Carbone Attivo

Carbone di legna o Carbone Attivo? Quale scegliere e perché

Qual è la differenza tra carbone di legna e Carbone Attivo?

Cos'è il Carbone Attivo? È diverso dal carbone di legna? Spesso presumiamo che il carbone sia semplicemente carbone, ma c'è una grande differenza tra carbone di legna e Carbone Attivo. Infatti, sebbene siani ricavati dagli stessi materiali, il Carbone Attivo è relativamente più poroso e ha una superficie più ampia. Ciò gli consente di filtrare più impurità, il che lo rende una scelta più saggia nella maggior parte delle applicazioni detergenti.

Essendo versatile, il carbone di legna è comunemente utilizzato per trattare l'acqua o cucinare barbecue, ed è anche usato nei filtri degli aspirapolveri. Il Carbone Attivo, detto anche Carbone Attivato, include più ossigeno per aumentare la porosità. Questo aumenta la sua superficie e lo rende altamente assorbente. Questa straordinaria qualità rende il Carbone Attivo più potente ed efficace rispetto al carbone di legna, quando si tratta di rimuovere le impurità.

I vantaggi dell'utilizzo del Carbone Attivo

Grazie alle sue potenti proprietà detergenti, il Carbone Attivo è approvato per l'uso come trattamento in numerose applicazioni sanitarie. Sebbene non vi siano ricerche sostanziali a sostegno dei benefici del Carbone Attivo, la maggior parte dei prodotti detergenti da banco include il Carbone Attivo come ingrediente chiave per aumentarne i benefici e l’efficacia.

Alcuni ambiti in cui l'uso del Carbone Attivo può essere utile:

  1. Malattie renali

    Gli integratori di Carbone Attivo possono essere in grado di aiutare la normale funzione renale filtrando le impurità e i metalli pesanti non digeriti. Uno studio di ricerca condotto su ratti con malattie renali indotte ha dimostrato che gli animali hanno mostrato una significativa riduzione dei danni intestinali quando sono stati somministrati 4 grammi di Carbone Attivo per alcuni giorni. (1)

  2. Gas intestinale e gonfiore

    Essendo poroso, il Carbone Attivo è considerato in grado di neutralizzare tutti i liquidi e i gas che rimangono intrappolati nell'intestino. Nel 2012 è stato condotto uno studio di ricerca su un piccolo gruppo di persone con anamnesi di gas intestinali. Dopo aver somministrato loro dosi multiple di Carbone Attivo per 2 giorni, gli esami ecografici hanno mostrato una significativa riduzione dei sintomi. (2) Il Carbone Attivo può essere assunto sotto forma di capsule, compresse o polvere per alleviare il mal di stomaco e il gonfiore.

  3. Diarrea

    Essendo altamente assorbente, sono stati condotti diversi studi di ricerca sull'uso del Carbone Attivo per il trattamento della diarrea. Infatti, in un recente studio, la ricerca suggerisce che il Carbone Attivo potrebbe essere in grado di prevenire l'assorbimento di farmaci e batteri che causano la diarrea intrappolandoli nella sua superficie porosa. (3)

  4. Salute Orale

    La maggior parte dei prodotti per lo sbiancamento dei denti disponibili sul mercato utilizza il Carbone Attivo grazie ai suoi benefici schiarenti. Infatti, anche i prodotti per la cura dei denti contengono Carbone Attivo poiché si ritiene che sia antimicotico, antivirale e disintossicante.

  5. Cura delle Pelle

    Saponi schiarenti, trattamenti per i pori, scrub esfolianti e prodotti per il corpo illuminanti: il Carbone Attivo sta dominando il mercato. I ricercatori hanno anche riferito che può aiutare a rimuovere la polvere, lo sporco, i batteri e le sostanze chimiche dalla pelle, lasciandola più pulita e più bella. Idealmente, non ci sono effetti collaterali noti o segnalati del Carbone Attivo sulla pelle.

Dove acquistare il Carbone Attivo

Dipende dal tipo che stai cercando e dal suo scopo. Se stai cercando Carbone Attivo 100% puro e naturale, ideale per affrontare gonfiore e flatulenza, allora puoi acquistare online integratori con certificato GMP.

Assicurati solo che offrano almeno 2000mg per porzione giornaliera, in modo da poterne trarre il massimo beneficio. Preferisci le capsule di Carbone Attivo per uso alimentare, poiché si dissolvono rapidamente nello stomaco per un'azione veloce e un rapido sollievo. Infine, consulta il tuo medico e scegli un prodotto che provenga in modo sostenibile dalle noci di cocco e che non contenga coloranti, aromi o conservanti artificiali.

Riferimenti

Altri Articoli Interessanti