Il Natale sta Arrivando!Approfitta del 10% di Sconto con il CodiceCHRISTMAS

  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Circolazione sanguigna: cos’è e perchè è importante?

La circolazione del sangue è fondamentale per la vita del nostro organismo. Vene e arterie conducono, attraverso il nostro corpo, sostanze nutritive e ossigeno a ogni singola cellula, permettendo in questo modo un sano e corretto funzionamento degli organi.

Per questo motivo, è di estrema importanza tenere sotto controllo i possibili segnali di allarme che il corpo ci invia per riconoscere e curare tempestivamente i problemi che potrebbero insorgere a causa di una cattiva circolazione del sangue.

L'importanza della circolazione sanguigna

La circolazione sanguigna rientra a far parte dei tanti sistemi perfetti e prodigiosi che costituiscono il corpo umano. Il sistema cardiocircolatorio è formato dal cuore e dall'insieme dei vasi sanguigni, responsabili, nel complesso, del continuo flusso del sangue in tutto l’organismo.

I vasi sanguigni, cui possiamo distinguere arterie e vene, trasportano il sangue grazie all’energia fornita dal cuore. Quest’ultimo si spreme proprio come una spugna, spingendo il sangue nelle arterie principali secondo una contrazione che prende il nome di sistole. Successivamente, si verifica la diastole, ossia, il cuore si rilascia riempiendosi di nuovo sangue proveniente dalle vene dando il via ad una nuova contrazione.

Il sangue contenuto nelle arterie, dal colore chiaro, è ricco di ossigeno che viene trasportato in tutte le parti del corpo. Man mano che le arterie si avvicinano alle zone più periferiche, si ramificano in vasi sempre più piccoli sino a giungere ai capillari dove si trovano le cellule dei vari organi. A questo punto il sangue rilascia ossigeno alle cellule ed esse cedono invece anidride carbonica.

I capillari si raccolgono nelle vene che avvicinandosi sempre più al cuore aumentano di dimensione fino a confluire in sole due vene maggiori, la vena cava superiore e la vena cava inferiore. Il sangue venoso, più scuro e con una concentrazione maggiore di anidride carbonica, giunge così al cuore che ha il compito di ripulire il sangue, contraendosi nuovamente e rilasciando ossigeno nelle arterie.

Nell’uomo la circolazione è doppia e completa. Doppia perché è costituita da due principali circuiti, la piccola circolazione e la grande circolazione. La prima è quella che collega il cuore ai polmoni; in questo caso il sangue viene ripulito dall’anidride carbonica e caricato di ossigeno dai polmoni per poi fatto confluire nella grande circolazione che invece raggiunge tutti gli altri tessuti corporei.

Questo meccanismo funziona in maniera continua permettendo al sangue di circolare in tutto il corpo in un solo minuto! Un uomo adulto possiede circa 5 litri di sangue e di fatto la massa sanguigna costituisce l’8% dell’intera massa corporea.

Si capisce bene, dunque, quanto la circolazione sanguigna sia di vitale importanza per il nostro corpo ed è proprio attraverso questo raffinato sistema vascolare che tutte le sostanze nutritive da noi assunte vengono diramate alle cellule.

Le problematiche fisiche legate alla circolazione sanguigna

La circolazione sanguigna dovrebbe sempre essere perfetta per supportare tutte le funzioni del nostro organismo, quindi risulta fondamentale eseguire periodicamente esami medici specifici. Questo vale tanto per gli uomini quanto per le donne, poichè problemi circolatori possono interessare proprio chiunque e a qualsiasi età.

Naturalmente, se i segnali d’allarme che il nostro corpo ci invia non vengono trattati in tempo e se non si prendono le giuste precauzioni, con l’avanzare dell’età le problematiche tendono ad aggravarsi e in alcuni casi possono comportare danni irreversibili.

Problematiche fisiche legate ad una cattiva circolazione del sangue riguardano anzitutto gli arti inferiori. Infatti, avere le gambe gonfie con sensazione di forte stanchezza e pesantezza, dolori o formicolii è sicuramente un primo sintomo di un qualche disturbo a livello di circolazione. Se questi campanelli d’allarme vengono sottovalutati, con il tempo la situazione potrebbe aggravarsi con l’insorgere di patologie fastidiose come le vene varicose. come ad esempio l’insorgere di gravi patologie come le vene varicose.

Un altro sintomo da non sottovalutare è avere le estremità del corpo come mani e piedi sempre freddi; potrebbe trattarsi infatti di insufficienza venosa.

Importantissimo è assicurarsi che il sangue fluisca in modo corretto al cervello. Infatti, un afflusso minore di sangue a questo importante organo, con il passare del tempo, potrebbe gravemente compromettere le facoltà cognitive a causa della poca ossigenazione.

