WeightWorld

Vitamine e minerali, il benessere tutto l’anno

Le vitamine sono fondamentali per il benessere del nostro corpo. Ci permettono di recuperare le energie e di proteggere il sistema immunitario da infezioni e malattie. Vediamo quali sono le vitamine che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta e come assumerle.

Le vitamine fondamentali per estate e inverno

I periodi dell’anno non sono tutti uguali. Durante l’inverno abbiamo molta più probabilità di ammalarci a causa degli sbalzi di temperatura, dell’umidità e dei colpi d’aria. D’estate invece potremmo aver bisogno di integratori vitaminici per sopportare il caldo e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Ecco quindi che la vitamina D, sintetizzata dall’organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari, è fondamentale nel periodo invernale. In questa stagione infatti le ore di luce sono ridotte e così come la potenza del sole. La vitamina D è essenziale per la salute di ossa e articolazioni, e deve essere assunta attraverso appositi integratori vitaminici.

Una sovraesposizione ai raggi del sole, invece, soprattutto d’estate, può provocare l’aumento dei radicali liberi nel corpo. La vitamina E contribuisce a proteggerci dallo stress ossidativo causato da questi radicali liberi che altrimenti danneggerebbero le strutture cellulari. Inoltre, è un anticoagulante e un ottimo alleato per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Vitamina C e vitamine del gruppo B

Un altro valido aiuto contro i radicali liberi e la degenerazione cellulare si trova nella vitamina C, antiossidante naturale e protettore del sistema immunitario. Si trova principalmente nella frutta e nella verdura, soprattutto in arance, fragole, mandarini, broccoli e pomodori. In inverno è utile anche per aiutare l’organismo a sconfiggere il raffreddore più velocemente.

Le vitamine del gruppo B fanno parte delle vitamine idrosolubili, cioè quelle che il corpo non riesce a sintetizzare e perciò ha bisogno di assumere con il cibo. Si trovano principalmente nei cereali e nella carne, e contribuiscono al mantenimento del benessere generale. Aiutano il corpo a tenersi in forma e a fare il pieno di energie.

In particolare, la vitamina B12 è contenuta nella carne e nel pesce, nel latte e nelle uova. È molto probabile che chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano possa incorrere in carenze di questa vitamina. Ecco perché è importante assumerla tramite appositi integratori vitaminici, per scongiurare anemia e disturbi del sistema nervoso.

Perché prendere un multivitaminico?

Tra gli integratori alimentari più utilizzati c’è il multivitaminico, un concentrato di vitamine e sali minerali da utilizzare in combinazione con una dieta sana e un adeguato esercizio fisico. Un integratore multivitaminico contiene tutte le vitamine essenziali al benessere del nostro organismo.

È una formula completa e semplice da utilizzare per tutte quelle persone che hanno bisogno di un aiuto in più, in qualsiasi periodo dell’anno. Un integratore multivitaminico associato a un regime alimentare equilibrato fornisce la giusta dose di energia per affrontare la giornata. È adatto a tutta la famiglia, ma è sempre bene consultare il foglietto illustrativo per individuare possibili allergeni o controindicazioni.