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Quali sono le diete efficaci?

In diversi periodi dell’anno in tanti si pongono come obiettivo quello di perdere qualche chilo di troppo accumulato a seguito di grandi abbuffate festive o dopo un periodo in cui si è preferito la comodità del divano ad una sana attività fisica. Certamente anche la prova costume mette ansia un po’ a tutti, per cui rimbocchiamoci le maniche e che la dieta abbia inizio!

Oggigiorno, siamo costantemente sommersi da proposte su regimi alimentari dietetici, al punto che la scelta si fa difficile. Infatti, ci si chiede quali siano gli elementi che rendono una dieta risolutiva. I regimi dimagranti hanno qualche principio base in comune? Soprattutto, esiste una dieta dimagrante efficace e dai risultati duraturi?

Se sei determinato a iniziare una dieta e desideri che sia quella davvero adatta per te, prosegui la lettura dell’articolo e riceverai informazioni e suggerimenti utili per raggiungere il tuo obiettivo.

Quando una dieta si può veramente definire efficace?

Le diete efficaci hanno caratteristiche ben precise o si dicono tali quando ci fanno dimagrire con successo? Chiariamo subito un concetto. Le diete che possiamo definire veramente efficaci sono quelle in cui l’obiettivo primario è depurare l’organismo; la perdita di peso non è nient’altro che la naturale conseguenza dell’azione detox.

Nella maggior parte dei casi, infatti, i chili di troppo sono causati da ritenzione idrica, gonfiore e accumulo di tossine. Volendo trovare degli elementi distintivi, possiamo dire che le diete dimagranti efficaci sono caratterizzate da quattro elementi principali:

  • Cibo
  • Azione depurativa
  • Movimento
  • Idratazione

Punto in comune di tutte le diete efficaci è chiaramente l’azione dimagrante che non deriva assolutamente da privazioni nutrizionali, come succede nelle diete monoprodotto, né tantomeno da pericolosi digiuni. La perdita di peso avviene sì attraverso un minore apporto calorico ma la qualità dei cibi non deve essere compromessa. Infatti, una dieta dimagrante efficace è quella che ci permette di perdere peso senza che il nostro corpo perda di forza e energia. Bisogna, dunque, assumere quotidianamente tutti i nutrienti necessari secondo prestabilite quantità.

Anche se non si segue una dieta dimagrante è fondamentale seguire un regime alimentare equilibrato che renda il metabolismo attivo, optando per cibi ricchi di sostanze nutritive e di fibre che favoriscono la digestione. A tal proposito, è utile consultare la piramide alimentare che distribuisce le proporzioni dei nutrienti da assumere durante il giorno. In particolare, la piramide si presta perfettamente a quella che conosciamo come dieta mediterranea.

Dieta Detox, perché è importante

Per favorire l’assimilazione dei nutrienti e rendere la dieta dimagrante ancora più efficace, può essere molto utile seguire anche una dieta detox.
Le diete detox, o depurative, sono efficaci perché portano a due risultati importanti. Anzitutto, come si evince dal nome, depurano il corpo favorendo l’eliminazione delle tossine; come seconda cosa, ripristinano il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale preparando il corpo ad affrontare meglio le diete dimagranti. Dopo una dieta depurativa, infatti, l’organismo è in grado di assimilare meglio gli elementi nutritivi, portando come risultato una maggiore efficacia rispetto alle normali diete dimagranti.

Quali sono i cibi migliori da consumare per disintossicare l’organismo? Ecco qui un elenco di cibi che sarebbe consigliabile mangiare sempre, non solo quando si vuole seguire uno specifico regime alimentare per depurarsi:

mezzobusto donna basta cioccolato
  • Frutta e verdura in abbondanza, meglio se di stagione,
  • Pesce azzurro,
  • Limitare il consumo di formaggio. Consigliabile è quello caprino,
  • Alimenti integrali: pane, pasta, riso, cereali, che garantiscono una maggiore quantità di fibre e sostanze nutritive,
  • Cipolla e aglio: di certo non garantiscono un alito fresco ma apportano tantissimi benefici al nostro stomaco, fluidificano il sangue, eliminano le tossine,
  • Preferire la carne bianca, come pollo e tacchino, a quella rossa come manzo e maiale.

