• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna Gratis Sopra 75€

    Spedizione il giorno stesso per ordini entro le 17

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Tè Matcha: perdita di peso e benefici per la salute

La mania Matcha ha preso d'assalto il mondo! Lodato per il suo sapore ricco e per i benefici nutrizionali, il Tè Verde Matcha è adorato da tutti ed è considerato un vero e proprio superfood. Comprendiamo meglio di cosa si tratta!

Matcha è la migliore polvere di Tè Verde del Giappone dove "ma" significa polvere e "cha" significa tè. È prodotto in modo tradizionale macinando a pietra le foglie fino a ridurle in una polvere molto fine dal vivace colore verde e dal sapore delizioso.

Green Tea Leaves

Questo Tè Verde macinato a pietra è stato celebrato per secoli nella tradizionale cerimonia giapponese del tè ed è anche un alimento tradizionale.

A differenza delle altre polveri di Tè Verde, il Matcha è un prodotto esclusivo del Giappone ed è noto per essere una delle fonti più ricche di antiossidanti. Oltre a questo, è anche ricco di fibre, sostanze nutritive, aminoacidi e clorofilla. In termini di contenuto antiossidante e valore nutrizionale, una singola tazza di tè Matcha equivale a 10 tazze di Tè Verde puro!

Come trovare polvere Matcha di qualità?

Representation of Antioxidants of one cup of matcha tea equals 10 cups of brewed green tea

La Camellia Sinensis, ossia la pianta del Tè Verde, assorbe tutto ciò che si trova nel suo ambiente. Attraverso la polvere di Matcha, si ingerisce effettivamente l'intera foglia di tè. Pertanto, è estremamente importante acquistare nient'altro che polvere di ottima qualità. Di seguito sono elencate alcune caratteristiche che assicurano solo l’acquisto di Tè Matcha biologico.

  1. Colore

    Il Matcha è noto per il suo caratteristico colore verde brillante. Quindi, il primo indizio a proposito della qualità del prodotto è proprio il suo colore. Il Tè Matcha di bassa qualità, invece, è molto opaco e marrone. Ricorda, il Matcha migliore è di colore verde squillante.

  2. Origine

    Un altro fattore fondamentale a proposito della qualità della polvere di Matcha è l'area in cui la pianta viene coltivata, raccolta e trasformata. La migliore qualità proviene dal Giappone, Uji e Nishio sono le principali regioni produttrici di questo particolare tè.

  3. Ingredienti

    Proprio come qualsiasi altro prodotto alimentare, è necessario controllare in anticipo l'elenco degli ingredienti del Tè Matcha per evitare eventuali allergie o intolleranze. È bene sapere che molte aziende propongono prodotti che includono anche sostanze dannose per il nostro organismo. Controlla sempre gli ingredienti e assicurati che sia presente solo polvere di Tè Matcha pura al 100% senza zucchero, aromi o additivi artificiali.

  4. Consistenza

    Il Tè Matcha di alta qualità è molto fine e setoso mentre le polveri di grado inferiore hanno una grana più consistente e grezza quando la si strofina tra le dita. Il Matcha finemente macinato dovrebbe mescolarsi facilmente. Se invece la tua tazza di Tè Verde Matcha ha molti residui depositati sul fondo, probabilmente non è della migliore qualità.

In che modo il Tè Matcha aiuta a perdere peso?

Desideri perdere peso? Bene, bere Matcha può aiutarti. Uno studio recente, infatti, evidenzia che il consumo di Tè Verde può essere correlato alla riduzione del girovita e del BMI (Indice di Massa Corporea).[1]

Il Tè Matcha promuove il benessere generale e la perdita di peso in maniera del tutto naturale. Di seguito sono elencate le caratteristiche principali che rendono questa bevanda deliziosa un vero e proprio supporto nel percorso di dimagrimento:

  1. Ricco di antiossidanti

    Il Tè Matcha è ricavato dalla Camellia Sinensis e contiene Epigallocatechin Gallate (EGCG), uno degli antiossidanti più proattivi e abbondanti. Uno studio condotto da scienziati dell'Università del Colorado mostra che la quantità di EGCG presente nel Matcha è 137 volte superiore rispetto alla quantità dello stesso elemento presente nel normale Tè Verde.[2]

    Questi antiossidanti contribuiscono a ridurre l'infiammazione supportando allo stesso tempo le nostre difese immunitarie. Essendo coinvolti nell’espulsione delle tossine, aiutano ad accelerare il processo di dimagrimento e contribuiscono alla riduzione del cosiddetto colesterolo cattivo.

  2. Poche calorie

    Buone notizie! Il Tè Matcha è estremamente povero di calorie. Gli studi rivelano che 1 g di Matcha contiene solo 3 calorie[3]. Ciò significa che minore è il numero di calorie, minore è la possibilità che non vengano bruciate e immagazzinate come grasso.

  3. Brucia i grassi

    Se stai cercando di perdere peso, devi assolutamente prestare attenzione al tuo metabolismo! Il Tè Matcha è ricco di Catechine, sostanze che contribuiscono a stimolare la termogenesi e il metabolismo. Oltre a questo, il Tè Matcha supporta la resistenza all'esercizio fisico e aiuta a bruciare i grassi.

  4. Riduce lo stress

    Anche lo stress è responsabile dell'aumento di peso perché induce il nostro organismo a rilasciare Cortisolo che peggiora le infiammazioni. Questo provoca anche stanchezza, senso di affaticamento e aumento di peso. Il Tè Matcha è ricco di aminoacidi L-Teanina che supportano le normali funzioni cerebrali e favoriscono uno stato di rilassamento.

