WeightWorld

Quali sono gli effetti collaterali della Canapa?

La Canapa è diventata un argomento scottante, e sebbene non sia la stessa della sua controparte psicoattiva, ha comunque una cattiva reputazione e molte persone non sanno cosa sia effettivamente e se sia sicura da usare. Per aiutarti a saperne di più sulla Canapa e sulla sua sicurezza abbiamo creato questa semplice guida, per capire cos'è la Canapa e quali sono i suoi potenziali effetti collaterali.

Cos’è la Canapa?

What Is Hemp?

La Canapa, nota anche come Canapa Industriale, proviene dalla specie di piante Cannabis Sativa ed è coltivata per usi industriali e sanitari. Sebbene provenga dalla stessa specie di pianta, la Canapa non è Cannabis e non possiede gli stessi elementi psicoattivi che rendono la Cannabis una droga illegale. La Canapa, invece, è un superfood straordinario ed è stata originariamente utilizzata più di 10.000 anni fa, quando i semi venivano tostati per essere mangiati insieme al cibo e la pianta veniva filata in fibre per corde e materiali da costruzione. Sebbene possano sembrare abbastanza simili, hanno componenti molto diversi tra loro e sono sia chimicamente che strutturalmente diverse.

La Canapa ha effetti collaterali?

Sebbene la Canapa sia nota per avere molti eccellenti benefici per la salute, come ad esempio per cuore, pelle, capelli, muscoli, articolazioni e circolazione, può anche avere alcuni effetti collaterali, soprattutto se assunta in determinati modi. Se presa tutta intera potrebbe causare i seguenti effetti collaterali:

  • Irritazione alla gola
  • Diarrea
  • Nausea e vomito
  • Bradicardia (battito cardiaco lento)
  • Ipertensione arteriosa (pressione sanguigna alta)

Tuttavia, la maggior parte degli integratori di Canapa non utilizza la Canapa intera bensì l'olio dei semi o dell'intera pianta (olio di CBD), il che la rende molto più sicura da consumare. Comunque, poiché la Canapa contiene elevate quantità di fibre, può portare a gas, gonfiore e diarrea se ne prendi troppa e troppo velocemente.

Chi non dovrebbe prendere la Canapa?

Sebbene la Canapa sia generalmente sicura, ci sono alcune persone che dovrebbero evitarla o parlarne prima con il proprio medico, come ad esempio:

  • Donne in gravidanza o che allattano al seno
  • Chi assume farmaci con glicosidi cardiaci
  • Chi assume farmaci diuretici

La Canapa è sicura?

Is Hemp Safe?

Sia i semi che l’olio di Canapa sono stati utilizzati per secoli nelle medicine tradizionali cinesi, quindi, pur non essendoci un'abbondanza di ricerche moderne sulla pianta, si può osservare che è utile ed efficace. Pertanto, gli integratori di Canapa dovrebbero essere sicuri da usare, a condizione di seguire le istruzioni e acquistare da un produttore affidabile che utilizza Canapa di alta qualità.

Per concludere

Con tutta l'incertezza che circonda la Canapa come ingrediente, in particolare la confusione con la Cannabis narcotica, è facile capire come questo superfood possa sollevare molte domande. Tuttavia, ora hai imparato cos'è la Canapa, come si differenzia dalla Cannabis e quali sono i suoi potenziali effetti collaterali. Ricorda però che gli effetti collaterali non sono garantiti per tutti e che quando viene usata in quantità misurate, come negli integratori, non dovrebbero esserci problemi!