• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna Gratis Sopra 75€

    Spedizione il giorno stesso per ordini entro le 17

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Carbone Attivo: tutto ciò che c'è da sapere

Che ci crediate o no, il Carbone Attivo è ovunque. Lungo il reparto di bellezza in un supermercato locale o navigando online, non è difficile notare che i prodotti a base di questo ingrediente hanno praticamente preso il controllo del mercato della bellezza e della salute.

È sorprendente sapere che in passato il Carbone Attivo era visto come una specie di antidoto universale [1] e che oggi continua ad essere considerato un efficace trattamento naturale. In polvere, cubetti, granuli, compresse, pillole, dischetti per il viso, questo ingrediente magico è reperibile in quasi tutte le forme possibili.

Nonostante la sua grande fama contemporanea, il Carbone Attivo è già stato usato per secoli come un vero e proprio medicinale da greci, antichi egizi e cinesi. Per non essere vittima di facili entusiasmi, però, approfondiamo questo argomento con maggiore attenzione.

Cos’è il Carbone Attivo?

Il Carbone Attivo è fine, inodore e deriva dal surriscaldamento di fonti naturali di Carbonio come segatura, gusci di cocco, carbone osseo, coke di petrolio o torba. Il carbone viene “attivato” sottoponendolo a temperature molto elevate che ne modificano la struttura interna aumentando la sua superficie e, allo stesso tempo, riducendo le dimensioni dei suoi pori.

A questo punto è importante tenere presente che il Carbone Attivo non è quello che normalmente si usa per accendere il barbecue. Entrambi sono ricavati dagli stessi materiali ma le bricchette di carbone sono meno porose, contengono anche sostanze tossiche e non sono state "attivate" ad alta temperatura.

Come Agisce il Carbone Attivo?

Come abbiamo già visto, la polvere di Carbone Attivo viene prodotta surriscaldando le fonti naturali di Carbonio. Questo ingrediente contribuisce efficacemente all’assorbimento delle tossine e, sebbene non sia scientificamente provato, ciò lo rende un componente essenziale in una vasta gamma di prodotti cosmetici e medicinali.

Il Carbone Attivo è estremamente assorbente e intrappola nell’intestino oli, sostanze chimiche, tossine impedendo loro di essere assorbite dal corpo [2]. Questo è dovuto anche alla sua trama porosa caricata negativamente che attira le molecole caricate positivamente, come per esempio gas e tossine.

Il Carbone Attivo non viene assorbito dal nostro organismo e per questo motivo tutti i contaminanti legati alla sua superficie vengono espulsi naturalmente. Questo ingrediente è anche conosciuto come “Magia Nera”. Innanzitutto per via del suo colore caratteristico e, in secondo luogo, perché contrasta diversi tipi di disturbi allontanando germi e parassiti.

Carbone Attivo: come il magnetismo naturale aiuta a disintossicare il corpo

Activated Charcoal Detox Drink

Sono diversi i fattori ambientali che creano un carico tossico nel nostro corpo, per esempio i prodotti chimici presenti nell'acqua che beviamo, i pesticidi nei nostri alimenti oppure l'esposizione alle muffe. Ovviamente chi soffre di malattie croniche è molto più vulnerabile a queste sollecitazioni. È in questi casi che il Carbone Attivo può davvero fare la differenza e ridurre l’accumulo di tossine nel nostro organismo.

Il Carbone Attivo, infatti, promuove una corretta digestione e contribuisce alla pulizia del tratto gastrointestinale, estremamente importante per supportare la salute e il benessere generale. La rimozione delle tossine dai nostri sistemi organici favorisce il sollievo al dolore articolare, sostiene l'energia e la salute fisica e mentale.

Inoltre, le compresse di Carbone Attivo aiutano a contrastare gas e gonfiore legando i sottoprodotti presenti nel cibo, responsabili di questi disagi molto diffusi.

Come Si Usa?

