee sono aperte dalle 9 alle 20 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Le Proprietà della Polvere di Baobab

albero baobab

Molti avranno sicuramente sentito parlare del Baobab, uno fra i più maestosi alberi al mondo, noto fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche e i suoi usi a scopo medicinale.

Non tutti, però, magari avranno sentito parlare della polvere di Baobab.
La parte più preziosa del Baobab, infatti, sono i suoi frutti, dai quali si ricava una polpa ricca di proprietà e vitamine, che una volta disidratata viene ridotta in polvere. È proprio questa polvere la fonte primaria delle innumerevoli proprietà benefiche riconosciute a questa pianta e che sta via via assumendo un ruolo sempre più importante sulle nostre tavole. Infatti la polvere di baobab è ricca di sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo ed è, oggigiorno, considerata un vero e proprio Superfood, in grado di apportare notevoli benefici specialmente a fegato e intestino.

Ma scopriamo insieme quali sono le proprietà della polvere di Baobab, che hanno da sempre contribuito ad alimentare la fama di questa pianta.

  • Fonte di Vitamine essenziali: Innanzitutto, la Polvere di Baobab è una vera e propria fonte di Vitamina C. Infatti 100gr di polpa di Baobab contengono fino a 300gr di Vitamina C, il che vuol dire 6 volte la quantità contenuta in un’ arancia. Essa contiene anche altre vitamine essenziali, come la Vitamina B2, fondamentale per mantenere in salute l’organismo e le cellule e la Vitamina B3, utile a regolare le funzioni metaboliche.
  • Alleato per l’intestino: grazie alla ricchezza di fibre contenute al suo interno, la polvere di Baobab può aiutare a regolarizzare i processi intestinali, ponendosi come un aiuto sia in caso di diarrea che in caso di stipsi. Può aiutare quindi in caso di gonfiore addominale e, inoltre, può svolgere una vera e propria azione detox aiutando l’organismo ad espellere le tossine e le scorie accumulate in eccesso.
  • Alleato nelle diete dimagranti: la vitamina C contenuta nella polpa del Baobab e di conseguenza nella sua polvere, aiuta a trasformare rapidamente il grasso in energia, favorendo così l’accelerazione del metabolismo.
  • Potente antiossidante: la polvere del Baobab è ricchissima di antiossidanti e può quindi aiutare a contrastare l’azione dei radicali liberi, prevenendo dall’invecchiamento cellulare e dalla degenerazione dei tessuti del nostro organismo. Combattere l’azione dei radicali liberi è anche utile per mantenere in salute il sistema immunitario, che è quello che ci protegge dagli attacchi esterni di virus e batteri.
  • Proprietà antinfiammatorie: gli usi del Baobab come medicinale naturale risalgono ai tempi antichi, e tutt’ora sono portati avanti soprattutto dalle popolazioni africane, che utilizzano la polpa del frutto di Baobab come rimedio anti-febbre e analgesico.
  • Aiuta a regolare glicemia e colesterolo: gli effetti benefici della polvere di Baobab riguardano anche glicemia e colesterolo, aiutando a mantenerne bassi i livelli.
  • Energetico e Anti-stress: grazie ai carboidrati e vitamine contenute al suo interno, la polvere di Baobab è anche una fonte di energia per l’organismo, aiutando, così, il corpo a recuperare rapidamente le forze e supportando l’umore.
  • Aiuta a contrastare l’anemia: la polvere di Baobab è anche molto ricca di ferro, il che può aiutare chi soffre di anemia ma anche fungere da supporto durante il ciclo mestruale, periodo in cui le donne sono più propense a soffrire di dolori e calo dei livelli di ferro.
  • Come abbiamo visto, quindi, sono davvero molte le proprietà della polvere di Baobab che contribuiscono a renderla una vera e propria fonte di benessere per il nostro organismo, spiegando così la sua fama millenaria di vero e proprio toccasana per la salute.

