• Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Free UK delivery on orders over £50

    Choose a day that suits you

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Spirulina: Proprietà e Benefici

spirulina-alga-capsule-polvere-disegno

La Spirulina è un’alga naturale utilizzata ormai da secoli per i benefici che è in grado di apportare sia a chi ha problematiche specifiche, sia a chi invece vuole soltanto migliorare il proprio livello di benessere. Ha diverse proprietà nutrizionali, nonché proprietà terapeutiche e dimagranti, un nucleo di benefici che nessuno può più ignorare, motivo per il quale è diventato un ingrediente fisso di tutti i migliori integratori alimentari naturali.

Nella guida di oggi parleremo appunto delle proprietà della Spirulina, alga che dovremmo cercare a tutti i costi di integrare nella nostra routine alimentare, magari ricorrendo proprio ad uno degli integratori che, in polvere o in capsule, ci offrono questo principio attivo in versione pura.
Partiamo dal principio: la Spirulina è un’alga microscopica che abita il nostro pianeta da quasi 4 miliardi di anni, e che ha resistito per tutto questo tempo grazie alle sue incredibili capacità adattive. Non è questo però che interessa noi umani, fatti salvi gli esperti del mondo vegetale. La spirulina infatti è ricca di benefici per il nostro organismo, grazie ad un principio attivo, la Ficocianina, in combinazione con la clorofilla, che può apportare numerosi benefici sullo stato di salute del nostro organismo. La spirulina è stata protagonista del ritorno in auge delle alghe come ingredienti dei migliori integratori naturali: ha un profilo nutrizionale estremamente interessante, con proprietà nutrizionali e terapeutiche di primo livello. Siamo davanti a quella che gli specialisti definiscono superalga, ovvero un’alga particolarmente adatta all’alimentazione umana perché portatrice di benefici assolutamente unici, senza alcun tipo di effetto collaterale e soprattutto senza scatenare alcun tipo di reazione allergica. Questa alga è oggi l’ingrediente principale di diversi integratori, sia in polvere che in compresse, che già in moltissimi hanno inserito all’interno dei loro regimi per godere di quanto la spirulina ha da offrire.

Spirulina Proprietà

Come abbiamo detto in apertura la Spirulina ha proprietà molto interessanti sia sotto il profilo nutrizionale che sotto il profilo terapeutico. Grazie a questa alga si riescono ad integrare macro e micronutrienti che altrimenti sono difficili da assumere, nelle quantità consigliate, attraverso la semplice alimentazione da tavola. Non solo chi ha problemi specifici, ma più in generale chi vuole migliorare la propria alimentazione e il proprio livello di benessere dovrebbe inserirla all’interno della propria routine di alimentazione e benessere. Siamo davanti ad un superfood in senso stretto, ovvero di un alimento che è in grado di andare a migliorare non solo la nostra alimentazione, ma il nostro benessere in senso generale.
Di seguito analizzeremo una per una le proprietà terapeutiche e nutrizionali di questa alga, continua a leggere.

Spirulina Proprietà Nutrizionali

La spirulina è un’alga molto antica, che è stata utilizzata per secoli nella medicina tradizionale per le sue proprietà terapeutiche. Prima di parlare di queste però, dobbiamo necessariamente occuparci di quelle che sono le proprietà nutrizionali della spirulina, che l’hanno resa tanto popolare da essere inserita dalla NASA nei programmi di alimentazione per gli astronauti, grazie al suo importantissimo profilo nutrizionale.
All’interno della spirulina possiamo trovare:

spirulina-frullato-foglie
  • Il 30% del fabbisogno quotidiano di Vitamina B1
  • Il 30% del fabbisogno quotidiano di Vitamina B2
  • Il 9% del fabbisogno quotidiano di Vitamina B3
  • Il 5% del fabbisogno quotidiano di Rame
  • Il 100% del fabbisogno di Ferro
  • Il 10% del fabbisogno di Calcio
  • Il 20% del fabbisogno quotidiano di Magnesio

Il tutto nella dose consigliata per gli integratori che andremo a presentare più avanti.

Chi assume spirulina con regolarità può andare ad eliminare problemi come la carenza di calcio, vitamina B1 e B2 e Magnesio con enorme facilità. Non è però finita qui, perché la spirulina è un alimento ricco di proteine vegetali (praticamente unico nel suo genere, dato che in 10 grammi di integratore c’è la dose raccomandata del 70% di queste particolari proteine), e anche di fibre, migliorando dunque il ciclo intestinale e andando a ridurre l’appetito che viene avvertito tra un pasto e l’altro.
Anche soltanto queste proprietà sarebbero più che sufficienti per farci interessare all’alga spirulina per integratori. La buona notizia è che c’è molto di più.

