Abbigliamento Snellente

Fascia per la sudorazione: come funziona il nuovo must-have del fitness

In epoca vittoriana la silhouette del corpo femminile evidenziava un girovita molto stretto, con seno e fianchi prosperosi. Questa conformazione fisica era data dai corsetti ricamati che venivano stretti con dei lacci dietro la schiena e che contribuivano a modellare il corpo. Oggi questa specie di corsetti è stata rivisitata per creare un nuovo accessorio fitness, la fascia per la sudorazione.

Cosa sono e come funzionano le fasce per la sudorazione

Questo particolare tipo di fascia viene utilizzata per incrementare gli effetti dell’esercizio fisico. Quando ci si allena, che sia all’aperto o in palestra, si espellono le tossine in eccesso proprio grazie al sudore sotto sforzo. Indossare la fascia attorno al girovita durante l’allenamento crea una specie di “sauna” che permette all’addome di sudare in maniera più copiosa. Questo riesce ad aumentare l’espulsione dei liquidi e a migliorare la qualità dell’allenamento.

Basterà assicurarsi di indossare la fascia del modo corretto prima di iniziare. Infatti va posizionata sulla fascia addominale a diretto contatto con la pelle, e non sopra gli indumenti. Dopo averla fissata con le chiusure in velcro, è necessario controllare che non sia né troppo stretta né troppo larga. In entrambi i casi non agirà nel modo corretto, rischiando di non farvi ottenere i risultati sperati. A questo punto si può iniziare l’allenamento secondo le proprie abitudini.

La fascia per la sudorazione fa dimagrire?

Lo scopo con cui sono state create queste fasce è quello di aiutare il corpo a rimodellarsi secondo i nostri gusti. Utilizzando quest’accessorio per il fitness quando ci si allena, l’addome si abitua a un nuovo modo di drenare i liquidi in eccesso. Le persone che soffrono di ritenzione idrica trovano molto utile questa fascia per espellere nel modo corretto tutte le tossine non necessarie all’organismo.

L’effetto dimagrante della fascia per la sudorazione sta sia nell’incremento di espulsione del sudore, sia nella pressione costante esercitata sull’addome. Quest’ultima comprime gli organi tra cui anche lo stomaco, donando un senso di sazietà. In tal modo si può scongiurare la fame nervosa o gli spuntini calorici fuori pasto. In abbinamento a una dieta bilanciata e del sano esercizio fisico, la fascia dimagrante può essere un valido aiuto per perdere i chili di troppo.

Come si usa la fascia per la sudorazione

Esistono tipi diversi di fasce. Ci sono quelle dedicate solo al fitness e quelle che si possono indossare anche quotidianamente nel corso della giornata. Le prime sono indicate per intensificare la fatica durante un allenamento in palestra o una corsa fuori casa. Le altre invece modellano la silhouette comprimendo il girovita e agendo sul senso di fame. Secondo l’obiettivo da raggiungere, sarà necessario adattare la fascia alle proprie esigenze.

La fascia dimagrante utilizzabile ogni giorno deve essere utilizzata in modo graduale. È fortemente sconsigliato tenerla fin da subito per tante ore. Inizialmente bisogna abituare il corpo a questa nuova condizione per non rischiare di creare l’effetto contrario a quello sperato. In caso di malesseri o dolori è necessario toglierla immediatamente. L’ideale sarebbe indossarla in posizione eretta piuttosto che seduti, e bisognerebbe evitare il suo utilizzo durante la digestione e mentre si dorme.

I diversi tipi di fascia dimagrante

Ci sono quelle fasce che vanno a cingere solo il girovita, particolarmente indicate per il fitness. Esistono poi le fasce che non solo modellano l’addome ma che favoriscono anche una corretta postura. Sono studiate per essere allacciate sopra le spalle includendo una parte della schiena. In questo modo il busto viene maggiormente controllato durante i movimenti, garantendo una corretta posizione della colonna vertebrale.

L’abbigliamento snellente è un must-have per il fitness e per il dimagrimento. La discrezione con cui può essere indossato è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Tutto ciò che si potrà vedere con certezza sono i risultati di questo accessorio, una vita sottile e una silhouette invidiabile!

Altri Articoli Interessanti