Se si ravvisino tali sintomi è bene prendersene cura fin da subito senza lasciare che vadano a condizionare la nostra vita e le nostre abitudini.

Possiamo tuttavia migliorare la nostra circolazione del sangue in modo davvero semplice. Esistono rimedi validi ed importanti da seguire quotidianamente e che riguardano fondamentalmente l’alimentazione e lo stile di vita che deve essere il più possibile attivo. In questo modo, possiamo assicurarci un perfetto stato di salute e benessere.

Circolazione Sanguigna e Pressione

Allo stesso modo, anche la pressione troppo alta o troppo bassa può influire negativamente sulla circolazione sanguigna causando gonfiori diffusi su braccia, gambe o in viso. Per pressione si intende la forza esercitata dal sangue sulle pareti delle vene durante il suo passaggio. Se troppo alta e dirompente, può causare non pochi danni al cuore e al cervello, può causare difficoltà respiratorie e può portare all’insorgenza di aneurismi.

L’ipotensione, al contrario, porta a svenimenti, senso di vertigine e in casi estremi anche a stati di shock.

Per mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali e non incorrere in possibili pericoli è molto importante seguire una dieta ricca di frutta e verdura per pulire le arterie e impedire che il grasso si accumuli al loro interno. Parliamo del meglio conosciuto “colesterolo”. E’ bene quindi sottoporsi periodicamente ad analisi riguardanti la colesterolemia, specialmente se si è predisposti ad avere valori alti.

Circolazione Sanguigna, i rimedi

E’ in costante aumento il numero di persone che lamentano di avere una cattiva circolazione sanguigna. Ciò è causato da una vita sedentaria, dal fumo, anche passivo, dall'assunzione smodata di alcol e molte altre abitudini scorrette.

La vita davanti al computer, il continuo stress a cui ci sottopongono i ritmi sempre più frenetici e il poco, o mancato, regolare esercizio fisico, influiscono in modo sostanziale non solo sulla circolazione sanguigna ma in generale sulla qualità della nostra vita. Fermiamoci, concediamoci il giusto riposo, curiamo ed amiamo il nostro corpo. Vivremo certamente meglio!

Ad ogni modo, ecco un elenco di alcuni validi suggerimenti per migliorare la circolazione del sangue:

  • Consumare cibi piccanti: la capsaicina contenuta nel peperoncino e nel pepe di Cayenna favorisce il flusso del sangue nel corpo
  • Consumare aglio e cipolla: aiutano la circolazione sanguigna e rilassano i muscoli del corpo.
  • Bagni caldi: aiutano non solo l'umore ma anche la corretta funzionalità dell’afflusso di sangue lungo arterie e vene.
  • Praticare attività fisica: fare le scale tutti i giorni, parcheggiare un po' più lontano dall'ufficio sono buoni consigli per iniziare a muoversi di più.
  • Eseguire un massaggio quotidiano: stimolare gli arti inferiori favorisce un corretto funzionamento della circolazione del sangue. Aiuta a sgonfiare le gambe riducendo il senso di pesantezza.
  • Assumere Vitamina C: è utile assumerne in abbondanza, mangiando mirtilli, more, ribes, ciliegie, prugne e bevendo tè verde e succo concentrato di limone.
  • Centella Asiatica: è una pianta dalle notevoli proprietà benefiche, è consigliato il suo utilizzo in caso di cattiva circolazione sanguigna.

WeightWorld tiene a cuore le esigenze dei propri Clienti. Per questo motivo punta sempre ad un’alta qualità dei prodotti garantendo al tempo stesso sia prezzi contenuti che una provenienza sicura ed affidabile.

Per quanto riguarda i problemi di circolazione sanguigna, proponiamo uno dei migliori ed innovativi dispositivi:

  • Circulation Machine è un massaggiatore elettrico certificato che contribuisce ad alleviare i dolori e la sensazione di stanchezza di piedi e gambe. Grazie alla sua tecnologia elettronica, stimola efficacemente la circolazione sanguigna negli arti inferiori tramite elettrodi. Di facile e semplice utilizzo, puoi donare benessere e salute alle tue gambe restando comodamente a casa.
  • Se invece il tuo obiettivo è quello di mantenere regolari i valori di pressione, allora PressureX è quello che fa per te. Si tratta di un integratore alimentare 100% naturale che contribuisce a supportare e regolare i livelli di pressione sanguigna dell’organismo. Contenente solo estratti vegetali, questo integratore non presenta effetti collaterali e si rivela un valido alleato contro i problemi di circolazione sanguigna. È adatto anche per chi segue un regime alimentare vegano.