Chlorella

Controindicazioni dell'alga Clorella

Tra i tanti integratori alimentari presenti sul mercato, l’alga Clorella viene ampiamente utilizzata per le sue proprietà antiossidanti e non solo. Quest’alga verde è anche un ottimo antibatterico naturale, oltre che un valido aiuto per regolare il metabolismo e trattare i sintomi di diverse patologie. Vediamo che cos’è e come funziona l’alga Clorella.

Caratteristiche e proprietà dell’alga Clorella

La Chlorella, o alga Clorella, è un tipo di alga d’acqua dolce di dimensioni molto ridotte e tondeggianti. Chloròs in greco significa verde pallido, ed è proprio questo il colore che caratterizza la pigmentazione dell’alga, dovuta a un’elevata concentrazione di clorofilla. I componenti chimici che si trovano al suo interno sono per la maggior parte proteine, seguite da glucidi e lipidi, vitamine, amminoacidi e la clorellina. Quest’ultima è un antibiotico naturalmente presente in alcune delle alghe di Clorella.

La presenza di vitamine A, B, C ed E aiutano l’organismo a funzionare nel modo corretto, rinforzando le difese immunitarie e prevenendo l’invecchiamento precoce. Responsabili di quest’ultimo infatti sono i radicali liberi, molecole instabili che tendono a danneggiare le molecole vicine per mantenersi in equilibrio. Inoltre, la clorofilla concentrata nelle alghe supporta in maniera efficace il sistema immunitario aiutando a prevenire infezioni di tipo virale e batterico.

L’alga Clorella e i metalli pesanti

La Chlorella non è ancora molto conosciuta in Italia ma possiede una particolare capacità che la distingue da tutti gli altri integratori. Infatti, riesce a disintossicare il corpo depurandolo dai metalli pesanti presenti nell’organismo , in particolar modo il mercurio. Quest’ultimo è possibile trovarlo soprattutto nel pesce e può essere molto dannoso per il nostro corpo. La presenza di questo metallo nell’organismo si può manifestare attraverso sintomi che variano a seconda della gravità dell’intossicazione.

Anche un regime alimentare scorretto e non equilibrato contribuisce all’accumulo di queste sostanze nel corpo. Ecco perché è sempre fondamentale seguire una dieta sana e consumare cibi non contaminati per scongiurare l’insorgenza di disturbi intestinali. Una volta assunta tramite integratore, l’alga Clorella funziona come un magnete nel nostro organismo. Si attacca alle sostanze tossiche e ne impedisce l’assorbimento. Allo stesso tempo può anche aiutare il sistema immunitario a rinforzarsi fissando il calcio, il minerale più abbondantemente presente all’interno del nostro corpo e fondamentale per la salute delle ossa.

Integratori e controindicazioni

Per assumere quest’alga e sfruttare tutte le sue proprietà benefiche, ci si può affidare agli integratori naturali di Chlorella che esistono già da un po’ di tempo sul mercato. Si trovano principalmente sotto forma di polvere oppure di compresse o capsule facilmente digeribili. Rappresentano un ottimo rimedio per detossificare l’organismo e restituire una sensazione di benessere generale a tutto il corpo. Questi integratori non contengono glutine e lattosio, sono ricchi di vitamine e minerali, nonché di proteine vegetali e clorofilla.

L’assunzione degli integratori di Chlorella è sconsigliata alle donne in gravidanza e allattamento, ma soprattutto alle persone che sono affette da malattie autoimmuni. Gli ingredienti naturali contenuti al loro interno possono provocare reazioni solo in caso di allergia a uno dei componenti. Non sono stati segnalati effetti collaterali di grande entità se non crampi e mal di stomaco nel caso di reazione allergica. In ogni caso è sempre bene chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di assumere un qualsiasi integratore non adatto alle proprie condizioni di salute.

Altri Articoli Interessanti