• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Benefici del tè verde sull'umore

Il tè è una delle bevande più amate di sempre. Ne esistono diverse tipologie che si differenziano tra loro in base ai processi di lavorazione che hanno subito le foglie e che conferiscono a questa bevanda il suo aroma caratteristico.

Una di queste tipologie vanta numerose proprietà benefiche, tanto da essere annoverato tra i Superfood. Stiamo parlando del Tè Verde, originario della Cina e composto da foglie di Camellia Sinensis. E’ un tè che non subisce il processo di fermentazione e le sue foglie vengono quindi fatte essiccare al sole.

Molti conoscono questo tè per le sue proprietà antiossidanti e per gli effetti positivi sul metabolismo e conseguentemente sulla perdita di peso. Le proprietà del Green Tea non si limitano solo alla salute fisica, hanno anche effetti positivi su mente e umore.

In questo articolo verranno esposti i benefici e le proprietà del Tè Verde.

Gli studi sul Té Verde

Nel corso degli anni sono stati condotti molti studi scientifici attorno alle foglie di questa pianta dall’aroma inconfondibile e tutti ne hanno confermato le proprietà benefiche sul nostro organismo:

  • Proprietà antiossidanti: il tè verde è ricco di antiossidanti che proteggono l’organismo dai radicali liberi che danneggiano le cellule. Il tè verde è dunque un rimedio naturale nel contrastare l’invecchiamento cellulare.
  • Proprietà antidepressive,
  • Proprietà antibatteriche: protegge dai batteri dentali. E’ utile nel contrastare la formazione della carie,
  • Previene Ictus e tumori,
  • Previene dal diabete: regola i livelli di zucchero nel sangue,
  • Regola i livelli di colesterolo: contrasta l’accumulo del colesterolo lungo le arterie prevenendo quindi problemi cardiovascolari,
  • Protegge dai raggi UV,
  • Accelera il metabolismo e favorisce la perdita di peso: aiuta l’organismo a bruciare meglio i grassi.

Non è un caso che da millenni sia i Cinesi che i Giapponesi utilizzino il tè verde in ambito medico, come vero e proprio rimedio naturale. Quello che più sorprende dall’elenco sopra stilato riguarda le sue proprietà antidepressive. Questo aspetto del Tè Verde, è stato sempre oggetto di fascino da parte dei ricercatori che hanno esaminato al meglio questa pianta cercando di confermarne le qualità.

Un esempio di questi studi è il lavoro pubblicato il 18 giugno 2013 sul Nutrition Journal e condotto dal team di esperti guidato dal Dott. Zhang. L’esperimento prevedeva la divisione del gruppo campione in due sottogruppi. Al primo è stato somministrato Tè Verde per via orale per 5 settimane, al secondo invece sostanze placebo per lo stesso periodo di tempo.

Prendendo come punto di riferimento la scala Montgomery-Asberg e Hamilton per la valutazione dello stadio avanzato della depressione, i ricercatori hanno confermato un netto miglioramento dell'umore nel gruppo che ha assunto Tè Verde.

Umore e Peso

Al giorno d’oggi, purtroppo, la depressione è un male piuttosto diffuso. Tra le varie gravi conseguenze che può recare vi è anche l’aumento di peso incontrollato. Le correlazioni tra i due fattori sono molte. Con l’avanzare dell’età è più facile soffrire di sbalzi di umore. Basti pensare che la depressione unipolare è un sintomo molto diffuso tra le persone che hanno superato i 40 anni di età, specialmente tra le donne a causa di una predisposizione ormonale a questo tipo di problema.

Un aumento di peso significativo è uno dei sintomi chiave della depressione. Le situazioni di ansia, stress e irrequietezza determinano il verificarsi di abbuffate compulsive e incontrollate di cibo.

Teanina per l'umore

polvere matcha tea

Tra i rimedi naturali per combattere il cattivo umore e il conseguente aumento di peso c’è la L-teanina, una molecola a struttura aminoacidica di derivazione non proteica . A presentarne in grandi quantità sono le foglie di tè. In particolare, è più concentrata nelle foglie del Tè Verde nelle varietà Tè Verde Matcha e Gyokuro.

La Teanina è conosciuta per i suoi effetti positivi sull’umore e per le sue proprietà antistress. Uno studio del 2006 pubblicato su Science Direct ad opera del team di esperti guidato dal dott. Kimura, ha provato che l’utilizzo di L-teanina per via orale, quindi l’assunzione tramite integratore alimentare, riduce sensibilmente la reattività allo stress.

L’effetto antistress è probabilmente anche dovuto all’effetto della teanina sulle prestazioni cerebrali. La L-teanina, infatti, ha una struttura chimica simile a quella del glutammato, un altro aminoacido che ha incidenza sulle funzionalità mnemoniche. Inoltre, l’assunzione di L-teanina non solo contribuisce a migliorare l’attenzione e la memoria ma anche la qualità del sonno, sempre grazie al suo ruolo ansiolitico e antistress.

Tè Verde Matcha, un concentrato di proprietà benefiche

tè verde

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato al Tè Verde Matcha come tipologia del tè verde ricca di teanina. E’ doveroso spendere qualche parola in più su questa particolare varietà di tè per le sue numerose proprietà.

Il Matcha, anche conosciuto come Tè Verde Giapponese, è una varietà pregiata di tè la cui lavorazione delle foglie si differenzia per essere sottoposta, dopo l'essiccazione, al processo di polverizzazione per mezzo di mulini in pietra.

Ricco di vitamine, sali minerali ma anche caffeina, il Matcha è un potente antiossidante; addirittura, il suo contenuto di antiossidanti è ben superiore a quello del normale Tè Verde. Favorisce la digestione e protegge il fegato. Come se ancora non bastasse, il Matcha è un valido alleato di chi vuole perdere peso poiché induce un effetto saziante e diuretico.

In Italia è ancora poco diffuso ma noi abbiamo la soluzione giusta per voi. Continuate la lettura e vi sapremo consigliare al meglio.

Come si assume il Té Verde

Qual è il modo migliore per poter assumere il Tè Verde in modo da ottenere il massimo dei suoi benefici? Le modalità sono fondamentalmente due, tramite infuso o tramite estratto.

Per l’infuso, si immerge un cucchiaino di foglie in acqua bollente e si lascia in infusione per qualche minuto. Si consiglia la sua assunzione due volte al dì, lontano dai pasti. Invece per quanto riguarda l’estratto, esistono sul mercato vari integratori alimentari che permettono di ottenere i benefici del the verde semplicemente assumendo delle capsule.

WeightWorld, che ha a cuore i propri Clienti, consiglia sempre il meglio dei prodotti in commercio, garantendone l’alta qualità e la composizione naturale al 100%.

  • Cho-Yung è il tè verde in bustine ad effetto snellente. Potente antiossidante, aiuta a bruciare i grassi grazie all’azione positiva svolta sul metabolismo. Con sole due tazze al giorno potrai beneficiare dell’azione dimagrante di questo tè, oltre che che dei suoi effetti benefici sull’umore.
  • Tè Matcha Ortte è perfetto per cominciare a degustare il Tè Matcha, utilizzato in Giappone da migliaia di anni e apprezzato per le sue straordinarie virtù che concedono un benessere generale. Ricco di antiossidanti, potrai godere di questa pregiata varietà di tè direttamente accoccolato sul divano di casa tua.

Per ulteriori dubbi o informazioni non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti, sempre cordiale e pronto per rispondere alle tue esigenze in maniera competente.