Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Come dimagrire in menopausa

Dimagrire in menopausa è un processo difficile ma che può portare molti effetti benefici al fisico e al benessere di tutto il corpo. Ogni donna sa che la menopausa è un periodo molto delicato e che richiede moltissime attenzioni, dimagrire in modo naturale è uno di questi. Vediamo qualche consiglio per dimagrire e su quale dieta seguire in menopausa.

Dimagrire in menopausa è un processo difficile ma che può portare molti effetti benefici al fisico e al benessere di tutto il corpo.

La menopausa è un momento di grande cambiamento nella vita di una donna, che si riflette spesso anche in un aumento di peso, che può diventare davvero difficile da gestire.

Vediamo insieme qualche consiglio su come dimagrire e su quale dieta seguire in questo particolare periodo della vita di una donna.

Perché dimagrire in menopausa è importante?

Si tratta di un semplice capriccio o di una buona prassi per mantenersi in salute con l’avanzare dell’età?

La menopausa corrisponde a quell’evento fisiologico che pone fine al ciclo mestruale e quindi alla fertilità di una donna, e rappresenta un periodo in cui avvengono importanti cambiamenti a livello fisiologico e psicologico: vampate improvvise, alterazioni dell’umore e depressione sono tra gli effetti più riconducibili a questo periodo, in gran parte legati alle alterazioni ormonali.

Gli stessi squilibri sono anche responsabili del cambiamento del metabolismo ed è facile riscontrare aumento di peso tra le donne in menopausa.

Oggi vi è grande consapevolezza di quanto sia delicata questa fase della vita: dimagrire in menopausa non è assolutamente un vezzo estetico, ma è un modo per stare bene con sé stesse e conservare la salute negli anni a venire.

Posto che ovviamente non tutte le donne ingrassano, dimagrire in menopausa è assolutamente necessario, in quanto aiuta a mantenere un buon rapporto con il proprio corpo durante un periodo in cui il desiderio sessuale tende a calare e si rischia la depressione.

Dimagrire in menopausa aiuta a sentirsi più attraenti e a posto con sé stessi.

Altro motivo estremamente valido per dimagrire in menopausa è quello legato al benessere generale dell’organismo: studi scientifici hanno dimostrato che l’aumento moderato di peso (sono sufficienti 2 kg) dopo i 50 anni predispone alcune donne ad una maggiore probabilità di sviluppare tumori al seno, purtroppo tra le patologie più diffuse fra le donne superata una certa età. Inoltre, il sovrappeso può contribuire all’insorgere di malattie croniche quali diabete o ipertensione che, a lungo andare, possono diventare invalidanti. Alla luce di queste considerazioni, dimagrire in menopausa significa anche fare attenzione e migliorare la qualità della propria vita, e di quella delle persone che ci sono accanto.

Perché aumentiamo di peso durante la menopausa?

Per quanto ogni donna sia diversa e reagisca a suo modo quando entra in menopausa, la causa principale dell’aumento di peso è da ricercarsi negli squilibri ormonali che si vengono a creare quando questo periodo della vita ci si presenta. E’ assolutamente normale, quindi, vedere un aumento del grasso addominale correlato a sintomi come vampate di calore, secchezza di pelle e capelli o dolori articolari e muscolari.

Una possibile soluzione potrebbe essere un buon integratore naturale a base di Fieno Greco che, grazie alla proprietà benefiche di questa pianta, riesce ad alleviare i sintomi senza dover ricorrere a farmaci che possono provocare fastidiosi effetti collaterali.

Qualche utile consiglio per dimagrire peso durante la menopausa

Vediamo ora come e cosa fare per dimagrire in menopausa in maniera del tutto efficace.

Da un punto di vista dei meccanismi, dimagrire in menopausa non è diverso dal perdere peso in un qualsiasi altro momento della vita: è necessario ridurre la massa grassa a vantaggio di quella magra e aiutare processi biologici come velocizzare il metabolismo.

Per farlo è importante ridurre le porzioni e abbondare di frutta e verdura, alimenti nutrienti e depurativi.
Consiglio forse scontato ma sempre valido, e che proprio durante questo periodo non va sottovalutato, è evitare quello che sfortunatamente succede con l’avanzare dell’età: il fabbisogno fisiologico di energia si riduce e quella in eccesso si trasforma inevitabilmente in adipe.

Piccoli accorgimenti per aiutarvi a dimagrire in menopausa, ad esempio, sono quelli di utilizzare cibi integrali con tante fibre (pane, pasta), che contribuiscono alla motilità intestinale e depurano l’organismo. Esistono in commercio integratori superfood, estratti di piante al 100% naturali adatti sia per mantenersi in salute sia per aiutare le donne a dimagrire in menopausa.

