L’importanza della cartilagine
Le ossa che formano il nostro scheletro sono collegate tra di loro dalle cartilagini, che ci permettono di muovere le articolazioni senza difficoltà. Piegare un ginocchio, stendere un braccio o girare il collo sembrano gesti scontati, ma non lo sono se la salute delle articolazioni è compromessa. Nello specifico, la cartilagine è un tessuto connettivo molto elastico e altrettanto resistente alle trazioni. È di un colore bianco perlato e ricopre le estremità delle ossa. In questo modo ogni attrito viene ammortizzato permettendo un facile movimento. La cartilagine presenta al suo interno numerose cellule che producono una sostanza composta principalmente da acqua, fibre di collagene e acido ialuronico. Mentre la cartilagine non presenta alcun tipo di vasi sanguigni, il tessuto che la riveste ne è pieno. Questa caratteristica permette alla cartilagine stessa di alimentarsi tramite diffusione, motivo per cui la sua capacità di rigenerarsi è molto bassa. Ecco perché questi tessuti sono molti importanti per le nostre articolazioni e perché dovremmo sempre prendercene cura.
Che cosa può causare una degenerazione delle articolazioni
Le articolazioni che usiamo quotidianamente sono le dita, i polsi, le spalle e le ginocchia. Basti pensare a quante volte muoviamo anche solo una di queste parti. Costanti sollecitazioni di questo tipo possono inevitabilmente mettere a dura prova tutte le articolazioni e causare lesioni di piccola o media intensità. Ciò che condiziona fortemente la salute delle ossa è sicuramente l’aspetto anagrafico di una persona. L’età porta alla degenerazione naturale dei tessuti, che a cinquanta, sessanta o settanta anni non potranno mai essere com’erano quando ne avevamo venti.
Ovviamente le lesioni sono deleterie per le ossa. Fratture e distorsioni frequenti possono essere anche dovute a uno stile di vita poco equilibrato, e mettono indubbiamente in pericolo la nostra mobilità. Altro fattore di rischio è l’obesità. Un eccessivo aumento di peso sottopone le articolazioni a uno sforzo maggiore per sostenere i chili in eccesso. Allo stesso modo, anche troppa attività fisica può contribuire a minare l’integrità dei tessuti e causare a sua volta lesioni a livello articolare.
Come mantenere le articolazioni sane
Nonostante l’invecchiamento cellulare sia inevitabile, esiste una serie di accorgimenti che possiamo prendere per evitare la degenerazione delle articolazioni.
Ridurre al minimo il rischio di lesioni. Potrebbe sembrare banale, ma danneggiare le ossa e le articolazioni porta a ridurre sempre di più la capacità del corpo di rigenerare le ferite, indebolendo forza e movimenti.
Mantenere uno stile di vita sano. L’alimentazione sana e l’attività fisica sono alla base di un ottimo stile di vita. Cercare di rimanere all’interno del proprio peso forma e non eccedere con il cibo aiuta i tessuti a mantenersi giovani. Allo stesso tempo è bene non esagerare con lo sforzo fisico per non ottenere il risultato contrario.
Curare sempre le fratture o distorsioni. Alcuni sottovalutano i problemi, soprattutto da giovani quando magari un dolore può comparire e sparire nel giro di poco tempo. Se non controlliamo la natura del dolore, questo può ripresentarsi in futuro proprio per non averlo curato in precedenza.
Tenere una postura corretta. Chi lavora in ufficio, o comunque svolge delle mansioni che richiedono tanto tempo seduti, spesso ha problemi di postura. I dolori alla schiena influenzano collo e gambe, formando una reazione a catena. È bene assumere una posizione adeguata e sgranchirsi il più possibile.
Assumere integratori naturali. Se il regime alimentare non riesce a soddisfare tutti i bisogni nutritivi per la salute delle articolazioni, ecco che un integratore può essere un valido aiuto esterno.
Gli integratori per ossa e articolazioni sono prodotti di origine naturale che si prendono cura del nostro corpo. Grazie alle loro formule concentrate permettono di assumere le vitamine mancanti e rinforzare l’organismo. Basterà chiedere consiglio al medico per scegliere l’integratore giusto e rimanere sempre in forma.