Il Carbone Attivo è un potente disintossicante. Diamo un’occhiata ai numerosi modi per utilizzarlo:

  • Carbone Attivo in Capsule – Oggi sul mercato sono disponibili numerosi integratori facili da deglutire. L'assunzione di pillole a base di carbone prima di un pasto aiuta a liberare il sistema digestivo supportando il metabolismo.
  • Carbone Attivo da bere – Hai mai pensato di bere una limonata al carbone? È infatti possibile aggiungere la polvere di Carbone Attivo all'acqua o al succo preferito e farlo diventare una deliziosa bevanda disintossicante.
  • Bagno disintossicante al Carbone Attivo – Tutto ciò che bisogna fare è aggiungere il Carbone Attivo all’acqua e fare un bagno disintossicante oltre che rilassante.

Altri importanti usi e benefici del Carbone Attivo

  1. Sbiancamento dei denti

    Whiten teeth with charcoal toothpaste

    Hai i denti macchiati? Niente paura. Il Carbone Attivo non solo aiuta a sbiancare i denti ma preserva l'equilibrio del pH della bocca e promuove una buona salute orale prevenendo carie, malattie gengivali e alitosi.

    Questo ingrediente assorbe la placca, responsabile della decolorazione dei denti, e anche i residui di cibo più piccoli. Il Carbone Attivo è la migliore soluzione naturale per sfoggiare un sorriso sano e splendente.

    Come si usa?

    Il mercato è letteralmente invaso da dentifrici a base di questo ingrediente. Basta semplicemente provare! Altrimenti, si può bagnare uno spazzolino da denti e immergerlo nella polvere di Carbone Attivo. È sufficiente spazzolare normalmente prestando particolare attenzione alle aree che mostrano macchie.

  2. Filtrare l’acqua

    L'acqua è una condizione fondamentale per il benessere. Sfortunatamente, l'acqua del rubinetto contiene anche sostanze chimiche e Fluoro. Il Carbone Attivo può aiutare anche a depurare l'acqua legando le impurità e rendendola sicura da bere. Tuttavia, è bene sapere che non intrappola minerali, batteri o virus.

    Come si usa?

    Sul mercato sono presenti molti filtri a carbone per l'acqua tra cui scegliere. Semplicemente, bisogna sceglierne uno e installarlo a casa.

  3. Cura della pelle e del corpo

    Activated Charcoal Face Mask

    L'efficacia del Carbone Attivo non finisce qui. Forse qualcuno sarà sorpreso di sapere che può essere molto benefico anche per la nostra pelle. Infatti, viene utilizzato per attirare microparticelle come polvere, tossine, sostanze chimiche e sporco rendendo la superficie della pelle pulita e levigata. Inoltre, questo ingrediente è anche usato nei deodoranti perchè assorbe odori sgradevoli e gas, rendendolo ideale per deodorare scarpe, ascelle e frigoriferi. Viene utilizzato anche per contrastare le infezioni della pelle.

    Il Carbone Attivo ha proprietà antibatteriche e aiuta ad assorbire i germi da ferite e lesioni. Allevia il disagio causato da punture di insetti, morsi di serpenti, eruzioni cutanee da quercia velenosa o Edera velenosa prevenendo l'assorbimento di sostanze dannose.

    Come si usa?

    • Per contrastare l'acne: è necessario mescolare una capsula di Carbone Attivo con due cucchiaini di Aloe in gel e applicare il composto delicatamente sul viso. Una volta asciutto, risciacquare abbondantemente.
    • Per alleviare una puntura d'ape o una puntura di zanzara: è sufficiente mescolare una capsula di Carbone Attivo con mezzo cucchiaino di Olio di Cocco e applicare il composto sulla zona interessata ogni 30 minuti, fino a quando il disagio e il prurito saranno spariti.
  4. Anti-age

    Indubbiamente, l'invecchiamento è un processo naturale ma i nostri stili di vita frenetici possono esporci a varie sostanze tossiche causando un invecchiamento precoce. Il Carbone Attivo può prevenire questo inconveniente contribuendo ad eliminare la maggior parte di tossine e sostanze chimiche dal corpo a beneficio dei nostri organi principali. Non solo aiuta a prevenire danni cellulari al fegato e ai reni ma sostiene anche le normali funzioni delle ghiandole surrenali.

