Il Natale sta Arrivando!Approfitta del 10% di Sconto con il CodiceCHRISTMAS

  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Non solo tè verde: le bevande detox

Detossificare il corpo è solamente uno dei tanti modi per recuperare in un solo colpo sia la linea che la salute. Poche persone, però, comprendono appieno i benefici apportati da alcune semplici bevande che aiutano il corpo a smaltire le tossine presenti nel nostro organismo in maniera totalmente naturale. Scopriamo insieme alcuni infusi semplici da preparare e perfetti per depurare il nostro corpo!

L’importanza della detossificazione

donna beve acqua

Un organismo depurato è in grado di svolgere un buon metabolismo e di elaborare al meglio i nutrienti apportati tramite l’alimentazione. Al centro di queste attività c’è il fegato. Questa ghiandola è responsabile della trasformazione biochimica dei nutrienti, controllando il livello di glicogeno nel sangue e immagazzinando i carboidrati in riserve energetiche.

Un altra attività fondamentale svolta dal fegato è quella di espellere le tossine presenti nel nostro corpo. A volte però, questa funzione viene ostacolata dall’eccesso di sostanze nocive presenti nella ghiandola. Bisogna quindi aiutare il corretto funzionamento di questo prezioso organo apportando sostanze benefiche.

Per eseguire questo compito, non c’è niente di più utile delle bevande detox. Questi infusi stanno guadagnando sempre più successo sia tra gli sportivi sia tra le persone che hanno a cuore la propria salute. Vediamo adesso alcuni esempi di questi infusi, come prepararli e i momenti della giornata più adatti per consumarli.

Infusi a tutte le ore

Il nostro corpo è composto al 60% di acqua, infatti moltissime discipline orientali partono proprio da questo elemento naturale per aiutare il corpo a disintossicarsi.

È il caso del Tè Verde, la cui tradizione si perde nel passato, fino a 3000 anni fa, grazie alla sua abbondante quantità di catechine, polifenoli e antiossidanti. Le proprietà legate al tè verde sono innumerevoli: non è solo un dimagrante naturale ma è anche un perfetto antibatterico. Inoltre viene utilizzato per favorire la corretta pressione e circolazione del sangue. Moltissimi sono gli studi che attribuiscono al tè verde molte capacità curative, e legate alla prevenzione di problemi come il diabete e il colesterolo.

Gli estratti di Carciofo e di Cardo mariano, invece, sembrano avere effetti benefici sul fegato, in quanto contrastano il colesterolo cattivo. L’infuso dato da queste componenti ha un sapore decisamente amaro, dunque è consigliato aggiungere uno o due cucchiaini di miele.

Anche l’infuso di Curcuma rappresenta un ottima bevanda detox. Lasciando in infusione circa 20g di questa radice per 10 minuti, si può ottenere un detossificante molto utile per depurare il corpo e contrastare i radicali liberi.

Detox del mattino

frullato-giallo

Questi tipi di infusi sono consigliati soprattutto nelle mattinate invernali, in quanto oltre alla loro azione purificante, combattono alcuni tipici sintomi invernali quali gonfiore e pelle secca, opaca e spenta.

Un grande classico è sicuramente un buon bicchiere di acqua calda, limone e zenzero. Il limone è antisettico, ricco di vitamina C e soprattutto è alcalino, ovvero ha il potere di riequilibrare il Ph del fisico, facilita la digestione, migliora il lavoro del fegato e favorisce la diuresi drenando i liquidi in eccesso. Per trarne i maggiori benefici va assunto a digiuno, una mezz’ora prima di fare colazione. Con l’aggiunta di zenzero i benefici si moltiplicano. Lo zenzero infatti stimola il metabolismo, aiutando a bruciare più grassi, rinforza il sistema immunitario e migliora l’aspetto della pelle.

