Guarana

Come perdere peso con il Guaranà

Il Guaranà è uno dei migliori superfood naturali in circolazione ed è noto per i suoi benefici per il corpo, inclusi quelli legati alla perdita di peso. Scopri come l'assunzione regolare di Guaranà può aiutarti a perdere qualche chilo e fornirti energia naturale per un sano inizio di giornata!

Cos'è il Guaranà?

Pianta brasiliana originaria del bacino amazzonico, il Guaranà è un frutto utilizzato da secoli per i suoi numerosi benefici per la salute e per i suoi naturali effetti energizzanti. Conosciuta anche come Paullinia cupana, questa pianta rampicante produce frutti con un guscio rosso che racchiude un seme nero coperto da un arillo bianco che assomiglia a un occhio. Il frutto e i semi sono stati usati per anni dalle tribù amazzoniche e ora stanno diventando popolari nella società occidentale come integratori per la salute.

In che modo il Guaranà ti aiuta a perdere peso?

Il Guaranà è ampiamente utilizzato per i suoi numerosi benefici, e uno degli usi principali del frutto e dei semi di Guaranà è quello di aiutare a perdere peso. Se assunto sotto forma di capsula naturale o di integratore in polvere, infatti, può aiutare a sopprimere l'appetito, stimolare il metabolismo e fornire energia naturale, che contribuiscono a un sano dimagrimento. Approfondiamo ora questi tre benefici del Guaranà.

1. Controllo dell'appetito

Un modo eccellente in cui il consumo regolare di pillole di Guaranà puro o integratori in polvere può aiutarti a perdere qualche chilo è sopprimere l'appetito. Le tribù amazzoniche usavano tradizionalmente il frutto durante i lunghi viaggi, per avere il sostegno e l’energia necessaria. Questo perché il Guaranà agisce per ridurre l'appetito, quindi non devi mangiare o fare spuntini troppo frequenti, il che è particolarmente utile se trovi difficile evitare di sgranocchiare cibi poco salutari durante il giorno!

2. Incremento del metabolismo

Poiché il Guaranà è una fonte ricca di caffeina, funziona come stimolante per aiutare a migliorare il metabolismo e si dice che il consumo regolare di Guaranà possa aumentare il tasso metabolico del 3-11% in 12 ore! Il metabolismo è il processo nel corpo che lavora per prendere lo zucchero (o il glucosio) dal cibo che mangiamo e bruciarlo come energia o convertirlo in grasso che viene poi immagazzinato. Quando il metabolismo funziona ad un tasso più elevato, converte più glucosio in energia invece di immagazzinarlo come grasso, con conseguente perdita di peso.

3. Energia naturale

Sapevi che il Guaranà contiene 4 volte più caffeina dei chicchi di caffè? Il Guaranà è pieno di composti che agiscono come stimolanti, tra cui caffeina, catechine e tannini. Di conseguenza, il Guaranà funge da fonte di energia naturale ed è molto più salutare di una tazza di caffè (soprattutto se ci aggiungi latte o zucchero!). In che modo questo ti aiuta a perdere peso? Gli stimolanti non solo danno una spinta al metabolismo, ma aiutano anche la concentrazione e la motivazione. Ciò significa che puoi lavorare più a lungo e più duramente in palestra e fare più esercizio fisico per perdere peso.

Per concludere

Il Guaranà è un ottimo superfood e può essere molto utile per chi vuole perdere un paio di chili. Anche se non ti farà calare di una taglia all'istante, l'assunzione regolare di Guaranà può aiutarti a stimolare il tuo corpo e farlo funzionare in modo più efficiente per la perdita di peso.

Altri Articoli Interessanti