Naturalmente, i benefici legati al consumo di questi cibi risulterebbero vani se non si associasse ad essi una sana attività fisica e non si eliminassero pessime abitudini come fumare e bere alcolici in maniera smodata.

Principi base delle diete efficaci

Una delle domande che ci siamo posti all’inizio dell’articolo è se le diete dimagranti efficaci presentano qualche principio base comune. La risposta è sì e anche in questo caso si tratta di accorgimenti da seguire sempre, non solo quando si intende perdere peso:

  • Evitare di unire proteine come carne e pesce ai Carboidrati come pane e pasta,
  • Limitare il consumo di zuccheri, dei grassi e dei carboidrati,
  • La cena deve essere molto più leggera rispetto al pranzo,
  • Praticare attività fisica in maniera costante,
  • Mantenere alcuni pasti liberi alla settimana: una restrizione può portare a spiacevoli conseguenze come abbuffarsi,
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno,
  • Sostituire gli snack con frutta e verdura fresca,
  • Bandire cibi fritti: oltre a rendere la digestione più laboriosa apportano molte calorie. Inoltre, la frittura favorisce l’insorgere dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo,
  • Preferire l’olio extravergine di oliva al burro ed evitare, in genere, i condimenti pesanti,
  • Eliminare le bevande gassate e zuccherate.

A tutto questo è bene prestare attenzione anche alla modalità di cottura. Ad esempio, se l’aglio e la cipolla vengono soffritti perdono parte dei principi nutritivi salutari e benefici per il nostro organismo. E’ consigliabile cucinare la carne alla griglia o al forno. Stessa cosa per il pesce; meglio se cotto al forno o ancor meglio al cartoccio e con erbette per renderlo più saporito.

Movimento e idratazione

Gli altri due elementi chiave delle diete efficaci sono il movimento e l’idratazione, entrambi fondamentali per garantire salute e benessere al nostro organismo.

Il movimento favorisce l'attività metabolica. Quando si fa attività fisica il corpo brucia le riserve energetiche e di conseguenza si riducono i depositi di grasso. E’ importante tenere a mente che lo sforzo fisico moderato e prolungato fa sì che le diete siano efficaci solo se è ripetuto nel tempo e in modo costante, almeno un paio di volte alla settimana. A tal riguardo, è consigliabile una sessione di esercizi di circa mezz’ora per attivare correttamente il metabolismo.

silhouette donna in forma

Altrettanto importante per il successo della dieta è l’idratazione, non solo quando si fa sport. Il nostro corpo è composto per il 60% da acqua e grazie ad essa funziona correttamente. Parte di essa viene utilizzata per smaltire le scorie e le tossine prodotte dalle attività metaboliche e viene eliminata, portando con sé gli elementi nocivi. Chi preferisce può assumerla anche sotto forma di tisane.

Le diete efficaci prevedono il reintegro dell’acqua non solo attraverso i liquidi, ma anche tramite frutta e verdura, il cui consumo abbondante è sempre consigliato.

Se dopo questi consigli e chiarimenti non si riuscisse ugualmente ad avere successo con la dieta, perché non provare gli Acceleratori di metabolismo naturali? WeightWorld consiglia diversi integratori alimentari che aiutano a perdere peso in maniera graduale e del tutto naturale. L’alta qualità dei prodotti è assicurata così come la loro efficacia e il tutto ad un prezzo abbordabile.

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Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattare il Servizio Clienti al numero 06 94805880, sempre cordiale e pronto a rispondere ad ogni tua esigenza in maniera competente.