Anche le comuni erbe aromatiche che utilizziamo in cucina possono trasformarsi in una tisana detossinante, buona e profumata. Basta mettere in infusione in acqua bollente un cucchiaino di rosmarino, uno di timo, uno di salvia e uno di basilico per ottenere un infuso energizzante, benefico per la depurazione del fegato e utile per stimolare il sistema immunitario ancora alle prese con i malanni di fine inverno.

Tisana della buonanotte

Andiamo a dormire stanchi reduci da una lunga giornata lavorativa e personale e, accade spesso, che terminiamo la nostra alimentazione con qualcosa di poco sano come patatine, gelati, dolci e snack davanti alla tv. Difficilmente il corpo riuscirà a digerire e a smaltire questi alimenti che rimarranno nel corpo sotto forma di tossine.

Una buona prassi è quella di andare a dormire dopo aver bevuto un infuso caldo e priva di teina. Esistono molte tisane definite “Della Buonanotte" perché non solo facilitano il sonno grazie a principi naturali come la lavanda, la valeriana, la melissa e l’angelica ma aiutano anche il corpo a depurarsi durante la notte, magari con l’aggiunta di un cucchiaino di miele. Anche la ben nota Camomilla costituisce una di queste bevande.

Altre bevande depurative

Abbiamo appena visto come i tè e gli infusi siano dei veri toccasana per il corpo ma alcuni di noi potrebbero stancarsi di bere queste bevande calde, specialmente nei mesi estivi. Per questo elenchiamo di sotto alcune alternative altrettanto gustose e benefiche da consumare fresche e a tutte le ore:

smoothies detox
  • Acqua aromatizzata: chiamata anche “Detox Water" è ormai diventata una delle bevande più alla moda dell’estate: lasciare l’acqua a decantare qualche ora con un po’ di limone, menta e un po’ di ghiaccio offre una bevanda rinfrescante, rigenerante e a bassissimo livello di zuccheri raffinati. Senza contare che il succo fresco di agrumi è un modo ideale per fare il pieno di Vitamine!
  • Frullati o smoothies: verdura e frutta di stagione sono sempre uno dei modi più sani per liberare il nostro corpo dalle tossine e drenare i liquidi in eccesso dall’organismo. Le ricette sono tra le più strane e svariate, così da andare incontro ai gusti di ognuno e dare libero sfogo alla creatività. Quello che serve, fondamentalmente, è un frullatore e qualche idea per creare i nostri smoothies preferiti. In generale la ricetta ideale è sempre composta da un frutto, una verdura e dei semi o frutta secca. Le combinazioni possono essere innumerevoli: banana, spinaci e semi di lino oppure mango, barbabietola rossa e semi di chia ecc. Si può scegliere quello che si preferisce, a patto che gli ingredienti siano freschi, vari e con basso contenuto di zuccheri.

A questo proposito, WeightWorld propone un innovativo prodotto in polvere che può fare al caso vostro. Bio Super Detox Mix è un potente antiossidante naturale composto da 6 ingredienti scelti appositamente per i loro effetti benefici sull’organismo. Questa miscela altro non è che una cura detox naturale che permette al nostro organismo di espellere le tossine, gli scarti e tutti gli altre sostanze che possono essere nocive per la salute. I componenti di questo prodotto sono 100% biologici, senza additivi, coloranti o conservanti. Basterà versare un misurino di miscela nel latte, nello yogurt, nei frullati, nell’impasto dei dolci o nelle insalate. Non vi sembrerà nemmeno di seguire un trattamento detox ma di star arricchendo il vostro pasto!

Skinny detox - 28 giorni, invece, è il trattamento ideale per prendersi cura del proprio corpo e favorire un miglior benessere generale dell’organismo. Il tè della mattina aiuta a risvegliare il metabolismo e a fare il carico di energie, mentre quello della sera facilita la digestione e di conseguenza migliora il sonno. Skinny Detox ti aiuterà a ritrovare le energie e a tornare in forma, detossificando l’organismo in modo naturale e gustoso.