Collagene per articolazioni: funziona davvero?

Con il passare del tempo il nostro corpo subisce inevitabilmente dei cambiamenti, sia a livello immunitario sia a livello fisico. Soprattutto con l’avanzare dell’età si notano i primi segni: la pelle, le articolazioni e i tendini cominciano a perdere il loro tono naturale causando fastidiosi disturbi. Ecco che il Collagene può venirci in soccorso contro l’invecchiamento cellulare.

Funzioni e importanza del Collagene

Il Collagene è una delle proteine principali presenti nel tessuto connettivo umano e animale. Come dice la parola stessa, il Collagene funge in qualche modo da collante tra i tessuti e gli organi del nostro corpo. Essendo formata da amminoacidi, questa proteina si rinnova di continuo per tutto il corso della vita.

È chiaro come questa proteina sia molto importante per l’organismo e soprattutto per rallentare l’invecchiamento cutaneo e osseo. Purtroppo è impossibile impedire del tutto al Collagene di perdere la sua forza rigenerativa, poiché è un processo genetico naturale. Ci sono però dei metodi per far sì che il nostro corpo rimanga più giovane il più a lungo possibile.

La carenza di Collagene

Naturalmente prodotto dall’organismo, il Collage rallenta la sua corsa già dopo i 25/30 anni. Da qui in poi ci possono essere mutamenti più o meno visibili nel corpo, che indicano una carenza di Collagene. Il segno più evidente sono le rughe, ma anche la cellulite e i dolori articolari che possono insorgere in maniera e in tempistiche diverse da soggetto a soggetto.

Quando si parla di Collagene in riferimento alla pelle, si parla di tono ed elasticità. Quando invece ci si focalizza sulle articolazioni, si prendono in considerazione le cartilagini che possono infiammarsi molto più facilmente e andare incontro a dolori persistenti. Il Collagene è importante per garantire che i tessuti non cedano provocando inestetismi e sofferenza.

Alimenti ricchi di Collagene

La produzione naturale di Collagene all’interno del nostro corpo avviene tramite l’assunzione di particolari sostanze nutritive ricavate dal cibo che consumiamo. L’invecchiamento porta con sé anche il rallentamento dell’organismo nella capacità di assorbire e trasformare queste sostanze. Gli integratori di Collagene servono proprio a integrare questa proteina mancante e favorirne la corretta assimilazione.

Gli alimenti che aiutano l’organismo nella produzione di Collagene sono nello specifico carni di manzo e pollo, il pesce, le uova, le verdure a foglia verde, gli agrumi, i peperoni e i pomodori. Il tutto viene come sempre favorito da un regime alimentare bilanciato e da una costante attività fisica, che dovrebbero comunque essere sempre alla base di uno stile di vita sano e corretto.

Il Collagene per le articolazioni funziona

È dimostrato come un accumulo di Collagene nelle cartilagini possa favorire la produzione di queste nuove proteine, oltre che a rinnovare i tessuti. Allo stesso tempo è un metodo efficace per ridurre dolori e infiammazioni alle articolazioni. In particolar modo, è bene assumere il Collagene idrolizzato, un tipo di proteina che ha subito il processo di idrolisi per facilitare ancor di più l’assorbimento del Collagene dall’organismo. Grazie a questi accorgimenti è davvero possibile ottenere ottimi risultati e sentirsi più in forma.

Quando arriva il momento in cui l’organismo non ce la fa da solo, gli integratori naturali di Collagene aiutano a contrastare l’invecchiamento. Possono essere assunti in polvere, in pillole o in crema. La loro combinazione di ingredienti ed estratti naturali va ad agire sul benessere di tutto il corpo. In questo modo chiunque può trovare il miglior integratore adatto alle proprie esigenze. Non resta che provare.

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su