Tè Verde

5 buoni motivi per assumere il tè verde

Originario della Cina, il tè verde ormai è popolare in tutto il mondo. È una bevanda gustosa da sorseggiare ogni giorno per migliorare il benessere del proprio organismo. Possiede molte proprietà benefiche che lo rendono diverso dai soliti tè. Scopriamo i 5 buoni motivi per bere il tè verde.

Curiosità sul tè verde

Il tè verde è una bevanda molto antica perché la sua coltivazione risale addirittura al 2700 a.C. in Cina. Pian piano cominciò a diffondersi in tutta l’Asia per poi approdare in Occidente attorno al 1645. Molto apprezzato soprattutto in Inghilterra, paese gran consumatore di tè, è diventato popolare in tutta Europa.

Esiste anche il tè verde giapponese che si distingue da quello cinese per la tecnica di lavorazione delle foglie. Queste infatti vengono trattate con un metodo che permette di dosare la loro linfa e i loro fluidi per mantenere ed esaltare tutte le proprietà benefiche della pianta.

Inoltre il tè matcha è il più utilizzato in Giappone ed è l’unica varietà di tè verde ad essere preparata in polvere. Questa particolarità gli permette di essere molto versatile. È utilizzato per la preparazione di frullati e dolci come tiramisù e pancakes.

Perché bere il tè verde?

Le proprietà del tè verde la rendono una bevanda salutare e utile per il benessere di tutto l’organismo. Sorseggiato caldo o freddo, con un po’ di limone, aiuta a sentirsi bene e restare in forma. Ecco perché bere il tè verde ogni giorno.

1. Aiuta il metabolismo

È molto apprezzato per la sua capacità di stimolare i processi metabolici e bruciare i grassi più velocemente. Rappresenta un valido supporto per la dieta, perché aiuta a perdere peso e a tornare in forma.

2. Abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi

Alti livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue sono un rischio per la salute perché aumentano la pressione sanguigna e ci espongono a possibili malattie cardiovascolari. Il tè verde è un antiossidante che tiene sotto controllo questi valori e protegge le cellule del nostro corpo.

3. Riduce ansia e stress

Le sue proprietà antidepressive agiscono sull’umore, riducendo stress e ansia. La teanina contenuta nel tè verde contribuisce anche al potenziamento dell’attenzione e della memoria. È efficace anche per migliorare la qualità del sonno.

4. È un potente antibatterico naturale

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, questa bevanda agisce come un disinfettante naturale. È ottimo per purificare l’organismo e proteggere il cavo orale dai batteri più comuni, come lo Streptococcus mutans.

5. Tiene sotto controllo il diabete

Tra i benefici del tè verde troviamo anche la capacità di controllare i livelli di glicemia nel sangue. Permette inoltre di accelerare l’assorbimento del glucosio e proteggere le cellule pancreatiche, responsabili della produzione di insulina.

Tutti questi e molti altri sono gli effetti benefici del tè verde. Non resta che scoprire la formula migliore adatta alle proprie esigenze. Weightworld è qui per soddisfare ogni necessità!

Altri Articoli Interessanti