  5. Energia supplementare

    I ricercatori dimostrano che bere Tè Matcha supporta l’attività mentale e i normali livelli di energia. Questo favorisce una maggiore resistenza fisica e una maggiore efficacia degli allenamenti in termini di dimagrimento.

  6. Livelli di glucosio nel sangue

    Alti livelli di zucchero nel sangue espongono al rischio di diabete. Il Tè Matcha fornisce un buon apporto di fibra alimentare che prolunga il senso di sazietà dopo aver mangiato. Ciò contribuisce alla stabilità dei normali livelli di glucosio e aiuta a prevenire il diabete di tipo 2.[4]

  7. Aiuta a disintossicare

    Disintossicare l’organismo contribuisce alla perdita di peso. Un cattivo stile di vita e abitudini alimentari scorrette, infatti, portano ad un accumulo di tossine nel nostro organismo che incide anche su un aumento di peso. Il Tè Matcha è ricco di antiossidanti che contribuiscono all’espulsione delle tossine dannose aiutando a perdere peso. Supporta la digestione, previene la costipazione e migliora la salute generale.

Altri importanti benefici per la salute del Tè Matcha

  • Supporta le normali funzioni epatiche
  • Supporta le normali funzioni cerebrali
  • Contribuisce alla prevenzione del cancro
  • Supporta le normali funzioni cardiache
  • Aiuta a perdere peso
  • Supporta i normali livelli di colesterolo e pressione sanguigna
  • Contribuisce alla salute orale
  • Lenisce le infiammazioni

Come visto sopra, il tè Matcha aiuta a perdere peso e fornisce numerosi benefici per la salute. Tutto quello che devi fare è prepararlo nel modo giusto.

Guida passo-passo alla preparazione del Tè Matcha

Image of Matcha Tea powder with bamboo whisk and bamboo scoop

Se sei rimasto colpito dalle numerose proprietà benefiche del Tè Matcha, questa ricetta è esclusivamente per te.

Strumenti necessari:

  • Chawan, una tradizionale teiera giapponese Matcha
  • Chasen, una frusta di bambù
  • Chashaku, una paletta di bambù
  • Setaccio

Ingredienti:

  • Polvere di Tè Matcha – ½ cucchiaino
  • Acqua – circa 90ml riscaldata a 85° C

Passaggi per preparare il Tè Matcha

  1. Usa la Chashaku per misurare ½ cucchiaino di polvere Matcha e aggiungilo nel chawan.
  2. Aggiungi l’acqua bollente nel chawan.
  3. Miscela il Tè Matcha e l'acqua calda usando la chasen. Assicurati di tenere la chasen in verticale e sfiorare appena il fondo della ciotola. Mescola lentamente il Matcha fino a quando è completamente sciolto.
  4. Quando si forma la leggera schiuma caratteristica, solleva lentamente la frusta dal centro della ciotola.
  5. Il tuo Tè Matcha è pronto per essere bevuto!

Qual è la quantità di Matcha giornaliera raccomandata?

È possibile bere fino a 3-5 tazze di Tè Matcha ogni giorno. Tuttavia, berne 1-2 tazze è sufficiente per godere di tutti i suoi benefici.

Perché?

Sarai sorpreso di sapere che 1-2 porzioni di Tè Matcha equivalgono a 10-20 tazze di Tè Verde normale! Di conseguenza, si consiglia vivamente di non sovraccaricare l’organismo per evitare un eccessivo stimolo energetico.

Domande frequenti sul Tè Matcha

  1. Perché il Matcha migliore proviene dal Giappone?

    I giapponesi utilizzano un metodo tradizionale secolare per coltivare e raccogliere il Tè Matcha. La qualità del loro approccio manuale supera di gran lunga quello meccanico utilizzato nella produzione degli altri tè.

  2. Come viene prodotto il Matcha giapponese?

    È realizzato con foglie di tè molto giovani coltivate all'ombra. Raccolte a mano, vengono successivamente de-venate a vapore, essiccate all'aria e macinate a pietra fino ad ottenere una polvere molto fine.

  3. Qual è il momento migliore per bere il Tè Matcha?

    Si consiglia di berlo la mattina presto a stomaco vuoto oppure nel pomeriggio. Molti atleti preferiscono berlo prima, durante e dopo un allenamento.

  4. Come si conserva il tè Matcha?

    Idealmente, dovrebbe essere conservato in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.

Conclusioni

A differenza degli altri tè, il Matcha è prodotto usando l'intera foglia di Tè Verde. Questo lo rende ricco di antiossidanti e altri composti benefici.

Image of Matcha Latte

Numerosi studi sottolineano i vantaggi che il Tè Matcha e i suoi componenti apportano al nostro benessere: dal supporto alla perdita di peso fino alla salute del cuore. La cosa più interessante è che è semplice da preparare e gustoso! Hai provato il Matcha Latte? Devi assolutamente, non te ne pentirai!

Se non sei un amante del tè, puoi usufruire comunque delle capsule di Tè Matcha bio! Si integrano facilmente in ogni dieta e forniscono gli stessi benefici del tè in polvere. È arrivato il momento di diventare “green” e bere una tazza deliziosa e salutare di Tè Matcha!

References:

  1. National Center for Biotechnology Information (PMID: 15640470), Jan 2005
  2. National Center for Biotechnology Information (PMID: 14518774), Sep 2003
  3. Self Nutrition Data
  4. National Center for Biotechnology Information (PMCID: PMC5481694), Mar 2014
  5. National Center for Biotechnology Information (PMID: 16930802), Aug 2006