Guarana

Cos'è il Guaranà?

Probabilmente hai sentito parlare del Guaranà, ma sai di cosa si tratta? In questo articolo spieghiamo cos'è questo meraviglioso frutto, il suo utilizzo e anche i suoi superbi benefici per la tua salute e il tuo benessere. Ti daremo anche qualche consiglio su come prendere il Guaranà e aggiungerlo alla tua routine quotidiana per ottenere il massimo da questo superfood esotico unico nel suo genere.

Cos'è il Guaranà?

Il Guaranà, o Paullinia Cupana, è originario del bacino amazzonico e si trova soprattutto in Brasile. Questa straordinaria pianta è nota per i suoi frutti, che hanno molti utilizzi e benefici. Il frutto del Guaranà è spesso di colore da rosso a marrone all'esterno con arilli bianchi (la parte carnosa che ricopre il seme) e poi un seme nero.

Grazie alla particolare colorazione e alla forma del frutto, quando viene aperto ricorda un bulbo oculare e proprio da questo ha origine il suo nome: deriva infatti dalla parola in lingua indigena Warana, che significa "frutto che assomiglia agli occhi della gente". Questo è ciò che lo rende unico e interessante in tutto il mondo ed è uno dei motivi per cui è stato portato per la prima volta in Europa nel XVI secolo.

Utilizzi

Oltre a mangiarlo come frutto crudo, ci sono molti usi tradizionali per questa pianta. I Guaraní lavavano e asciugavano i semi per usarli in un tè. I semi venivano poi ridotti in polvere fine da utilizzare nell'impasto per fare il pane al Guaranà. Nei tempi moderni, oggi è più comunemente usato nelle bevande energetiche al Guaranà e in altre bibite gassate. In Brasile, viene utilizzato anche in una bevanda fermentata che contiene anche manioca e acqua.

Benefici del Guaranà

Gives you energy
1. Ti dà energia

Il seme di guaranà è ricco di caffeina, e si dice che abbia da 4 a 6 volte più caffeina dei chicchi di caffè! Ciò significa che è un potente stimolante naturale, ed è per questo che viene così ampiamente utilizzato in molte marche di popolari bevande energetiche. La pianta contiene caffeina come difesa naturale per gli erbivori, ma è completamente sicura per noi, quindi è un'ottima scelta se stai cercando di dare una spinta alla tua giornata o se hai fatto tardi alla sera.

Improves focus
2. Migliora la concentrazione

Poiché i semi contengono caffeina, molti usano il Guaranà per guidare e concentrarsi, ad esempio bevendo una bibita energetica durante una lunga notte o quando c'è molto lavoro da fare. La caffeina contenuta nel Guaranà può anche farti sentire più vigile e sveglio, ed è quindi ideale per gli studenti e per chi ha bisogno di aumentare la concentrazione.

Supports weight loss
3. Supporta la perdita di peso

A causa dei livelli di caffeina contenuti nel Guaranà, molti dicono che può essere utile per la perdita di peso. Questo perché la caffeina, e altri stimolanti simili, possono accelerare il metabolismo con la combustione dei grassi, il che significa che il corpo brucia i grassi e le calorie ad un ritmo migliore. Di conseguenza, il Guaranà è diventato popolare in molti prodotti e integratori alimentari per la perdita di peso.

Full of antioxidants
4. Ricco di antiossidanti

Il Guaranà contiene composti che hanno straordinarie proprietà antiossidanti, tra cui teobromina, tannini, saponine e catechine. Questi sono i composti protettivi che possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi causati ad esempio da inquinamento, fumo, alcol e radiazioni. Ciò significa che sono protettivi per il corpo e possono aiutare a difendersi dai danni cellulari come quelli al cervello, al cuore e alla pelle.

Helps healthy skin
5. Aiuta la salute della pelle

Sapevi che ci sono anche benefici del Guaranà per la pelle? Grazie agli elevati livelli di antiossidanti presenti nella frutta e nei semi, favorisce infatti la salute della pelle. I danni da radicali liberi sono una delle ragioni principali dell'invecchiamento precoce, quindi il Guaranà è essenzialmente un antietà! L'assunzione di Guaranà ha un effetto benefico su rughe, linee sottili e zampe di gallina e in generale aiuta a donare alla pelle un aspetto sano.

Aids heart health
6. Aiuta la salute del cuore

Un altro degli effetti dei semi di Guaranà può essere legato a un miglioramento della salute del cuore e a una riduzione del rischio di aritmia. Questo innanzitutto perché si dice che gli antiossidanti possano aiutare il flusso sanguigno contribuendo a ridurre il rischio di coaguli di sangue. Il Guaranà può anche aiutare a ridurre l'ossidazione del colesterolo "cattivo", che può portare a molti problemi tra cui malattie cardiache e attacchi di cuore. Questa ricerca è ancora in corso, per arrivare ad avere dei risultati completi.

Il modo migliore per prendere il Guaranà

Sebbene possa essere difficile inserire la frutta cruda nella tua routine quotidiana, ci sono molti modi semplici per inserire il Guaranà nella tua dieta. Il più popolare è attraverso un integratore di Guaranà, sotto forma di capsule o in polvere. Il dosaggio di Guaranà per una pillola è consigliato ad un minimo di 250-300mg al giorno, ma per ottenere i migliori risultati ti suggeriamo di cercare un dosaggio più forte. Gli integratori di Guaranà possono essere facilmente aggiunti alla tua dieta e sono molto comodi.

Puoi scegliere anche il Guaranà in polvere, ideale per chi beve regolarmente frullati o smoothies o vuole provarlo nelle sue ricette. Ad esempio: un frullato energizzante al Guaranà per la mattina, dei biscotti al Guaranà per uno spuntino sano e dei tartufi al cioccolato con il Guaranà come dolcetto! In alternativa puoi anche provare ad aggiungerlo alle tue ricette abituali.

Il Guaranà è sicuro?

Poiché il Guaranà contiene naturalmente caffeina, ha alcuni effetti collaterali minori da considerare, tra cui vertigini, irrequietezza e insonnia. Questo, tuttavia, succede solo quando si assume troppa caffeina, quindi assicurati di seguire sempre la dose consigliata negli integratori di Guaranà in capsule o in polvere.

Quando scegli il miglior integratore di Guaranà, assicurati che sia naturale, senza aggiunta di riempitivi, leganti o altri ingredienti indesiderati. Si consiglia inoltre di acquistare da uno store di fiducia, per evitare effetti collaterali insoliti del Guaranà causati da un prodotto scadente.

Per concludere

Il Guaranà è un superfood straordinario, ideale se stai cercando una carica energetica naturale o un modo semplice per prenderti cura del tuo corpo. Ha alcuni eccellenti benefici grazie alla caffeina e agli antiossidanti, assicurati solo di seguire le raccomandazioni indicate negli integratori e di acquistare sempre prodotti naturali.

Altri Articoli Interessanti