Le linee sono aperte dalle 9 alle 20 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 5880 Live Chat
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni indipendenti da Feefo

Scopri come detossificare il corpo in modo naturale per vivere meglio

DietaDetox

Scopri come detossificare il corpo in modo naturale per vivere meglio

Il nostro corpo è una macchina perfetta, con tutti gli ingranaggi al posto giusto. Sta a noi mettere la benzina. Il problema è che questa benzina è il cibo, e non sempre scegliamo quello più adatto a noi.

Lo stress, il lavoro, le feste portano con sé eccessi alimentari dovuti all’ingerimento di troppi alimenti preconfezionati, ricchi di zuccheri complessi, grassi, additivi e antibiotici. Anche le grandi abbuffate giocano il loro sporco ruolo in questa situazione.

Come si difende l’organismo?

L’organismo produce muco e innalza la temperatura corporea per eliminare virus e batteri portati dall’alimentazione, ecco quindi spiegati raffreddore e febbre. Quest’ultima è un vero e proprio antibiotico naturale che deve essere lasciata sfogare fino a che il corpo non la smaltisce. A meno che non salga oltre i 39°, è sempre meglio evitare di contrastarla con le medicine perché si blocca il suo naturale corso e si rischia di sovraccaricare il fegato.

Curare l’alimentazione è quindi molto importante per far funzionare il nostro corpo nel modo migliore e per non rischiare di ammalarci.

Le regole d’oro per vivere bene

Per detossificare il corpo in modo naturale è necessario rispettare delle regole ogni giorno, non solamente quando ormai se ne sente il bisogno per stare meglio.

bere molta acqua

Bere molta acqua.

attivita fisica

Praticare attività fisica.

mangiare sano

Mangiare cibi sani.

Sembrano tre regole banalissime, ma quanti di noi le seguono alla lettera?

Molte persone si lamentano del mal di testa che spesso impedisce loro di trascorrere la giornata in tranquillità. Crescono così l’irritabilità e il bisogno di dormire. Purtroppo non tutti sanno che il mal di testa può dipendere proprio dalla scarsità di acqua introdotta all’interno del corpo.

Anche se siamo composti dal 70% di acqua, ne abbiamo sempre bisogno. Introdurla regolarmente all’interno dell’organismo è essenziale alla vita perché non solo permette di idratarsi e quindi di prevenire le emicranie, ma soprattutto perché consente di digerire e assorbire il cibo, regolare la temperatura corporea, eliminare le tossine e il grasso, far circolare il sangue, proteggere tessuti e articolazioni, trasportare le sostanze nutritive e l’ossigeno alle cellule del corpo.

Credi ancora che l’acqua non sia importante?

Parliamo ora dell’attività fisica. Alzi la mano chi almeno una volta alla settimana pratica attività sportiva o si concede del tempo per una corsa o una camminata nel parco.

E chi invece preferisce prendere le scale al posto dell’ascensore?

Chi lascia a casa l’automobile per spostarsi a piedi?

La maggior parte delle persone non avrà risposto di sì a nemmeno una di queste domande, il che è preoccupante. Siamo circondati da comodità che rendono la nostra vita molto più semplice e ormai non riusciamo più a farne a meno. L’attività fisica è importantissima per far muovere gli ingranaggi del nostro corpo: se un’automobile ferma per molto tempo in garage rischia di non partire o di avere il motore ingolfato, allo stesso modo può reagire il nostro corpo. E’ bene perciò tenersi sempre in allenamento.

Mangiare bene per vivere meglio

Mangiare cibi sani: non ci siamo dimenticati della terza regola, ma è talmente importante da meritare un capitolo a parte.

Per detossificare il corpo in modo naturale c’è bisogno di tutte e tre le regole enunciate in precedenza, e l’ultima è quella da cui partire per vivere davvero meglio. Bisogna solo impegnarsi un po’.

Per ripulire l’organismo occorre evitare di assumere alcool, concedersi le giuste ore di riposo per recuperare le energie e soprattutto eliminare il cibo spazzatura. Questo si può fare introducendo alimenti in grado di detossificare il corpo in modo naturale, per eliminare tossine e rifiuti tossici per la pelle e l’organismo.

L’aglio
è un alimento pieno di antiossidanti e di una particolare sostanza chimica, l’allicina. Una volta ingerita e matabolizzata, è in grado di eliminare virus e batteri nocivi per l’organismo. Inoltre, l’aglio abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e regola la pressione sanguigna, contribuendo alla salute del cuore.
I legumi contengono proteine ed energia, e non dovrebbero mai mancare nelle diete. Fagioli, piselli e lenticchie sono ricchi di fibre che aiutano la digestione e favoriscono l’eliminazione delle tossine.
Le verdure sono importantissime per adulti e bambini, anche se non è facile convincersi a mangiarle. Hanno un importante ruolo nelle diete detox perché aiutano la digestione e ripuliscono il corpo dalle tossine in eccesso. Cavoli, broccoli e spinaci contengono acqua, fibre vitamine e nutrienti, mentre sono povere di calorie.
Il limone è forse l’alimento più potente per detossificare il corpo. Contiene infatti molta vitamina C, essenziale per combattere i radicali liberi. Il limone possiede inoltre una proprietà antiossidante che aiuta l’organismo e la pelle a mantenersi in forma.
Anche il melograno è conosciuto per il suo potente effetto antiossidante ma soprattutto perché contiene molte vitamine tra cui la vitamina P: quest’ultima è necessaria per normalizzare il flusso sanguigno e per prevenire le emorragie, oltre che per prevenire le infezioni.
L’ortica è forse l’alimento più insolito. Normalmente la conosciamo come pianta urticante, ma può essere altrettanto un potente detossificante. In infusione o bollita, l’ortica sprigiona tutti i suoi antiossidanti e anti infiammatori che placano le infezioni della pelle. Possiede inoltre un buon potere diuretico.

Questi sono solo alcuni degli alimenti migliori per detossificare il corpo in modo naturale. Assunti nelle diete assieme a molta acqua e attività fisica possono aiutarti a riequilibrare l’organismo.

Per sentirsi meglio bisogna cominciare a vivere meglio. Perché non cominciare subito?