• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna Gratis Sopra 75€

    Spedizione il giorno stesso per ordini entro le 17

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Cos’è l’ Ayurveda?

Wat Is Ayurveda?

Nata nel subcontinente indiano, la medicina ayurvedica (o semplicemente Ayurveda) è un insieme di pratiche terapeutiche tradizionali a base vegetale. Il nome Ayurveda deriva dalla parola sanscrita Ayur che significa vita e Veda che significa conoscenza: conoscenza della vita. Risalente a oltre 3000 anni fa, è uno dei metodi di guarigione più antichi del mondo ed è praticato ancora oggi, come medicina complementare o alternativa.

L'Ayurveda si fonda sulla concezione dell’esistenza di un delicato equilibrio tra mente, corpo e spirito e su come la tua salute e il tuo benessere generali siano legati a questo equilibrio. Le pratiche ayurvediche mirano a potenziare ciascuna di queste tre aree, al fine di mantenerle in equilibrio, per promuovere il benessere generale piuttosto che combattere malattie specifiche, come fa la medicina moderna. Ecco perché l'Ayurveda incoraggia al contempo un determinato stile di vita, in modo da evitare di ammalarti a causa di uno squilibrio di mente, corpo e spirito.

Come funziona l'Ayurveda?

L'Ayurveda agisce sostenendo l’ equilibrio di mente, corpo e spirito, per mantenerti in salute. La maggior parte dei trattamenti inizia con un processo di purificazione interna del corpo e del sistema digestivo, per rimuovere le tossine. In seguito, il trattamento tradizionale prevede diete personalizzate, con rimedi a base di erbe e ingredienti ayurvedici, in aggiunta ad esercizi come la meditazione e lo yoga. Nell’insieme, l’Ayurveda aiuta ad eliminare le impurità, ad alleviare sintomi fisici, a sostenere le difese immunitarie, a ridurre lo stress e, in generale, a promuovere l’armonia tra mente, corpo e spirito.

I tre Dosha e i tipi di corpo secondo l’Ayurveda

Chi pratica l'Ayurveda tradizionale crede che ogni persona sia costituita da cinque elementi universali: terra, acqua, fuoco, aria e spazio, combinati nel corpo umano per creare tre tipi di energia, conosciuti come Dosha. Questi Dosha determinano il funzionamento del tuo corpo ed in base alla predominanza di uno dei tre si distinguono i diversi tipi di corpo ayurvedico. Ogni dosha controlla infatti una distinta funzione corporea, ed è legato a specifici problemi di salute.

Vata Dosha (spazio e aria)

Considerato il più potente dei tre dosha, il Vata Dosha controlla alcune funzioni di base come la divisione cellulare, la circolazione, la respirazione, il funzionamento del cuore e della mente e lo smaltimento delle sostanze di scarto attraverso l'intestino. Se il Vata Dosha è la tua principale forza vitale, potresti avere maggiori probabilità di sviluppare problemi come artrite, asma, ansia e disturbi cardiaci e della pelle. Si ritiene che questa forza vitale possa essere compromessa da forti dolori, paura e mancanza di sonno.

Pitta Dosha (fuoco e acqua)

L'energia del Pitta Dosha controlla il metabolismo, la digestione e gli ormoni legati all'appetito. Se è questa la tua principale forza vitale, potresti avere maggiori probabilità di sviluppare disturbi quali infezioni, ipertensione, malattie cardiache e morbo di Chrohn. La forza energetica del Pitta Dosha può essere danneggiata dalla sovraesposizione al sole e dal consumo di cibi troppo piccanti o acidi.

Kapha Dosha (acqua e terra)

La terza e ultima fonte di energia, chiamata Kapha Dosha, controlla il peso, il sistema immunitario, la forza fisica e la crescita muscolare. Se è dominante, sei potenzialmente più esposto a problemi quali cancro, obesità, disturbi respiratori, nausea e diabete. La forza vitale Kapha Dosha è minacciata dal consumo eccessivo di sale, zucchero o acqua e dal sonno diurno.

Protection

Vata Dosha (Spazio e aria)

Controlla il flusso sanguigno, la respirazione, il cuore, la mente e lo smaltimento delle sostanze di scarto.

Legato a disturbi quali l'artrite, l'asma, l’ansia,problemi cardiaci e della pelle.

Forti dolori, paura e mancanza di sonno.

Brain Health

Pitta Dosha (Fuoco e acqua)

Controlla il metabolismo, la digestione e gli ormoni legati all'appetito.

Legato a disturbi quali infezioni, ipertensione, malattie cardiache e morbo di Chrohn.

Sovraesposizione al sole e consumo di cibi troppo piccanti o acidi.

Absorption

Kapha Dosha (Acqua e Terra)

Controlla il peso, il sistema immunitario, la forza fisica e la crescita muscolare.

Legato a disturbi quali cancro, obesità, problemi respiratori, nausea e diabete.

Eccessivo consumo di sale, zucchero o acqua e sonno diurno.

Perché il cibo è così importante nell'Ayurveda?

A differenza che in Occidente, dove il cibo è visto spesso solo come il carburante necessario per sostenerci, quelli che praticano l'Ayurveda credono che il giusto equilibrio nell’assunzione dei cibi influisca globalmente sulla salute del nostro corpo, della nostra mente e del nostro spirito.

L'Ayurveda classifica ciò che mangiamo in sei gusti distinti: dolce, salato, acido, amaro, piccante e astringente. Ognuno di questi ha una specifica funzione per il corpo e assumendo un pasto completo comprensivo dei sei gusti, garantiremo al contempo la salute di corpo, mente e spirito. Ciò spiega la grande varietà di piante, erbe e spezie contenute in ogni singolo pasto ayurvedico.

Medicine e ingredienti ayurvedici tradizionali

Per garantire la presenza di tutti i 6 gusti, le pietanze classiche delle pratiche Ayurvediche contemplano oltre 600 erbe, ciascuna legata a specifici usi e benefici, tra cui le più comuni sono:

  • Ashwagandha
  • Bramhi
  • Zenzero
  • Pepe nero
  • Ghee (burro chiarificato)
  • Cardamomo
  • Cumino
  • Guggal
  • Haritaki
  • Amalaki
  • Neem
  • Triphala
  • Arjuna
  • Gotu Kola
  • Shatavari
  • Amla
  • Manjistha
  • Curcuma

In Breve

L'Ayurveda è una pratica straordinaria per sostenere la tua salute ed il tuo benessere. Sebbene non sia indicata per curare malattie specifiche, per le quali c’è la medicina occidentale, gli ingredienti e le pratiche ayurvedici aiutano a mantenere il tuo corpo in equilibrio, per una vita più sana e felice.