    Tuttavia, l’unicità di questa pianta risiede nel fatto che non sono solo i suoi frutti e la sua polpa ad essere utilizzati ma ogni sua parte, come semi, foglie, radici e corteccia, sia per scopi nutritivi che medicinali.

    Per chi è adatta la polvere di Baobab?

    La numerose proprietà della polvere di Baobab possono essere un valido aiuto per tutte quelle persone che si sentono stanche e spossate e cercano un modo semplice e naturale per recuperare le energie. Inoltre, grazie anche all’elevato contenuto di fibre, la polvere di Baobab può essere un supporto a coloro che vogliono perdere peso, aiutando a riequilibrare i processi digestivi e ad espellere le tossine in eccesso. Questo favorisce anche l’accelerazione del metabolismo consentendo al corpo di bruciare più rapidamente i grassi.

    Utilizzi:

    Il Baobab può essere trovato in commercio sotto diverse forme, tra cui polvere, polpa essiccata, olio e veri e propri integratori naturali. Sicuramente il suo utilizzo più frequente è in polvere, grazie alla facilità sia di reperibilità che di impiego. La polvere di Baobab la troviamo molto spesso nella forma di Integratori Naturali che grazie alla loro miscela sicura, possono diventare rapidamente un valido supporto per coloro che hanno a cuore il benessere del proprio corpo. La polvere di Baobab, infatti, può facilmente essere aggiunta ad alimenti come frullati, bevande o semplicemente mescolata all’acqua, ponendosi così un alleato di fiducia per il nostro organismo. Può anche essere utile introdurre la polvere di Baobab in un regime di dieta dimagrante, in quanto grazie alle sue innumerevoli proprietà, può contribuire a depurare l’organismo da tossine in eccesso, apportare gli elementi nutritivi necessari al fabbisogno giornaliero e fornire energia, il tutto senza compromettere la linea.

    Un’altra delle particolarità del Baobab è che possono essere utilizzate molte delle sue parti.

    • I semi, - per esempio, possono essere utilizzati sia in campo alimentare per addensare zuppe e preparare condimenti vari, sia per la cura della pelle, in quanto da essi si estrae un olio vegetale che può essere usato come efficace cosmetico naturale, in grado di nutrire, lenire e rigenerare la cute.
    • Le foglie - in quanto ricche di vitamina C, vengono spesso utilizzate nella medicina tradizionale come espettoranti, astringenti, febbrifughe, ma anche per la preparazione di cibi o decotti.
    • Le radici - possono essere utilizzate dopo essere cotte a scopi alimentari ma soprattutto vengono sfruttate dalle popolazioni africane come rimedi naturali per la cura della pelle e di altre malattie.
    • La corteccia - può essere invece polverizzata e utilizzata per la produzione di saponi e cosmetici.

    Come detto in precedenza, però, la parte più utilizzata del Baobab specialmente in cucina è la polpa dei suoi frutti, che troviamo spesso sotto-forma di polvere. Data la sua facilità di impiego, quest’ultima può essere un valido aiuto per supportare il benessere del nostro corpo nel complesso.

    Integratori con Polvere di Baobab

    polvere di baobab

    Tuttavia per poter beneficiare a pieno delle numerose proprietà della polvere di baobab consigliamo di non cimentarsi in imprese culinarie troppo sofisticate che potrebbero solo farvi perdere tempo, soldi ed energie senza ottenere gli effetti sperati. Per questo motivo è possibile acquistare alcuni prodotti a base di polvere di baobab come Super Bio Baobab che vi permetteranno di sperimentare tutti gli effetti benefici legati alla polpa di questa pianta tramite un’aggiunta di questa polvere nei vostri dolci, frullati o bevande preferite. Semplice ed economica, la confezione Super Bio Baobab vi aiuterà a beneficiare di tutte le numerose proprietà della polvere di baobab comodamente da casa vostra con una spesa minima. Inoltre il suo gusto particolare e ricercato vi aiuterà a sperimentare nuovi gusti e sapori e a fare il pieno di energie grazie al loro consistente apporto vitaminico!

Iscrizione
alla Newsletter