Andando avanti con gli anni si tende inevitabilmente a diventare più pigri, e di conseguenza a perdere del tono muscolare. E’ molto importante non lasciarsi andare e tenersi in forma, facendo in modo che dimagrire in menopausa non diventi quasi impossibile. Essere costanti nell’attività fisica è il modo migliore per contrastare questa tendenza. Attività aerobiche rilassanti e relativamente impegnative come nuoto o anche la corsa sono il modo migliore per riuscire a dimagrire in menopausa e controllare il peso senza troppi sacrifici e perché no, tornare in forma e dimagrire in tempo per la prova costume.

Anche durante la menopausa precoce è importante curare la forma

I processi innescati dalla menopausa sono gli stessi anche nel caso in cui questa arrivi precocemente.

Anche nel caso in cui si soffra di menopausa precoce, si potrà trovare sollievo dai problemi di peso scegliendo degli in grado di:

  • Regolare il ciclo della fame
  • Recuperare tutta l'energia che manca durante il periodo della menopausa
  • Regolare il metabolismo di zuccheri e grassi
  • Aumentare il regime del metabolismo anche a riposo

Gli integratori naturali possono davvero aiutare a perdere peso durante la menopausa?

La risposta è sicuramente si, soprattutto in un periodo come quello della menopausa, in cui vengono a mancare la maggior parte delle sostanze di base per il corretto funzionamento dell'organismo.

Scegliendo di iniziare un trattamento con integratori naturali, di certo non si recupererà la stessa forma del pre-menopausa, ma sarà sicuramente possibile e soprattutto più semplice, stimolare le diverse funzioni del corpo direttamente coinvolte nei processi di aumento e perdita del peso. Inoltre, scegliendo integratori 100% naturali, sarà anche possibile evitare spiacevoli effetti collaterali, comuni nei prodotti per dimagrire con composizione chimica.

Ormoni: quando calano, meglio integrare

Il problema di chi sta affrontando il periodo della menopausa e sta aumentando di peso è molto spesso legato all’alterazione dei processi ormonali, alterazione irreversibile che però può essere quantomeno attutita ricorrendo a prodotti che abbiano il potere di:

  • stimolare le funzioni metaboliche
  • migliorare l’umore
  • migliorare i livelli di energia
  • riattivare i circoli virtuosi che permettono di bruciare calorie anche a riposo

Una dieta corretta può aiutare durante la menopausa?

Assolutamente sì. Non bastano infatti i soli integratori per recuperare un buono stato di salute durante la menopausa.

Un regime alimentare corretto prevede sicuramente una diminuzione delle porzioni di cibo assunte fino a poco prima che iniziasse la menopausa, preferendo anche alimenti che possano apportare una buona quantità di:

  • vitamine
  • aminoacidi fondamentali
  • elementi antiossidanti, fondamentali per combattere l’invecchiamento

La dieta può essere poi integrata ricorrendo ai prodotti naturali giusti per il miglioramento delle funzioni sopracitate, prodotti che sono in grado di attutire sia gli effetti negativi della menopausa, sia di regolare funzioni che altrimenti sarebbero a carico degli ormoni prodotti dalla tiroide, ormoni i cui livelli si alterano proprio a causa della menopausa.

Le vampate durante la menopausa: combatterle con la dieta è possibile!

Purtroppo la menopausa è spesso caratterizzata dall’insorgere di diversi disturbi di varia entità come gonfiore, maggiore irritabilità e persino ansia. Uno dei sintomi fisici più comuni di questa condizione sono ovviamente le vampate di calore, un disturbo che può essere molto fastidioso per la maggior parte delle donne. Un recente studio dell’Università della California sostiene che questi sintomi siano da collegarsi direttamente con quell’aumento di peso che spesso si verifica con l’insorgere della menopausa.

Cosa fare dunque?
I consigli sono più o meno sempre gli stessi: prediligere uno stile di vita attivo che contrasti il naturale rallentamento del metabolismo e fare maggiore attenzione alla dieta per cercare di diminuire l’assunzione di calorie che potrebbero essere più difficili da smaltire col passare del tempo.
Per fortuna sono molti gli integratori naturali presenti in commercio che permettono di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute in maniera del tutto naturale e soprattutto efficace.

Quali prodotti naturali scegliere per il dimagrimento in menopausa?

Il dimagrimento in menopausa può essere aiutato da diversi prodotti naturali. Citiamo i più importanti:

  • il Fieno Greco: stimola la produzione di estrogeni naturali, migliorando il funzionamento del nostro corpo proprio su quell’aspetto principalmente attaccato dalla menopausa
  • ilFucus: prodotto naturale che stimola il metabolismo e che permette di recuperare livelli energetici adeguati per il movimento e per continuare a fronteggiare gli impegni quotidiani, magari anche per iniziare a praticare della sana attività fisica
  • il Caffè verde: un prodotto davvero rivoluzionario, che permette di regolare i processi metabolici dei lipidi e dei carboidrati, nonché di coadiuvare lo scioglimento dei depositi di adipe che si sono già formati