Spirulina Proprietà Terapeutiche

La spirulina ha proprietà terapeutiche importanti, che la trasformano in un autentico superfood, uno di quegli alimenti che possono migliorare a 360° il funzionamento del nostro organismo anche se non soffriamo di patologie particolari.
Innanzitutto il suo alto contenuto di proteine, fibre alimentari e vitamine migliora il funzionamento del nostro organismo: si avverte meno fame e si rimane sazi più a lungo, si rinforzano i muscoli e la massa magra, si rinforza anche il sistema immunitario, grazie all’importantissimo apporto di vitamine.
In aggiunta la fenilanina e il triptofano che sono contenuti in buone quantità all’interno di questa alga hanno un effetto positivo sulla salute della nostra pelle, in quanto vengono coinvolti direttamente nella sintesi della vitamina A, essenziale per mantenere la pelle giovane, sana e tonica.
Inoltre è bene ricordare che all’interno di questo prodotto è possibile trovare una buona quantità di antiossidanti, sostanze che combattono i radicali liberi e invertono i processi ossidativi che colpiscono le nostre cellule: un aspetto più giovane ma non solo, perché agisce anche sulle cellule degli organi interni, mantenendoli giovani e funzionali. Con una dose quotidiana di spirulina possiamo dunque prevenire molte patologie della terza età, mantenendo il nostro organismo giovane e forte.
Le quantità di ferro contenute nella spirulina sono anche utili per diete che puntano a migliorare l’alimentazione di chi soffre di diverse forme di anemia, senza avere l’ossessione di dover ricorrere a alimenti di origine animale come la carne rossa, che in grandi quantità è dannosa per il nostro organismo.
Grazie alla grande quantità di aminoacidi, proteine e vitamine, quest’alga agisce anche come ricostituente naturale, in grado di dare forza al nostro organismo soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà.
La spirulina è stata definita da molti come il cibo del futuro, accodandosi un po’ alla NASA, che l’ha inserita ormai da tempo nel menù di alimenti per gli astronauti.

Spirulina proprietà capelli

La spirulina ha proprietà per i capelli, nel senso che una sua assunzione costante può rinforzare i capelli, renderli più voluminosi e resistenti, più lucenti e belli da vedere e da toccare, in quanto è ricca di diversi nutrienti che sono direttamente coinvolti nella salute del nostro scalpo e dei nostri follicoli.
La spirulina è in grado di andare a:

  • Prevenire la perdita dei capelli, in quanto è ricca di rame e ferro, i due minerali che sono maggiormente coinvolti in questo tipo di processi
  • Aiutare chi ha i capelli grassi, in quanto è ricca di vitamina B2, in grado di assimilare le sostanze che causano i capelli grassi, rendendo anche più facile il lavaggio
  • Combattere la forfora, in quanto è ricca di anti-ossidanti, che rinnovano le cellule e le proteggono dai processi ossidativi

Alga Spirulina è l’aggiunta perfetta al regime di chi ha problemi di diverso tipo con i capelli e vuole affrontarli con un rimedio assolutamente naturale, senza controindicazioni e senza alcun tipo di reazione allergica.

Spirulina proprietà dimagranti

La spirulina ha proprietà dimagranti di primo piano, andando ad agire direttamente sui depositi di adipe, ma non solo. La grande quantità di proteine contenute nella superalga permettono di rimanere più sazi più a lungo, evitando quegli spuntini che spesso e volentieri finiscono per far naufragare qualunque tipo di regime alimentare o dieta.
La spirulina può essere dunque inserita in qualunque tipo di routine alimentare, per avere un’azione diretta contro i depositi di adipe e contro la fame nervosa.

Spirulina benefici

spirulina-polvere-capsule

I benefici della spirulina sono dunque di molteplice natura:

  • Migliora la nostra alimentazione, integrandola con quelli che sono nutrienti fondamentali per il nostro benessere
  • Aiuta la salute di pelle e capelli
  • Aiuta a perdere peso
  • Stimola le ossa, con il suo contenuto in calcio
  • Supporta la massa magra, senza il bisogno di ricorrere alla dannosa carne rossa
  • Migliora lo stato di salute di chi è anemico, grazie al suo contenuto in ferro.

Spirulina in capsule

La Spirulina in Capsule è uno dei migliori metodi per assumere questa sostanza senza rischiare sovradosaggi o effetti collaterali particolari. All’interno delle capsule si trova esclusivamente l’alga essiccata e compressa, senza additivi chimici e senza alcun tipo di ingrediente in grado di causare controindicazioni o reazioni allergiche. Assumere la spirulina in capsule è molto facile: basta prendere una o due compresse in concomitanza con i pasti principali per godere di tutti i benefici che abbiamo illustrato nella nostra guida di oggi.
Puoi portarla dove vuoi e quando vuoi, senza alcun tipo di problema: avrai bisogno soltanto di un bicchiere d’acqua per ingerire le capsule e migliorare la biodisponibilità della sostanza, ovvero la facilità con cui viene assorbita dal nostro organismo in maniera corretta. Allo stesso tempo, potrai prenderti cura sempre senza controindicazioni o effetti avversi della tua pelle, della giovinezza del tuo aspetto e dei tuoi capelli.

Spirulina in polvere

La Spirulina in polvere è la seconda modalità ottimale per andare ad assumere questa alga. Scegliendo questo tipo di prodotto potrai aggiungerlo, nella misura di un solo cucchiaio, alle tue bevande preferite, per consumarle poi durante la giornata come e quando meglio credi.
Nella spirulina in polvere troverai soltanto l’alga essiccata, che conserva e preserva tutti i principi attivi che hanno reso la spirulina stessa un ottimo integratore naturale.
Non ci sono differenze tra la spirulina in capsule e quella in polvere: scegli la modalità di assunzione che più fa al caso tuo: otterrai gli stessi identici benefici da entrambe le soluzioni, che puoi anche alternare a seconda dei tuoi impegni quotidiani.
Ora il prodotto che è stato scelto per gli astronauti della NASA è a portata di click e potrai goderne senza alcun tipo di problema e con una spesa veramente minima anche a casa tua. Perché aspettare?