    Come si usa?

    Tutto ciò che bisogna fare è semplicemente assumere una pillola di Carbone Attivo dopo essere stati esposti a metalli pesanti, alimenti inorganici o qualsiasi altra sostanza dannosa per il nostro organismo. Tuttavia, le dosi di Carbone Attivo necessarie per godere di questi benefici possono cambiare da persona a persona.

Il Carbone Attivo è sicuro?

Di solito, nella maggior parte dei casi, il Carbone Attivo è considerato sicuro. Gli effetti collaterali sono rari ed altrettanto raramente gravi.

Alcuni suoi effetti collaterali più comuni sono:

  • Nausea e vomito
  • Escrementi neri
  • Costipazione

La situazione è diversa quando viene utilizzato come antidoto di emergenza per un veleno. Quando una persona bisognosa di aiuto vomita, è semi-cosciente o assonnato, esiste la possibilità che il carbone si sposti nei polmoni o nello stomaco. Per evitare tale rischio, si consiglia vivamente di somministrare il Carbone Attivo solo a persone pienamente coscienti.

Inoltre, questo ingrediente può ridurre l’assorbimento di determinati farmaci. Pertanto, in caso di gravidanza, allattamento o terapia farmacologica si consiglia di consultare il medico prima di assumerlo.

Domande frequenti importanti relative al Carbone Attivo

  1. Qual è la differenza tra "Carbone Attivo" e "Carbonio Attivo"?

    Molte persone pensano che il Carbone Attivo sia differente dal Carbonio Attivo. in realtà non è così e questi due termini sono intercambiabili. Il primo è un termine più generale mentre il secondo è ampiamente utilizzato nel settore industriale.

  2. Per cosa posso usare il Carbone Attivo?

    Essendo un ingrediente altamente versatile, può essere utilizzato per diversi scopi come filtrare l'acqua, detersione, disintossicazione e il trattamento di vari disturbi. È anche molto utile nel contrasto di gas e gonfiore eccessivi. Attraendo particelle molto piccole, può essere ampiamente utilizzato come filtro per l'acqua del frigorifero, scrub, deodoranti, detergenti e molto altro. Si può anche aggiungere al cibo e ai succhi.

  3. Quanto dura il Carbone Attivo? Scade?

    Quando viene conservato correttamente in un contenitore ermetico, il Carbone Attivo può durare per tutta la vita. Tuttavia, quando viene a contatto con l'ambiente esterno può assorbire numerosi inquinanti. Non esiste alcun limite di scadenza ma alcuni regolamenti governativi potrebbero richiedere una data di scadenza del prodotto.

  4. È commestibile?

    Sì, è generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS). Molti produttori hanno già fatto un passo avanti e hanno certificato i loro prodotti presso diverse organizzazioni.

  5. Posso mangiarlo?

    Assolutamente si! Già molte persone consumano abitualmente il Carbone Attivo in compresse o in polvere per contrastare problemi digestivi e disintossicare l’organismo. In ogni caso, si consiglia di consultare un medico prima di assumerlo.

    Il Carbone Attivo può interferire con alcune medicine, quindi è vivamente sconsigliato usarlo contemporaneamente ai farmaci.

Considerazioni Finali

Il Carbone Attivo è un superfood usato da secoli nei modi più svariati. È impiegato per contrastare intossicazioni, gas intestinale, colesterolo cattivo e per promuovere la funzione renale. Sebbene gli studi scientifici a supporto di questi benefici non siano ancora comprovati, vale comunque la pena provare!

References:

  1. National Center for Biotechnology Information (PMCID: PMC4767212), Mar 2016
  2. National Center for Biotechnology Information (PMID: 25455049), Jan 2015
  3. MedlinePlus - Health Information from the National Library of Medicine