Resveratrolo

Resveratrolo e Menopausa: tutti i benefici

La menopausa è una tappa fondamentale nella vita di una donna, che si trova ad affrontare grandi cambiamenti nel proprio corpo. Il Resveratrolo può essere un ottimo alleato contro i segni del tempo, per donare una seconda giovinezza a tutte le donne.

Il Resveratrolo e le sue proprietà

Il Resveratrolo è un potente antiossidante naturale che viene estratto principalmente dalle piante di vite, more e cacao. Sembra essere un vero e proprio elisir di bellezza perché aiuta le donne a contrastare l’invecchiamento cellulare e a prendersi cura della propria salute. Tra le proprietà benefiche di questa sostanza troviamo in particolare quella anti-infiammatoria e anti-diabetica. Il Resveratrolo agisce infatti sulle infiammazioni, aiutando il corpo a contrastarle, e migliora il metabolismo agendo sui livelli glicemici.

Il Resveratrolo non fa bene solo all’organismo ma anche alla pelle. È in grado di stimolare la produzione di collagene che, soprattutto in menopausa, viene ostacolata dall’invecchiamento cellulare. Ecco quindi che la pelle può tornare a essere tonica ed elastica nonostante i segni del tempo. Infine, questa sostanza rappresenta un valido aiuto nel controllo dei livelli di colesterolo che possono condizionare la salute delle arterie e delle funzioni metaboliche.

Il Resveratrolo in menopausa

La menopausa porta con sé molti cambiamenti. Dal punto di vista ormonale l’apparato riproduttivo si ferma, andando a bloccare il flusso mestruale e riducendo la presenza di progesterone ed estrogeni. Questi ultimi sono importanti proprio per la pelle e la sua elasticità, che quindi comincia a perdere tono facendo comparire le rughe. Anche a livello osseo si notano dei cambiamenti. Gli ormoni prima prodotti in grande quantità, ora rallentano la loro corsa influendo sull’assorbimento del calcio. Ecco perché sono molto comuni i dolori alla schiena e alle articolazioni.

Un altro inconveniente della menopausa può essere l’aumento di peso, condizionato anch’esso dal diverso funzionamento degli ormoni. Gli integratori di Resveratrolo a base di estratto di vino rosso aiutano le donne ad arricchire la loro dieta con antiossidanti naturali, e a controllare il peso velocizzando le funzioni metaboliche indebolite dall’età.

Gli integratori al Resveratrolo

Il Resveratrolo si trova negli alimenti di colore rosso come appunto l’uva, i frutti di bosco e i mirtilli, ma anche nella frutta secca. Tuttavia sarebbe necessario assumerne una quantità veramente troppo grande prima di percepirne davvero gli effetti. Ecco perché gli integratori di Resveratrolo sono molto utili per sfruttare tutte le proprietà di questa sostanza e per metabolizzarla nel modo giusto. Come accennato, il Resveratrolo è efficace anche contro l’aumento di peso perché svolge diverse funzioni:

riduce l’appetito aumentando il senso di fame di modo da ridurre l’apporto calorico degli alimenti

è un ottimo brucia-grassi naturale perché velocizza il metabolismo e quindi lo smaltimento del cibo

Assieme alle proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie, questo integratore può costituire un valido aiuto per tutte quelle donne che hanno bisogno di affrontare la menopausa con più serenità.

Controindicazioni

Il punto di forza del Resveratrolo è la sua origine del tutto naturale, così come i processi di estrazione che vengono utilizzati per produrre gli integratori. Non adoperando alcun procedimento chimico, il valore e le proprietà del Resveratrolo rimangono inalterati. Inoltre non si registrano interazioni con particolari medicinali, ma è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico in caso di dubbi. È invece sconsigliato alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Per tutte le altre donne è arrivato il momento di vedere la menopausa con altri occhi e affrontarla come una seconda giovinezza, senza preoccupazioni e in ottima forma.

Altri Articoli Interessanti